• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spero di aver proceduto in modo corretto!

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ieri ho finalmente traseminato il mio piccolo prato di 30 mq. ho seguito tutti i vostri consigli da Voi esperti e alla fine quando ho gettato le sementi mi è avanzato del terriccio e ho sparso sopra le sementi un velo di circa 1 cm è troppo? Crescerà lo stesso o rimane il seme soffocato?
Grazie
P.S. Visto che il terreno è stato annaffiato ed è ancora umido considerando che non batte sole,devo aspettare che si asciughi oppure bagnarlo anche se lotrovo umido per far germogliare le sementi?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tutto ok, sarà necessario bagnare solo se vedrai seccare il terriccio gettato a copertura (poca acqua, basta solo inumidirlo).

cigolo

michelepm

Florello Senior
Sarebbero bastati pochi ml ma non ti preoccupare non dovresti avere problemi; per quanto riguarda l'irrigazione evita di bagnarlo se già è umido, l'importante è non tenerlo troppo tempo asciutto ma neanche fradicio

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Grazie. Una domanda: Ma se dovesse piovere......, sicuramente scenderà più acqua di come bagno io (solo per inumidire) cosa succede che le sementi marciscono per la pioggia e dovrò rifare il tutto?
Grazie ancora

michelepm

Florello Senior
Se scende giù un temporale allora sei fottuto perchè ti porterà via tutti i semini spostandoteli, anche se con 1 cm sei più riparato, in ogni caso penso che per i prossimi 10 giorni non dovrebbe piovere in questa maniera dalle tue parti. ovviamente se piove non irrigare, almeno risparmi acqua Incrocia le dita.

Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
non e' la quantita' di acqua che rovina le semine ma come viene giu' nell'unita' di tempo. da questo punto di vista i temporali sono pericolosi perche' riversano in 1 ora enormi quantita' di pioggia. se il terreno e' piano e le sementi sono state interrate e pressate potrebbe anche reggere. il problema e' se si formano rigagnoli e ruscelletti....quelli si che spostano e dilavano tutto.... rotoli rotoli rotoli.... eh eh parlo io che sto per traseminare:lol:

Alto