• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Splendido fiore di Stapelia

Exper

Aspirante Giardinauta
E' ormai passato qualche mese da quando ha fiorito, ma voglio comunque farvi vedere questo splendido fiore perchè lo ritengo uno tra i più strani ed intriganti che abbia mai visto (ma soprattutto allevato).

Ecco qua, spero che il fiore vi piaccia come è piaciuto a me :)
Stapelia #1
Stapelia #2

elysapaola

Guru Giardinauta
bellissimo!

i miei erano così a settembre!

P6290187.jpg

P6290190.jpg

michele87

Florello Senior
wow ma che meraviglia:inc::azz:anch'io voglio questa pianta....è difficle da tenere e da far fiorire?

lory82

Apprendista Florello
Bellissimi i fiori di strapelia!!
Ma davvero sono puzzolenti?!
Io invece ho una huernia, ma non mi è mai fiorita (va be, sono ancora talee di un anno e mezzo!)

Sandy

Aspirante Giardinauta
bellissssssimiiiii:hands13::hands13::hands13:
la mia piantina li fa maculati esattamente come un leopardo...stessi colori....solo che non mi spiego come mai a voi è già fiorita e la mia fa fiori solo in estate inoltrata...qualcuno sa dirmi perchè???:confuso::confuso:
comunque ancora complimentissimi...
:Saluto::Saluto:

elysapaola

Guru Giardinauta
che belle varieta' che avete!

purtroppo la mia quest'inverno e' marcita :cry: e stiamo tentando di salvare il salvabile :cry:

@sandy: le mie foto sono della fioritura di fine agosto/settembre!

Exper

Aspirante Giardinauta
Anche le mie sono foto di luglio-agosto scorso, solo che sono riuscito a metterle qui solo ora. Comunque non erano affatto puzzolenti, mah. Il bello di questi fiori è che sono quasi tutti diversi da pianta a pianta e che i fiori sembrano quasi di velluto.

lorenzino

Guru Giardinauta
non so che dirti, quando l'ho comprata io puzzavano tutte e anche la signora del vivaio mi disse che era una loro caratteristica.

una volta su ebay ho comprato dei semi di strapelia, ma non nacque niente... sig, sig...

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
forse dipende dalle varietà...
La mia che ha fiori bordeaux, l'odore cattivo si lo senti ma solo avvicinandoti molto...

piccola lithops

gramigna

Guru Giardinauta
WOW!
Complimenti a tutti, sono bellissimi! :hands13:
Non sapevo che c'erano così tante varietà.
Avevo visto fino ad ora solo quella macuata.:martello:

Complimenti! :D

Papyrus

Master Florello
La stapelia è una pianta che produce fiori puzzolenti, l'impollinazione viene fatta dalle mosche.. E' una pianta che io uso per fare gli scherzi: Si mostra il fiore agli amici e si dice che ha un profumo soave, il malcapitato annusa con avidità e poi.. non ve lo dico sennò vi rovino la sorpresa :D :lol: :D :lol:

Haria

Giardinauta
Bellissimo i fiori di Stapelia!
Io ne ho presa una quest'inverno, spero di vedere presto i suoi fiori^^

alestellina

Florello
wow!!:love:
Ma sono stupende!!!!!!!!!!! Anche io voglio questa ciccina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ...però purtroppo non l'ho mai vista dalle mie parti!:confuso:

Exper

Aspirante Giardinauta
Mah, allora non ci avrò fatto caso all'odore, non me lo ricordo affatto :baf: Comunque spero che anche quest'anno me ne faccia di altrettanto belli.

Alto