• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvasare?

@diletta@

Giardinauta Senior
:confused: ciao ragazzi , ho un paio di dubbi che magari è sciocco, però ce li ho!

n.1
Il mio primo dubbio, e qui non dovrei ma ce l'ho, è se rinvasare una Phal. il composto si è come dire ritirato, e sotto le radici che in parte restano scoperte ed in parte sono belle verdi nel vaso (ma secche fuori)
rimane spazio..... la pianta sta produvendo un nuovo stelo....che faccio!
Ci ho aggiunto del composto nel frattempo ma mi sa che mi tocca....:confuso:

n.2
Ho trovato un superstite, al lid, di quei dend. all season blue che avete postato in molti, ho preso il meno peggio, ma le radici sembrano voler volare sulla luna e dirmi voglio predere ed andarmene.... dato che con un altro che ho in ufficio sono gli unici dend. che ho e non ne capisco un tubo.... magari è normale? o lo rinvaso appena sfiorisce?

vi bacio sin da ora:love_4: , portate pazienza!:martello:

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
anche io ho problemi con un den.phalenopsis ibrido:sta ingiallendo le foglie e non riesco a capire perchè,le altre foglie non sono pendenti,ma non sono così rigide come dovrebbero,inoltre mi sembra che anche sepali e petali siano mosci....bagno quando è asciutto, vaporizzo 2 volte al giorno,temp.16-20 gradi,umidità circa il65% e molta luce....i primi giorni stava in una stanza più freddina e aveva le foglie ok:eek: risente degli spostamenti(l'ho preso al lidl il 10 novembre) o c'è qualcosa che lo disturba,mi date una mano?
keiky:ibrido di nobile,da 5 settimane con me,nulla si muove,solo vaporizzato sulla superficie del bark e sulle foglie,in ambiente più fresco....che faccio?
:angue:
è questione di principio...possibile che li faccio tutti fuori?
grazie Rossella

D

De Vidi Guido

Guest
State calme...non fatevi prendere da panico, calma, calma, calma!!! Ciaociao guido.

@diletta@

Giardinauta Senior
De Vidi Guido ha scritto:
State calme...non fatevi prendere da panico, calma, calma, calma!!! Ciaociao guido.

Ma tesoro sono calmissima:sleep2: , la Rossella si è agitata(forse perchè nessuno se lè filata!), ma io cercavo un consiglio, rispondimi!
Ti prego! :D :love_4:

Che orchiamico sei?:ciglione:

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
è vero diletta nessuno ha badato a me,ma sto giro me lo merito:martello:
oggi sono entrata in bagno e ho visto la ventola del ventilatorino del bagno girare....ma era spento,poi ho pensato di mettere davanti una mano e...ecco lo spiffero di tramontana che entra e va dritto sul dendrobium!come ho fatto a non pensarci?co sto freddo mi sarei ammosciata anche io,bè ho spostato la pianta in loco meno luminoso,ma più caldo e senza prese d'aria..speriamo bene
buona coltivazione a tutti
Rossella

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
per Diletta:scusa l'intrusione,non volevo "inquinare" la tua discussione:)
ma si parlava delle stesse piante...
chiedo venia
un saluto Rossella:hands13: :hands13:

D

De Vidi Guido

Guest
Orchiansiosonissime, avete arci ragione, dovevo rispondervi, ma oggi ho avuto una giornata super impegnata. Fuori un vento pazzesco, foglie da tutte le parti (ho fatto il contadino-giardiniere per tutta la mattinata) un'oretta di lavoro in serra e poi il sito da sistemare e le mail da inviare agli iscritti del Club Orchids. Promesso: domani mattina facciamo una chiaccherata seria sui dendrobium ed altro. Ciao guido.

Alto