• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

migliaia di millepiedi piccolissimi nei gelsomini AIUTO!!!!

matias88

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
premetto due cose subito, NON ho trovato la sezione presentazione , ecco perchè non c'è un post di presentazione mio.2 spero che le foto si vedano e si capisca.
espongo il problema
come da titolo ho un problema con quelli che a me sembrano dei millepiedi in versione mignon.
allora ho in casa due terrazzini , uno a sud e uno a nord, per cui uno moooolto soleggiato e uno ben poco anche nel periodo estivo.su entrambi ho messo in vasi da 1metro x40cm alti circa 40cm dei gelsomini per creare una " parete " di gelsomini.in entrambi per un anno i gelsomini sono stati molto bene.
capita che ,un anno fa o poco più un mio vicino mi da una piantina che lui chiama MELOGRAMMO ( non so se si riferisca al melograno o bho....non ho chiesto) in un vasetto di plastica nero, tipico delle serre, e mi dice di non tenerlo al sole e di aspettare un po e poi invasarlo.dato che non mi è mai piaciuta ( erano molto piccola con delle foglioline veramente minuscole) l ho lasciata tutto l'anno nel leto nord in un vaso SENZA gelsomini.per intenderci il vasetto appoggiato sulla terra del vaso grande .circa un mese fa lo sposto nel lato sud ( moooolto più soleggiato specialmente in questo periodo) sempre appoggiandolo sopra la terra del vaso dei gelsomini.e qui il misfatto. dopo poco non so perchè di giorno mi scappa l'occhio e vedo qualche " vermicello " scorrazzare piano piano per la superfice del vaso del gelsomino.circa un cm lungo e con tante tante zampette.infatti io li definisco millepiedi e credo che lo siano ma appena nati..controllo bene e noto con orrore che non c'era solo lui ma ce n'erano a decine, per la maggior parte morti secchi e bianchi mentre quelli vivi si presentano più rosei e " gommosi" alla vista.noto che i corpi sembrano convergere proprio lì, in quel f......... melogrammo del cavolo.sollevo e ORRORE! non esagero a dire che ce n'erano ALMENO un 500 tutti ammassati uno sopra l'altro.sembrava un sacchetto pieno di cagnotti per la pesca.lì lì mi è venuto talmente schifo che la prima cosa che ho pensato è stato di versare un po' di alcool e bruciarli.così ho fatto.venivano proprio da quella piantina maledetta infatti ce n'erano anche parecchi, PARECCHI, attaccati ancora sul fondo del vasetto così la piantina è partita nella pattumiera e sono corso a prendere qualcosa.il commesso di questo negozio di giardinaggio mi da delle pastiglie della bayern da piantare e uno spruzzo ( spero sempre che le foto si vedano) che in teoria va bene per tutti i tipi di parassiti...ok faccio...problema apparentemente risolto.
stasera orrori, mi scappa l'occhio e vedo che su tutta la superficie del vaso c'è pieno pieno pieno, non esagero se vi dico che ce ne sono almeno un migliaio tra i 5 mm e il centimetro e mezzo e sembra che amino l'umidità.ci sono ancora molti corpi secchi.credo che di gg stiano sotto e la sera vengano in superficie e il sole mi aiuta all'alba però sono concentrati solo in un vaso.in tutto ho 3 vasi grandi e uno quadrato piccolo 40x40 che fa ancolo, sono disposti ad L e sono uno adiacente all'altro. nel vaso adiacente c'erano 4/5 di loro e un paio caduti tra lo spazietto tra un vaso e l'altro ( qui una ragnatela ha aiutato molto, grazie a dio ragno benedetto)per cui i piccolini hanno anche l'indole dell'esploratore..fortunatamente è capitato solo a un vaso perchè nel vaso sul lato nord dove la piantina è rimasta più di un anno niente,zero, e anzi ci ho messo delle gerbere e delle foglie di insalata per le tartarughe e non ho trovato nulla quando ho smosso la terra per seminare.

sono stato molto lungo per cercare di dare più info possibili e per permettere a qualche anima pia di darmi una mano perchè veramente io me ne intendo meno di zero e voglio eliminarli al più presto e sopratutto evitare che occupino anche gli altri vasi!!!
p.s. questa sera quel prodotto a spruzzo l'ho quasi dimezzato spruzzando sulla superficie e cercando di ammazzarli, ma non sembrava fosse " superefficace" nel senso che non si contorcevano più di tanto ( qualcuno si)..vorrei una soluzione che non implica ancora fuoco e che mi permetta di tenere i miei amati gelsomini.
p.p.s. non sembrano interessati al gelsomino in se infatti lì sopra non ne ho trovati!

grazie a tutti!!

20140330_232155.jpg 20140330_232148.jpg 20140330_232200.jpg 20140330_232209.jpg 20140330_232614.jpg

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Ciao non sono molto esperto pero' potresti usare un insetticida per terreno in granuli a base di clorpirifos, io ho il Direx 7,5 della Kollant e lo stesso principio attivo sotto forma di spray, Pyrinex quick sempre di Kollant;il costo e' contenuto; spero di esserti stato utile. ciao

xVale

Aspirante Giardinauta
Ooo Dio Santo!
Prendi subito qualche insetticida in granuli potentissimi come ha detto alessando
Ci sono novità?

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

matias88

Aspirante Giardinauta
Ciao non sono molto esperto pero' potresti usare un insetticida per terreno in granuli a base di clorpirifos, io ho il Direx 7,5 della Kollant e lo stesso principio attivo sotto forma di spray, Pyrinex quick sempre di Kollant;il costo e' contenuto; spero di esserti stato utile. ciao

si mi sei stato di aiuto per ora visto che sei stato l' UNICO a darmi un suggerimento..
io sono meno esperto di te comunque..ma in pratica sto coso in granuli loro li mangiano e poi ci rimangono???speri di si..

xvale la novità è che stasera sembravano essere molti di più. non esagero se vi dico che la sera vedo più rosa che nero ( più vermi che terra)...e ho detto tutto...

matias88

Aspirante Giardinauta
nient..
scrivo solo per se per caso in futuro qualcuno incapperà nel mio post magari avrà un piccolo aiuto in più di quanto ne ho avuto io in questo forum.
anche se sembra da pazzi la soluzione del pepe ha dato degli ottimi risultati..pepe bianco mischiato a dell'acqua e ne ho spolverato anche un po' prima di annaffiare .ieri sera erano notevolmente diminuiti e oggi i corpi morto sono molti di più! per cui rimedio naturale che non rompe alle api e alle piante! vedremo se continuando così risolvo.

Alto