• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spinose sbiancate!!!!

Nieves

Giardinauta Senior
Lo sapevo.... mi sto già pentendo del mio primo inverno in serra fredda!!!!
:cry: Premetto che di giorno è aperta ed è al sole per metà giornata. Bene, la prima settimana che faceva caldo di giorno alcune mi si sono ammosciate ma poi mi sembravano abbastanza ripigliate... Ora noto che i gimno , gli astro e pure qualche mammillaria sono diventati .... BIANCHI!!!!!!:eek::eek::eek: Cosa caspita faccio????? Che sia il sole?:confuso: Io non le ho più annaffiate da quando le ho messe in serra, che si stiano prosciugando??? AIUTO!!! :Saluto:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, puoi mettere foto? Qualsiasi cosa sia, è stata troppo veloce per essere stato il caldo o il freddo (che ancora non è arrivato), potrebbero ad esempio essere acari. Ma servono delle foto.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non è che magari sono scottate?
Però come dice Elebar....aspettiamo la foto :)

california

Florello Senior
Opto anche io per la scottature, non è difficile che succeda, soprattutto se per via del tempo, le piante hanno subito giorni di nuvole e poi sole d'improvviso. comunque delle foto aiuterebbero :)

Nieves

Giardinauta Senior
Grazie a tutti... ma sono senza digitale... domani provo a farle col telefonino spero si vedano. Se fossero scottature (cosa probabile) come rimedio? Rimarranno così?

ezio

Giardinauta Senior
Nella serra chiusa se è esposta al sole la temperatura può salire anche a 40°, bisogna aprire la serra nelle ore calde per far uscire il calore eccessivo specialmente nella parte alta della serra.
Forse è questo il motivo dell'imbiancamento, comunque col tempo passa.

Erika

Membro dello Staff
Nella serra chiusa se è esposta al sole la temperatura può salire anche a 40°, bisogna aprire la serra nelle ore calde per far uscire il calore eccessivo specialmente nella parte alta della serra.

Confermo, nella mia serretta ho raggiunto i 38°C alle ore 16....non oso pensare a mezzogiorno :baf:
Ho risolto lasciando aperta la porta ed il "velux" :lol:

Nieves

Giardinauta Senior

Forse è questo il motivo dell'imbiancamento, comunque col tempo passa.

Confermo, nella mia serretta ho raggiunto i 38°C alle ore 16....non oso pensare a mezzogiorno :baf:
Ho risolto lasciando aperta la porta ed il "velux" :lol:

:martello: mi sa che è come dite voi... tra l'altro le ho messe proprio nella parte alta... :Saluto:
Secondo voi se le annaffio un po' si rinfrancano un pochetto?

ezio

Giardinauta Senior
Se sono al caldo e alla luce intensa si possono innaffiare anche ogni 3 giorni, ma bisogna fare attenzione che non subentrino giornate nuvolose e fredde....... prudenza non esagerare con le innaffiature.
Si rinfrancano di certo, ma ci vorrà tempo prima che tornino come prima.....
Nella parte alta della serra bisogna mettere piante più resistenti al caldo come le opunzie e le mammillarie e le globose compatte....... ogni pianta al suo posto

Nieves

Giardinauta Senior
Se sono al caldo e alla luce intensa si possono innaffiare anche ogni 3 giorni, ma bisogna fare attenzione che non subentrino giornate nuvolose e fredde....... prudenza non esagerare con le innaffiature.
Si rinfrancano di certo, ma ci vorrà tempo prima che tornino come prima.....
Nella parte alta della serra bisogna mettere piante più resistenti al caldo come le opunzie e le mammillarie e le globose compatte....... ogni pianta al suo posto

Infatti le opunzie sono le uniche che non hanno patito...:martello:
Grazie per i consigli , domani mattina le annaffio così la terra ha tutto il giorno per asciugarsi. :Saluto:

Erika

Membro dello Staff
Se sono al caldo e alla luce intensa si possono innaffiare anche ogni 3 giorni, ma bisogna fare attenzione che non subentrino giornate nuvolose e fredde.......

Da domani infatti è previsto un forte calo della temperatura e, in questo periodo la terra in un giorno non si asciuga.

Manu1

Maestro Giardinauta
strano anche le mie sono al sole cocente mezza giornata e non è successo nulla (finora). tutto aperto, tranne quando c'è vento.

pollice blu

Giardinauta Senior
Purtroppo bisognorebbe essere a casa a controllare.....:baf:

Le mie grassine sono in serretta fredda ed io in uffficio::fifone2:.....

quando è sereno nel pomeriggio telefono ai ragazzi :mazza:per ricordar loro di aprire.....per poi chiudere :fischio:quando va via il sole;
quando è nuvoloso....:D lascio chiuso.

Quando mi dimenticherò di telefonare......lesseranno come patate al vapore!!

:storto:

ezio

Giardinauta Senior
tra poco viene l'inverno e non occorrerà più aprire, se la temperatura è al massimo di 5-10° meglio tener chiuso anche col sole.

Nieves

Giardinauta Senior
Purtroppo bisognorebbe essere a casa a controllare.....:baf:

Le mie grassine sono in serretta fredda ed io in uffficio::fifone2:.....

quando è sereno nel pomeriggio telefono ai ragazzi :mazza:per ricordar loro di aprire.....per poi chiudere :fischio:quando va via il sole;
quando è nuvoloso....:D lascio chiuso.

Quando mi dimenticherò di telefonare......lesseranno come patate al vapore!!

:storto:

Io lo faccio con mio marito...:lol::lol::lol: e si sono lessate!

Alto