• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis eziolata.

lobelia

Florello Senior
Grazie ragazzi, sto riacquistando autostima.
Comincio ad avere un maggiore feeling con le phal. C'è una delle radici che è proprio grossa, il doppio delle altre ed è meno appuntita. Non credo si tratti di uno stelo, però, chissà!
Che sia merito dei ciuffi di sfagno che ho messo intorno alla base della pianta? Davvero miracoloso, allora!
O forse è merito del concime per cactacee che le ultime due volte ho diluito e somministrato al posto di quello per orchidee che avevo finito?
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
A proposito: non ho più tagliato lo stelo. Ho voluto prima provare a salvarla senza tagli.
Grazie per il tuo entusiasmo Aisha, ne ho in cura anche altre, spero che questa esperienza mi aiuti anche per loro.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Mah... magari anche una diversa concimazione (anche se per breve tempo) l'ha stimolata a reagire... ma sicuramente le tue cure ed attenzioni sono state fondamentali!!!

:love_4:
 

@diletta@

Giardinauta Senior
le Phalaenopsis sono sorprendenti per la capacità di ripresa...
purtroppo molti le buttano senza nemmeno provarci.... meno male che non lo fanno tutti
 

lobelia

Florello Senior
le Phalaenopsis sono sorprendenti per la capacità di ripresa...
purtroppo molti le buttano senza nemmeno provarci.... meno male che non lo fanno tutti

E' vero, com'è anche vero che ci vuole una pazienza pazzersca per recuperarle dopo i vari maltrattamenti, non tutti ce l'hanno. Soprattutto non tutti hanno il tempo materiale per dedicarcisi. Tra l'altro in passato perdere un'orchidea, con quello che costava era un vero danno economico, adesso vengono pagate poco più di una begonia per cui la gente si fa meno scrupoli a trattarle come piante annuali.:squint:
 
Alto