• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie su foglie Pothos gigante

giamivi89

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

scrivo in merito al mio amatissimo Pothos gigante.

Da circa 2-3 settimane molte delle foglie del mio pathos hanno iniziato a presentare delle macchie marroni, che tendono ad espandersi, a seccare, e a formare poi dei buchi.

Questo è iniziato dopo il rinvaso, che ho fatto circa 2 settimane dopo l'acquisto. La pianta era molto grande ed era in un vaso piccolo. Su consiglio del vivaista, l'ho trasferita in un vaso più grande.

Tendenzialmente la pianta viene annaffiata 2 volte a settimana, con circa mezza bottiglia d'acqua che do attraverso i due pali su cui la pianta si arrampica. Avendo il sospetto che le macchie derivassero dalla troppa acqua, ho sospeso le annaffiature da una settimana (in effetti il terriccio era molto bagnato, adesso si sta asciugando), ma mi sembra di vedere sempre nuove macchie.

Allego delle foto delle foglie. Secondo voi da cosa sono dovute queste macchie? troppa acqua? un fungo? cosa devo fare per evitare che la pianta muoia? HELP!!

Grazie in anticipo a tutti,

Gianmarco
 

Allegati

  • Schermata 2019-11-10 alle 10.54.46.png
    Schermata 2019-11-10 alle 10.54.46.png
    320,2 KB · Visite: 19
  • Schermata 2019-11-10 alle 10.55.14.png
    Schermata 2019-11-10 alle 10.55.14.png
    555 KB · Visite: 12
  • Schermata 2019-11-10 alle 10.55.41.png
    Schermata 2019-11-10 alle 10.55.41.png
    421,7 KB · Visite: 15

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta è molto bella.
Avrà sicuramente patito il travaso che, di solito, è meglio fare in primavera.
Gli stavi somministrando sicuramente troppa acqua (si bagna bene, fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo, poi non si bagna più fino a quando la terra non inizia ad asciugare) e le foglie macchiate di marrone sono sempre sintomo di troppa o poca acqua.

Adesso non bagnare più fino a quando la terra non sarà quasi asciutta anche in profondità (infila un dito nel terreno per verificare che la terra sia quasi asciutta).

Fai attenzione al controvaso bianco (deve sempre essere vuoto).

Non concimare (con la terra nuova non serve).

Se vedi che la situazione non si ferma dovrai svasare di nuovo, controllare le radici (eliminando quelle danneggiate dalla troppa acqua) e sostituire tutta la terra con una miscela asciutta.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il controvaso deve essere vuoto "di acqua". Poi ci puoi mettere quello che vuoi.
L'argilla serve per creare un ambiente umido, ma se il vaso poggia sull'argilla bagnata continua ad assorbire umidità.
Di solito si mette l'argilla, ma la pianta deve poggiare su un sottovaso che crei un effetto "isola". In pratica si prende un sottovaso grande e se ne mette uno rovesciato al centro. Poi si riempie tutto intorno di argilla. Appoggiando la pianta sul sottovaso rovesciato questa rimane isolata dall'argilla, che può essere mantenuta umida, per aumentare l'umidità intorno alla pianta.

Ste
 

giamivi89

Aspirante Giardinauta
Chiarissimo, grazie. E ultima domanda... come mi devo comportare con le foglie con le macchie? Devo asportare la parte macchiata con le forbici?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
segnalazione infrazione al regolamento

3) Si prega di evitare l'inserimento dello stesso identico topic in più di un forum; i conduttori del forum provvederanno, senza avvertire l'autore, a cancellare tutte la copie inutili lasciandone solo una nella sezione adatta.



ricordo che si tratta di spam

grazie
 

lucabove

Aspirante Giardinauta
Pianta un po' stressata per il cambio di ambiente probabilmente.
Oltre ai consigli già dati, soprattutto se l'ambiente è secco, dagli piuttosto delle nebulizzazioni sulle foglie. Gradirà molto.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se nebulizzi usa acqua non fredda e non calcarea. Ma non nebulizzare troppo spesso, non serve. Una doccetta al mese è più che sufficiente.

Ste
 
Alto