• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio bonsai di Wisteria...

:rolleyes: Mi è vento un dubbio tu in inverno quanto lo innaffi???

Io lo ritiro in serra fredda e praticamente smetto a novembre e inizio ad innaffiarlo nuovamente a fine inverno, :cautious: non è che lo bagno troppo poco e in inverno mi secca le gemme a fiore....
Anche se ripeto a mio modesto parere non ne dovrebbe avere prodotte...

Dipende che tipo di impostazione gli vuoi dare.... sinceramente assodato che decidi di perdere la fioritura o che non fiorisce neppure questo anno privilegerei la forma e quindi andrei di potatura massiva ( importane )
Se riesci a farmi capire a cos'hai pensato tu te ne sarei grata, vorrei migliorare il mio Glicine e mi farebbero piacere consigli.

Ultima modifica:

massimo1952

Esperto in bonsai
DPOTATURAa internet ...

La potatura di formazione, da effettuare con la tronchese concava, come per la maggior parte dei bonsai si può effettuare durante l’inverno, in modo da poter osservare la struttura del bonsai libera dalle foglie. Quando si tagliano i rami, è opportuno controllare le gemme tenendo presente che, quelle tondeggianti sono “a fiore”, mentre quelle allungate sono “a legno”, perciò, se vogliamo goderci una ricca fioritura, è conveniente risparmiare le gemme fiorifere e rimandare l’accorciamento di quel ramo a dopo la fioritura. Naturalmente, se l’intervento di potatura non richiede grossi interventi, si può rimandare il tutto a quando il bonsai avrà esaurito la fioritura. Da ricordare che il legno del Glicine è tenero e marcisce molto facilmente, perciò, è assolutamente indispensabile medicare i tagli provocati dalla potatura, con la pasta cicatrizzante.

.....

Io dal momento che opterei per un intervento massivo tendente a ricompattare fortemente la pianta più che una potatura a perdere mi orientarsi su delle margotte per ottenere il duplice effetto di una pianta potata e di una nuova pianticina

Quando ho scritto se mi facevi capire a cosa pensavo tu, non intendevo questo:
DPOTATURAa internet ...

La potatura di formazione, da effettuare con la tronchese concava, come per la maggior parte dei bonsai si può effettuare durante l’inverno, in modo da poter osservare la struttura del bonsai libera dalle foglie. Quando si tagliano i rami, è opportuno controllare le gemme tenendo presente che, quelle tondeggianti sono “a fiore”, mentre quelle allungate sono “a legno”, perciò, se vogliamo goderci una ricca fioritura, è conveniente risparmiare le gemme fiorifere e rimandare l’accorciamento di quel ramo a dopo la fioritura. Naturalmente, se l’intervento di potatura non richiede grossi interventi, si può rimandare il tutto a quando il bonsai avrà esaurito la fioritura. Da ricordare che il legno del Glicine è tenero e marcisce molto facilmente, perciò, è assolutamente indispensabile medicare i tagli provocati dalla potatura, con la pasta cicatrizzante.
Sapevo questo :) infatti avevo anticipato il fatto che pensavo di farlo non appena schiuderà le gemme proprio perché a mio parere di tonde non ne ha... ma purtroppo ci spero tanto :V
Intendevo capire che idea ti eri fatto sull'impostazione migliore per questo Glicine.

Io dal momento che opterei per un intervento massivo tendente a ricompattare fortemente la pianta più che una potatura a perdere mi orientarsi su delle margotte per ottenere il duplice effetto di una pianta potata e di una nuova pianticina

Ho il terrore di rovinare la pianta con una margotta...
Comunque grazie.

Ultima modifica:
... La speranza e la curiosità nel provare a vedere il mio Glicine fiorito era troppa, così non ho fatto alcun intervento.
È rimasto in serra fino ad oggi e considerando che e in posizione ombrosa tutto il giorno risulta essere ancora molto indietro con la vegetazione ma con grande sorpresa, dopo tanti anni finalmente :tupitupi:ci sono riuscita :V:

image.jpg

image.jpg

Mi ero pentita di non averlo mai concimato e davo la colpa della sua mancata fioritura anche a questo.

Sono davvero contenta, e non vedo l'ora di vederlo fiorito fossero solo queste due gemme, non importa :V.

Volevo condividere la mia soddisfazione con voi :)!

Alto