• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info... aiuto!!

A

Anfibietta

Guest
Ciao a tutti...

SOno nuova e mi sto leggendo tutti i vecchi messaggi, giusto per imparare cose nuove... bhe'... mi sono resa conto che le mie piantine non fioriscono MAI!! Io le tengo fuori con il caldo e in bagno d'inverno. Devo precisare che quel bagno e' la stanza piu' fredda della casa perche', al fondo, c'e' sempre la finestra aperta dall'alto. Qui prendono anche un po' di sole, quando c'e', perche' e' esposto a sud.
Le piante crescono abbastanza ma non ho mai fiori e raramente figliolini... evidentemente sbaglio tutto! :eek: :eek:

Ho letto di serrette - scaldate o non - ma dove si prendono?? Devono essere riscaldate?? Io ho un terrazzo grande a nord e uno piccolo a sud. Potrei mettere la serra a nord (che a sud non ci sta!!)??? :rolleyes:

Scusate le mille domande... :confused:

Ciao!! :rolleyes:
 
E

EMY

Guest
Ciao Anfibietta e benvenuta! Prova a guardare il mio post del 02 febbraio 2004, gli esperti mi avevano dato parecchi consigli! Secondo me il bagno è comunque troppo caldo per le cactaceae, le mie fuori a 7-8 gradi non hanno fatto una piega! Per me la serra è stato il mio prime esperimento, adesso vedrò se fioriscono: per ora solo la Gasteria verrucosa ha un bocciolo, le altre ancora no... ma sono fiduciosa! in bocca al lupo!

[ 14.04.2004, 13:32: Messaggio scritto da: EMY ]
 

reginaldo

Florello Senior
Per rispondere correttamente occorre sapere quali tipo di piante hai, ma in linea di massima a Nord devi molto riscaldare e non so se ti conviene.
Per far fiorire le piante occorrono un insieme di fattori: luce, terriccio, concimazioni quando occorre, aria e non meno il riposo invernale (forse il fattore principale)
Il bagno in genere, se non per piante che amano una certa umidità ambientale.
Bisognerebbe esaminare voce per voce, per il forum sarebbe troppo lungo, visita gli innumerevoli siti presenti nel web.
Ecco alcuni:
http://www.cactusedintorni.com
http://utenti.lycos.it/reginaldo/coltivazione.html
All'interno puoi trovare delle pagine con link di altri appassionati.
Ciao
Reginaldo
 

ezio

Giardinauta Senior
Che piante hai? le "grasse" hanno esigenze molto diverse, alcune fioriscono tutti gli anni altre non fioriscono mai.
Certe piante vivono bene all'aperto anche d'inverno altre a 5° soffrono già il freddo.
Ciao
 
A

Anfibietta

Guest
Grazie per tutte le risposte!!!

Non conosco i nomi delle mie piantine, ma ho visto che ci sono tanti siti che mi possono aiutatare per questo!! Adesso mi metto all'opera!

Grazie anche per le indicazioni sui precedenti 3d e siti...


Alla prossima :D
 
Alto