• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dove sbaglio con i rinvasi?

poissonn

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
un mese e mezzo fa mia madre ha portato a casa due phal, comprate in una grande catena di supermercati, dopo qualche giorno ho notato alcune radici marce e alcuni insettini nel substrato allora ho comprato il bark e mi son decisa a rinvasare.. ho tirato fuori le piantine, ho sciacquato le radici sotto l'acqua, tagliato, con forbici sterilizzate alla fiamma, qualche millimetro sopra i vari marciumi, radici vuote, secche e spezzate... ho cosparso i tagli con cannella, fatto asciugare per bene, poi ho preso il vasetto, ci ho messo sul fondo un pochino di argilla espansa per facilitare il drenaggio, ho posato sopra la pianta e messo il nuovo bark preventivamente lavato e selezionato. dopo 5-6 giorni dal rinvaso sono stata costretta ad annaffiare perché le radici erano completamente bianche e le foglie si stavano afflosciando.
Da quel giorno le ho trattate come le altre phal, messe in un sottovaso con argilla espansa e acqua (il vasetto non tocca l'acqua) e nebulizzazioni di foglie e radici aeree, spruzzo anche un po' il bark(che essendo nuovo e di pezzatura medio/grande si asciuga subito) in questo modo le radici non diventano mai completamente argentee ma non sono nemmeno zuppe d'acqua.
15 gg fa circa le ho annaffiate per immersione per concimarle e poi ho continuato con il trattamento descritto sopra.
4 gg fa ho controllato le radici e dal vasetto si vedevano di nuovo radici marce... ho tirato nuovamente fuori le 2 piante, questa volta non ho lavato le radici, tagliato i marciumi, lasciata all'aria per qualche ora e poi ho rimesso le piante nel vasetto come ho fatto la prima volta, messe nel sottovaso e in questi 4 gg ho solo nebulizzato le foglie e un po le radici aeree.

oggi guardo i due vasetti e vedo di nuovo alcune radici marce e insettini grigi nel substrato :martello: con la santa pazienza tiro di nuovo fuori le piante taglio i marciumi e vedo che ci sono quasi tutte le radici spezzate, forse perché 4 gg fa non ho lavato le radici ed erano troppo rigide quando le ho rimesse nel vasetto?
su una pianta in questi 4 gg è spuntato un puntino scuro con alone giallo al centro di una foglia
all'altra credo stiano spuntando due foglioline nuove e una foglia più vecchia è diventata gialla e oggi l'ho tolta e due altre foglie, sempre vecchie, stanno iniziando a ingiallire
il colletto è durissimo su entrambe le piante, le altre foglie sembrano stare bene ed entrambe hanno ancora i fiori

chiedo scusa se sono stata prolissa ma volevo spiegarvi per bene cosa ho combinato
dopo questo papello voi cosa mi consigliate di fare?
devo tagliare le radici spezzate anche se sono dure e verdi? sono a penzoloni collegate solo dal filamento centrale (se le taglio restano con pochissime radici sane e intere :cry:)
 

Didas89

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se posso darti un consiglio (ma prendilo con le pinze, non essendo io una "profi") tutto quel travasare e ritravasare la pianta la stà stressando... anche io tempo fa ero ossessionata dalle radici e continuando a controllare e ricontrollare, a finire ho perso due piante... ora ad esempio ho tre phal che da maggio sono praticamente rimaste senza radici (causa il mio continuo tagliuzzare :lol:) allora le ho messe tutte e due in un vaso per orchidee e le ho nebulizzate due volte al di (senza annaffiare),senza mai guardarle, toccarle o cosa. In pratica le ho lasciate li nel loro "brodo" senza neppure concimarle LOL). Bene, hanno fatto tutto da sole, entrambe hanno perso una foglia da disidratazione ma nel compenso hanno fatto tante radici e foglie nuove... un'altra invece mi ha fatto un leggero marciume alle radici, io l'ho lasciata nel vaso senza travasare (il bark lascia respirare molto bene), ho solo nebulizzato e mi ha fatto tipo 6-7 radici nuove (piu un nuovo stelo con boccioli da uno vecchio)... quando queste saranno lunghe abbastanza vedro' se eliminare anche le vecchie ormai vuote.
Ho constatato che ci sono phal dalle radici non perfette che eppure vivono bene e fanno un sacco di fiori e foglie e radici nuove ...alla fine non dobbiamo pretendere da loro la "perfezione estetica", io ho deciso che con le radici lascio stare e loro sono"contente" :rolleyes:
 

poissonn

Aspirante Giardinauta
Ciao,
intanto grazie per la risposta didas89
sicuramente sono stata troppo "apprensiva" nei loro confronti, visto che altre phal acquistate prima di natale e lasciate nel substrato di acquisto (bark, sfagno, pezzettini di spugna, filamenti di cocco e non so che altro)e trattate nello stesso modo di queste, stanno tutte bene. :martello2
solo che ora non so che fare con tutte le radici spezzate...
le lascio attaccate alle piante, rimetto tutto nel bark, evito di annaffiare e fra qualche giorno ricomincio a nebulizzare la superfice per creare un po' di umidità e non far rinsecchire completamente le radici? così decidono da sole cosa fare con le radici spezzate? :confuso:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
è abbastanza normale che pian piano tutte le radici tagliate per marciume tendano a seccare e di conseguenza marcire, perlomeno.. a me succede praticamente sempre :)

devi avere la pazienza di attendere che nascano nuove radici, dai loro il tempo necessario
eviterei l'argilla sul fondo del vaso, il bark è sufficientemente drenante
controlla che le vecchie radici non rovinino la pianta,
considera che la pianta in questo stato tende a disidratarsi molto facilmente, quindi, visto anche il caldo, meglio spruzzare spesso, o anche annaffiare, evita ristagni tra le foglie,
annaffiando spesso la pianta si disidraterà meno, le foglie vecchie le perderà comunque, con buona probabilità entro un mese o due comincerà ad emettere nuove radici, a quel punto sarà molto + facile recuperarla
 

poissonn

Aspirante Giardinauta
grazie anche a te spulky,
quindi se non ho capito male lascio le radici spezzate a penzoloni, metto tutto in solo bark e curo come le altre phal, facendo attenzione che quelle radici, che prima o poi marciranno, non intacchino il colletto delle piante...
 
Alto