• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe umfoloziensis?

#azalea

Maestro Giardinauta
Posto nuovamente qui la foto del mio nuovo acquisto, per avere aiuto su come si mantiene:

FotoFiori031-1.jpg


Con l'aiuto di Silene (grazie di nuovo :love_4:), mi pare proprio che sia questa:

http://davesgarden.com/guides/pf/showimage/182398/
Nella mia foto il colore non si vede bene, Appena posso (e la luce lo permette) cercherò di prendere una foto migliore.
Su internet ho trovato solo il sito di Dave's garden che ne parla.
Siccome il mio inglese giardinicolo lascia molto a desiderare, chiedo qualche spiegazione, e anche integrazione di quello scritto sul sito, se qualcuno ha informazioni in più.
Dunque la scheda (molto scarna) della pianta dice:

Height:
under 6 in. (15 cm)

Spacing:
9-12 in. (22-30 cm)
12-15 in. (30-38 cm)
Dunque, se ho capito bene: In altezza non dovrebbe crescere più di 15 cm? Mi dava l'idea di una pianta che potesse venire più grossa. Dopo la misuro!
Spacing che è? le dimensioni del vaso consigliato? o la crescita massima in larghezza?
***********************
Poi:
Hardiness:
USDA Zone 9b: to -3.8 °C (25 °F)
USDA Zone 10a: to -1.1 °C (30 °F)
USDA Zone 10b: to 1.7 °C (35 °F)
USDA Zone 11: above 4.5 °C (40 °F)

Qui per me è arabo, non inglese. Cosa sono queste zone? (che vedo scritte anche su qualche vostro profilo) Come faccio a sapere a quale zona appartengo io? Cosa vogliono dire quelle temperature associate ad ogni zona?
*****************************************

Questo è facile:
Sun Exposure:
Full Sun

Ossia, sarebbe facile se ci fosse il sole in questi giorni, dalle mie parti!!!!
*************************************

E questo l'ho capito solo parzialmente:

Foliage:
Grown for foliage
Evergreen
Burgundy
Mottled

1) non lo capisco
2) sempreverde
3) non lo capisco
4) screziato (mi ha fatto venire qualche dubbio relativamente alla corretta identificazione: la mia non mi pare tanto screziata, a meno che non si riferisca al verde che in vari punti sfuma sul rossiccio)
*********************************************
Poi:

Other details:
Drought-tolerant; suitable for xeriscaping

La prima è facile: tollerante alla siccità, ma xeriscaping che è? la talea? Non ho trovato questo termine neanche nei dizionari on-line!
**********************************************
grazie a tutti quelli che mi sapranno dare un aiutino! E scusate per il post un po' lungo e confusionario!
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao! :) Ci provo:

...
Spacing:
9-12 in. (22-30 cm)
12-15 in. (30-38 cm)
...
Spacing che è? le dimensioni del vaso consigliato? o la crescita massima in larghezza?
Spacing dovrebbe essere lo spazio da lasciare fra una pianta ed un'altra in caso di piantagione in piena terra (un po' come si fa con le piante da siepe o le rose, hai presente?)

...
Poi:
Hardiness:
USDA Zone 9b: to -3.8 °C (25 °F)
USDA Zone 10a: to -1.1 °C (30 °F)
USDA Zone 10b: to 1.7 °C (35 °F)
USDA Zone 11: above 4.5 °C (40 °F)

Qui per me è arabo, non inglese. Cosa sono queste zone? (che vedo scritte anche su qualche vostro profilo) Come faccio a sapere a quale zona appartengo io? Cosa vogliono dire quelle temperature associate ad ogni zona?
Sono zone climatiche; trovi informazioni nelle F.A.Q.

...
Foliage:
Grown for foliage
Evergreen
Burgundy
Mottled

1) non lo capisco
2) sempreverde
3) non lo capisco
4) screziato (mi ha fatto venire qualche dubbio relativamente alla corretta identificazione: la mia non mi pare tanto screziata, a meno che non si riferisca al verde che in vari punti sfuma sul rossiccio)
1) Pianta da fogliame (non è una pianta da fiore, viene coltivata per il "fogliame")

3) Burgundy significa una cosa tipo "color vino"; è riferito a quelle screziature rossicce delle foglie (ecco il riferimento a "mottled")

Other details:
Drought-tolerant; suitable for xeriscaping

La prima è facile: tollerante alla siccità, ma xeriscaping che è? la talea? Non ho trovato questo termine neanche nei dizionari on-line!
Xeriscaping è una tecnica di coltivazione paesaggistica; in pratica significa che sono piante adatte ad esempio a scarpate o comunque a luoghi impervi difficilmente raggiungibili (e quindi difficilmente annaffiabili).
 
Ultima modifica:

#azalea

Maestro Giardinauta
Grazie, Elebar! Sei stata gentilissima e chiarissima!
Ora mi vado a studiare le zone climatiche nelle faq.
Ho fatto altre foto alla mia aloe, spero si veda meglio:

P1000158.jpg


P1000152.jpg


È proprio lei? La umfoloziensis?
Quindi secondo le indicazioni dovrebbe stare in pieno sole (di altre aloe mi sembra di aver letto mezzo sole)
Altra domanda: come posso levare quelle macchie (penso lasciate dall'acqua) sulle foglie?
Ciao, e grazie di nuovo!
 

majsan

Giardinauta
:fifone2: cavoli..ogni giorno,anzi ogni ora tra un attimo,scopro nuove specie di aloe :fifone2:

..che io adoro tra l'altro..
buona coltivazione e trattala bene!:love:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Mi sono andata a leggere le FAQ sulle zone climatiche. Visto che Pisa e Roma pare appartengano alla stessa zona (8b) e che Grosseto si trova tra esse e più o meno nella stessa posizione (altitudine, distanza dal mare...), in assenza di dati più precisi potrei desumere che anche io sto nella zona 8b?
Allora la mia aloe non può passare l'inverno fuori! Va protetta in qualche modo!
Infatti il sito riporta le zone dalla 9b in su!
 
Ultima modifica:

#azalea

Maestro Giardinauta
:fifone2: cavoli..ogni giorno,anzi ogni ora tra un attimo,scopro nuove specie di aloe :fifone2:

..che io adoro tra l'altro..
buona coltivazione e trattala bene!:love:
Se vai sul sito di dave's garden
http://davesgarden.com/guides/pf/search.php?q=aloe&Search=Search+PlantFiles
ne trovi un'infinità!
addirittura 13 pagine!
Visto che mi pare di capire che sei un'appassionata, e che ti raccomandi che la tratti bene, dammi qualche consiglio. Io non ne ho mai avute!
 

Roberta26

Aspirante Giardinauta
Ciao #Azalea!
Anche io,grazie a te, scopro ora le infinite varietà di Aloe...:inc:
Io penso di avere una Aloe barbadensis(vera). E' molto simile alla tua ma le foglie sono verdi verdi. E diventano GROSSE e ALTE!
Ne ho due vasi ed anche se sono ancora molto INESPERTA posso dirti per certo che queste piante amano il sole ed il caldo..Io le ho messe in due vasi abbastanza larghi, e le ho fuori nel mio cortile..anche d'inverno perchè purtroppo non posso metterle dentro.
Certo,col freddo soffrono però (almeno per me è stato così) sono piante robuste!!:rolleyes:
In bocca al lupo e se puoi, almeno tu, d'inverno tienila al calduccio!!!
D'estato sono uno Spettacolo!!!

Roby:Saluto:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
azalea, qui trovi altre info su quell'Aloe (se è lei...) :)

Di nuovo grazie, Silene! Perché dici se è lei? Hai dei dubbi? La descrizione riportata sul sito che mi hai fornito mi sembra concordi con la mia. Dalle foto che ho fatto non si vedono molto le sfumature sul rossiccio, che invece, ti assicuro ha molto evidenti. L'unico dubbio mi viene guardando le foto riportate nei siti, nelle quali appare più aperta, con le foglie più allargate. La mia è più 'dritta'. Potrà dipendere dal fatto che è giovane? Oppure è un'altra varietà? :cry: Spero di no, ero così contenta di averle dato un nome!

Roberta, grazie anche a te. Seguirò i tuoi consigli e cercherò di ripararla d'inverno. Ho un vano scale molto grande e luminoso, la potrò sistemare lì, che dici? Oppure, la ricovererò in una serrettina fredda che avrei intenzione di mettere sul balcone, se riesco ad allestirla! Quale sarà la soluzione migliore?
 
Ultima modifica:

bacarat

Maestro Giardinauta
Cara Azalea, la tua aloe assomiglia alla mia aloe arborescens (quando appena piantata da una talea di una grossa pianta non aveva ancora messo tutti i numerosi "germogli" tipici dell'aloe arb.)
Ma non voglio assolutamente intromettermi sulla identificazione della tua.
Ti dico solo, se può essere utile, che la mia aloe arb. la tengo fuori tutto l'anno in posizione luminosa (ma con poche ore di sole diretto), cresce a vista d'occhio, e soprattutto va bagnata pochissimo.... (quasi mai!!). Inoltre è facilissima da riprodurre. Ciao. B.
 

Roberta26

Aspirante Giardinauta
Ciao!!
Bhè, Secondo me nel vano scala andrà Bene (anzi, se poi luminoso Ancora Meglio!!)... Anche io ho il vano scala ma, come ha detto Bacarat, l'Aloe cresce in fretta, e i mei vaso occupano ormai troppo spazio. Così dovendone riparare il più possibile, Loro rimangono fuori! :cry: Però come ti ripeto... SoNo piante robuste.:martello:
E poi dimenticavo, anche io le bagno pochissimo!!:D

Ciao e Buona Giornata!!:Saluto::Saluto:

Roby
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Io penso di avere una Aloe barbadensis(vera). E' molto simile alla tua ma le foglie sono verdi verdi. E diventano GROSSE e ALTE!
Ne ho due vasi ed anche se sono ancora molto INESPERTA posso dirti per certo che queste piante amano il sole ed il caldo..Io le ho messe in due vasi abbastanza larghi, e le ho fuori nel mio cortile..anche d'inverno perchè purtroppo non posso metterle dentro.
...
Ciao, da te in inverno le temperature scendono sottozero? Se si, come credo, sospetto che le tue non siano Aloe (che temono il gelo!) ma Agave americana :rolleyes:, può essere? Hai modo di inserire delle foto?
 

Roberta26

Aspirante Giardinauta
Ciao, da te in inverno le temperature scendono sottozero? Se si, come credo, sospetto che le tue non siano Aloe (che temono il gelo!) ma Agave americana :rolleyes:, può essere? Hai modo di inserire delle foto?

:confuso::confuso:Opps..mi fai sorgere un dubbio.:slow:
Siii, le temperature sono basse, a volte anche sotto zero (come quest'anno).
Ho guardato qualche immagine di Agave ma la mia sembra assomigli più ad un'Aloe.:martello: (però magari è più forte la mia ignoranza in materia!!!:cry:
Considera che l'ho presa prelevata da una pianta gigante che aveva mia nonna in Sardegna (lì sì che è favolosa!!) ed è stata una specie di esperimento tenerla qui.
Comunque posterò sicuramente quache foto (Se riesco anchestasera), nella sezione apposita, così se vorrai mi aiuti a definire meglio che pianta Ho..

Grazie!!!
Roby
 
Alto