• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio tentativo di fioritura su dionaea

alestellina

Florello
come anticipato su un post di Lele85 ecco le foto che ritraggono il fiore della mia dionaea...
Lo so, lo so, lo so...il fiore indebolisce la pianta e se la pianta è giovane può anche farla morire, ma avendo visto che con il passare del tempo la mia ciccia continuava a farne ho provato a lasciarle il fiore e guardate qua:
DSCF2667.jpg

non sarà bellissimo, ma volevo provare a vedere fiorito come resta!
e poi adesso avendo letto della talea tramite fiore voglio poi provarci!!:D
qua una panoramica delle mie carnivore:
DSCF2668.jpg


questa è sua figlia (l'avevo tolta dalla mamma al rinvaso)
DSCF2670.jpg


questa invece è la figlia della carnivora che avevo comprato al mio capo! :D
DSCF2669.jpg


ps. il bianco che vedete nei vasi non è nessun fungo o simile :D, ma quel dannato POLLINE che svolazza dapperttutto!!

dimenticavo.....eccovi un'altra foto che dimostra che la carnivora sta bene (anzi, oggi ho visto che sta facendo un altro fiore! :crazy:) e se vedete bene sotto una foglia ci sono le trappoline piccine piccine che dimostrano la nascita di un'altra baby...
DSCF2671.jpg


COSA DITE, riuscirò a taleare il fiore?? :rolleyes:
 

Guendy

Guru Giardinauta
Io, quella volta che poi ha attechito, e' stato per caso. Tagliavo, come faccio sempre, i fiori appena li vedevo. Anziche' buttarli via, piu che altro per pigrizia, li appoggiavo in un vasetto con lo stesso terriccio e stesso sottovaso pieno d'acqua. Credo che fosse li perche qualche piantina mi era morta ma c'era ancora del muschio. Dopo un po dio tempo ho visto delle dionee piccolissime spuntare in corrispondenza di un lato del gambo del fiore. Erano nate senza che io facessi niente.
Comunque visto che eri curiosa di vedere il fiore...hai fatto bene a lasciarlo. Ti auguro che la pianta non ne risenta troppo. Incrociamo le dita :)

Guendy:flower:
 

alestellina

Florello
:embarrass speriamo di no!! sembra che stia bene x ora.... ovvio, di trappole non ne ha tantissime, ma sono belle verdi!! :)
 

Lele85

Apprendista Florello
ammappete che fig.ata ste dionee....ma quante ne hai? eheh

e poi perchè a te spuntano come funghi e a me manco per divisione di rizoma mi spuntano le figlie? te possino ammazzà....sei troppo fortunata :D :D :D

comunque prova con la "talea" da fiore e poi fammi sapere. cosi se ti riesce mi spieghi per bene come si fa perchè non ho voglia di leggermi il palloppo da quel link nell altro post.

A proposito...io il fiore l'ho tagliato e l'ho infilato nello stesso vaso della dionea. speriamo i bene eheh.
 

alestellina

Florello
eh eh... sarà fortuna!! :lol:
quando l'avevo rinvasata aveva vicino i piccolini e li avevo tolti... :)
ora tento con la talea e poi ti dico!! :D
 

Symius

Giardinauta Senior
Ma il fiore a che altezza si deve tagliare? Io ho un fiore alto 4 cm. Lo devo tagliare proprio dalla base, cioè da dove tocca con il terreno?
 

Lele85

Apprendista Florello
come ho detto nell altro post....io l'ho reciso quandoe ra alto 3cm, quando ero sicuro al100% che era un fiore e non una trappola cresciuta strana.
E l'ho reciso il più in basso possibile. però l'ho fatto io....ma non ho mai chiesto a che altezza andava reciso.quindi magari ho fatto na caxxata...attendi altri consigli ^_^
 

focaccina

Aspirante Giardinauta
CIAO A TUTTI.:D..IO DI CARNIVORE NN NE CAPISCO NIENTE... A DIRE IL VERO...NN NE HO MAI VISTA UNA DA VICINO....MA POSSO FARE UNA DOMANDA CHE FORSE VI SEMBRERA' SUPIDA..:fifone2:..SONO CURIOSA...:froggie_r COME SI NUTRE..COSA MANGIA....?:confuso:
 

alestellina

Florello
diciamo che fa tutto lei.... l'importante è farle sempre avere acqua distillata o piovana in abbondanza e tenerla FUORI perchè lei sta solo bene... ed è FALSO che dicono che sono piante tropicali e devono stare in casa! :)
riguardo al mangiare fa tutto da sola se la lasci fuori.... le trappole attraggono gli insetti e non appena questo si avvicina ZAC lei si chiude e ne assorbe le parti...ed è in questo modo che possiamo dire che si "nutre"...

comunque eccovi un aggiornamento del fiore....ci siamo quasi....
DSCF2693.jpg
 

focaccina

Aspirante Giardinauta
uaou...sono senza parole.....:surp: deve stare fuori anche d'inverno......? è semplice coltivarle.....???:) lunedi vedro' se riesco a trovarne una a sorrento....:D trovo che sia una pianta molto simpatica....:D vedo che fa un fiore bianco bellissimo....:)
 

Lele85

Apprendista Florello
uaou...sono senza parole.....:surp: deve stare fuori anche d'inverno......? è semplice coltivarle.....???:) lunedi vedro' se riesco a trovarne una a sorrento....:D trovo che sia una pianta molto simpatica....:D vedo che fa un fiore bianco bellissimo....:)

Più semplice di così.....e poi se non è morta a me la può coltivare anche topo gigio. :D:D

sta seeeeeeeempre fuori, sempre. non devi fare niente, ne spostarla ne niente. d'estate le lasci l'acqua nel sottovaso e d'inverno glie lo togli e la bagni un pochettino dal sopra. fine. non devi fare nient'altro. :)
 

focaccina

Aspirante Giardinauta
bene....semplicissimo....:D nn vedo l'ora di averne una....:froggie_r grazie x le informazioni.....:eek:k07:ciao a presto..p.s. se domani la trovo mettero' una foto...:Saluto:
 

Symius

Giardinauta Senior
Io le ho da una sett. Però sono rimasto deluso dal fatto che non sono riuscite a prendere neanche 1 insetto XD . I moscerini camminavano dentro le foglie, passano su quelle specie di pungiglioni ma le trappole non si chiudevano :storto:. Cmq sto provando a fare una talea da fiore. Se mi esce vi dico come ho fatto così se volete provare, dato che i fiori escono come funghi :D.
 

alestellina

Florello
focaccina allora aspetto la foto eh! :D

Io le ho da una sett. Però sono rimasto deluso dal fatto che non sono riuscite a prendere neanche 1 insetto XD . I moscerini camminavano dentro le foglie, passano su quelle specie di pungiglioni ma le trappole non si chiudevano :storto:. Cmq sto provando a fare una talea da fiore. Se mi esce vi dico come ho fatto così se volete provare, dato che i fiori escono come funghi :D.

le mie mangiano le mosche!! :lol:
cmq gli insettini devono camminare dentro la trappola dove ci sono delle specie di spillini e solo così lei si chiude!! :)
dove la tieni? è preferibile esporla al sole così le trappoline si arrossano un pò e attirano meglio le prede!! :D
 

Vagabonda

Florello Senior
gli insetti devono toccare 2 peletti all'interno della trappola, per farla scattare, altrimenti NADA: mica stupida la dionea.
 
Alto