• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Splendido Pothos morente dopo rinvaso.

perlospam

Aspirante Giardinauta
forse perchè qui in pianura padana c'è una umidità dell'80% per tutto l'anno.. il mio pothos ha sempre la terra secca secca e gli do acqua una volta alla settimana, anche due.. d'estate si lo innaffio più spesso ma sempre pochina se no mi si ingiallisce subito ! :fifone2:
Mi sa che è una pianta molto adattabile... Quello di mia madre è tenuto molto umido (a parte in inverno) e ti assicuro che va alla grandissima! La prossima volta che la vado a trovare gli faccio una foto e ve la metto! Comunque ribadisco un concetto per me sacro e cioè che ogni situazione è diversa. Per esempio io ho una clivia che in teoria non vuole tanta acqua; io invece la annaffio parecchio (più di quanto consigliato) e quest'anno è la seconda rifioritura che fa.
Dipende da tante cose; l'adattabilità della pianta, il substrato, l'umidità ambientale, la temperatura, la luce, ecc...
Almeno, io la penso così.
Prova a fare le talee e quando hanno preso vedi tu se rimetterle in un unico vaso o dividerle. Decidi in base a quante sono ed a quanto grande è il vaso. :D
Tra l'altro per le talee è proprio il periodo giusto. Magari se le giornate migliorano puoi metterle fuori in un posto ombreggiato. Facci sapere!!

perlospam

Aspirante Giardinauta
Ma come "non sono riassemblabili"? Beh, certo, mica sono fatte di lego! :D
Le metti nel terreno e aspetti che crescano. Se anche ce ne sono tante in un solo vaso non c'è nulla di male...
Io faccio sempre così quando poto. Taglio e rimetto nel terreno. Così si rinfoltisce.

CarlottaPolliceNero

Aspirante Giardinauta
Allora, stamattina ho tagliato tutti i rami e ho fatto talee di 30-40cm.
Li ho messi a mollo in un bicchiere.

Quando attechiscono rinfoltisco le due piante.

Cosa ne pensate? Abbiate pazienza ma leggendo il mio nickname si capiscono molte cose.. :fischio:

@melina ti ringrazio *______*

Melina.

Aspirante Giardinauta
Allora, stamattina ho tagliato tutti i rami e ho fatto talee di 30-40cm.
Li ho messi a mollo in un bicchiere.

Quando attechiscono rinfoltisco le due piante.

Cosa ne pensate? Abbiate pazienza ma leggendo il mio nickname si capiscono molte cose.. :fischio:

@melina ti ringrazio *______*

guarda io avevo fatto le talee a dicembre e mi sta facendo le radici adesso, quindi abbi molta pazienza, poi sì ecco le situazioni variano da posto a posto, magari lì da te c'è un clima più secco e temperato quindi avrà bisogno di più acqua rispetto alla mia, ogni pianta ha le sue esigenze, generalmente (a meno che qualcuna abbia richieste specifiche) io le annaffio la mattina quando la terra e secca in superficie, aspetto che esca la goccia sotto il vaso e poi gli tolgo il sottovaso.

e facci sapere se si riprende :hands13:

Alto