• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spontanea (forse sedum) trovata in Liguria

njnye

Florello Senior
Ciao,
qualcuno ha idea come si chiami questa ciccina che ho trovato nei dintorni di Albenga?
49cded2995b6b5297c04c422fa0ee6a4.jpg

Dimensioni minuscole, sarà meno di 5 cm in tutto.
Pensavo fosse un sedum, anche se da quando sono spuntati i boccioli mi è venuto qualche dubbio...
Qualcuno la riconosce?

Icchy92

Guru Giardinauta
Ne ho raccolta una simile l'altro giorno quando sono andato sul lago maggiore, cresceva copiosa sui muretti in pietra. Appena riesco faccio delle foto :confuso:

njnye

Florello Senior
Ma che sia il famigerato sedum dasyphyllum?
Vista la fioritura lo spero (e potrebbe essere visto che i fiori da chiusi sono rosa)

pluteus

Esperto di piante spontanee
Perchè è "famigerato" il Sedum dasyphyllum?
E' una delle Crassulacee spontanee più diffuse in Italia che cresce e vegeta dal livello del mare fino alle più alte quote delle Alpi.
Si adatta benissimo sia su substrati calcarei che silicei crescendo bene anche sulla nuda roccia quasi priva di substrato organico.

njnye

Florello Senior
Perchè è "famigerato" il Sedum dasyphyllum?
E' una delle Crassulacee spontanee più diffuse in Italia che cresce e vegeta dal livello del mare fino alle più alte quote delle Alpi.
Si adatta benissimo sia su substrati calcarei che silicei crescendo bene anche sulla nuda roccia quasi priva di substrato organico.
Il perché l'hai detto tu stesso. E' diffusissimo, ne ho sentito parlare un sacco di volte e quando ce l'ho davanti manco capisco che è lui. Pensavo fosse più grande...

Alto