• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spathiphyllum triste :(

Simo84

Aspirante Giardinauta
Si, la zamia è quasi astemia...però c'è da dire che ogni pianta ha le sue esigenze e ogni appartamento ha le sue caratteristiche. Bisognerebbe imparare a capire le esigenze di quella pianta nello specifico ambiente in cui si trova. Non sempre sono riuscita ad imparare in tempo, però quando ci si riesce è troppo bello! Spero che anche per questo spat e per la sua proprietaria sia lo stesso...vedere fiorire o germogliare una pianta data per spacciata è un'enorme soddisfazione!
 

ilaria_

Aspirante Giardinauta
Rieccomi qui ^_^
ho aspettato un pò prima di scrivervi, per vedere come evolveva la situazione della mia piantina...e finalmente posso dirvi che migliora sempre di più :love::love:

Eccola qui:
2014-04-10 11.46.43-1.jpg

In attesa di prenderle l'argilla espansa, come terapia d'urto l'ho rimessa nel secchio per altri 2 giorni, con le foglie sollevate e poggiate al muro, in modo che non facessero peso sugli steli...
Dopodichè ho aumentato la frequenza delle innaffiature e qlc volta le ho vaporizzato un pò d'acqua sulle foglie...
Ora le ho comprato un portavaso grande in cui poterle tenere l'argilla umida.

@Simo84 ...anche io faccio sempre come te con la maggior parte delle mie piantine ^_^ metto la pianta sotto il getto d'acqua nel lavatoio e la lascio "sgocciolare" per un pò prima di rimetterla al suo posto...

E' proprio come avete detto voi: è stata una soddisfazione enorme vederla "rinascere" !!!
Fiori purtroppo non ne ha mai fatti dopo aver perso quelli iniziali...ma vederla stare di nuovo bene per il momento mi rende ugualmente felice ^_^
Ma ci sono particolari accorgimenti da prendere perchè fiorisca?

Grazie ancora a tutti!! Siete stati indispensabili per la ripresa della mia bella piantina ^_^ !!!
 

njnye

Florello Senior
Ottimo!! Continua così e vedrai che appena sarà in salute per qualche tempo ci penserà da sola a fiorire!
 

Giorgia_Ronnie

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

il vostro spaty si è ripreso poi?
Perchè io ho lasciato il mio per le vacanze sul vano scala (mi era stato detto la temperatura n sarebbe scesa di molto) invece al mio ritorno lo ho trovato distrutto.
QUesto Spaty già lo avevo salvato una volta dallo oidio e da allora cresceva a stento (una o due foglioline in 1 anno) ma era tornato a vivere. Poi tra carenza d'acqua e un colpo di freddo lo ho trovato morente.
Ho provato a rinvasarlo e a togliere tutte le parti necrotiche con le forbici. Credo di aver sbagliato a farlo...
Mttendo un pò d'acqua comunque 3 steli si erano ripresi, avrei potuto aspettare ma avevo paura di perderlo.
Secondo voi si riprenderà?

Grazie a tutti per i consigli.
P080115_08.46_[01].jpg P080115_08.46_[02].jpg
 
Ultima modifica:

ilaria_

Aspirante Giardinauta
Ciao :) sicuramente qualcun altro più esperto di me potrà dirti qualcosa di più specifico...io ti porto solo l'esperienza che ho avuto con la mia sfortunata piantina...

Inizialmente si stava lentamente riprendendo...poi, pur continuando ad averne grande cura, ha avuto un altro improvviso crollo...così in un tentativo estremo ho fatto esattamente come hai fatto tu: l'ho tirata fuori dal vaso, ho separato i 3 ceppi da cui era costituita e ho tagliato via tutto quello che ormai era irrecuperabile. Alla fine, essendo rimasti pochi steli, l'ho rinvasata in un vaso più piccolo di coccio.
Tutto questo è successo alla fine della scorsa primavera...oggi la piantina sta benone :love: continua a tirar fuori foglioline nuove...e anche se so che ci vorrà tanto prima che torni grande com'era all'inizio...sono contentissima che sia ancora con me ^_^ ...non ho fretta!
In questo modo mi ha insegnato lei come vuol essere nutrita :p
In bocca al lupo per il tuo spaty! :Saluto:
 

Giorgia_Ronnie

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Il mio spaty dopo averlo rinvasato (le radici mi sembravano ok) e tagliato, è ancora floscio.
Purtroppo ho visto che ha la terra molto bagnata (credo per colpa del'argilla espansa bagnata sotto il vaso) e dunque si è afflosciato e anche le fglioline nuove che avevo lasciato hanno parti necrotiche.
Ora ho tolto tutti i sottovasi con argilla e non innaffierò più, ma sono preoccupata.
Può essere che le parti necrotiche siano dovute ad altri fattori oltre al freddo e all'acqua?
Cosa devo fare?

Grazie a tutti. :(
:cry:
 

Giorgia_Ronnie

Aspirante Giardinauta
No, non lo tengo all'aperto ma vivo in appartamento a Padova (dove ho le piante) però durante le feste e i week end torno a casa (rovigo) lasciando a padova le piante.
Durante i week end c'è caldo percchè ci sono le mie coinquiline, durante le feste purtroppo non potendole portare a rovigo, le ho lasciate da sole per due settimane con il riscaldamento spento. Quelle in casa (orchidea a parte) hanno resistito bene, lo spaty (che avevo salvato dall'oidio un anno due fa) lo avevo messo sulle scale per avere più luce.
Mi avevano assicurato la temperatura non sarebbe scesa sotto i 15 gradi, invece ha fatto molto freddo. Tornata a casa ho trovato lo spaty floscio e in buona parte nero.
Rinvasato subito, tagliato tutte le parti nere (foglie verdi con parti nere), portato al caldo in casa... ora n mi sembra migliorato, canzi credo sia peggiorato.
Rinvasandolo però ho visto le radici erano ok.
N so cosa fare.
Ho lasciato le foglie che presentavano solo una piccola parte necrotica, forse dovrei togliere anche quelle. Non saprei.
Il freddo me lo ha distrutto, stava bene prima.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Secondo me hai fatto bene ad agire così. Ora lascerei fare alla pianta e ...al tempo. Come ho già scritto in una discussione simile, ci vuole molta pazienza, e a volte la ricompensa arriva. Ciao
 
Ultima modifica:

Giorgia_Ronnie

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ,
speriamo si riprenda...sono stata scema a fidarmi sulla temperatura. Pensare che non le ho date ai vicini perchè pensavo me le annegassero con l'acqua... invece ho fatto peggio io col freddo. :muro:

Buona giornata.
 

Giorgia_Ronnie

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, queste sono le foto di come è ridotto ora...
Secondo voi devo tagliare anche le foglie con una parte nera?
So che ho un vaso troppo grande e la terra ci mette di più ad asciugare, speriamo n prenda funghi o marciumi:

P160115_08.25.jpg P160115_08.25_[01].jpg P160115_08.25_[02].jpg P160115_08.26.jpg P160115_08.26_[01].jpg

grazie a tutti per l'aiuto!
 

njnye

Florello Senior
Buongiorno, queste sono le foto di come è ridotto ora...
Secondo voi devo tagliare anche le foglie con una parte nera?
So che ho un vaso troppo grande e la terra ci mette di più ad asciugare, speriamo n prenda funghi o marciumi:

Vedi l'allegato 191054 Vedi l'allegato 191055 Vedi l'allegato 191056 Vedi l'allegato 191057 Vedi l'allegato 191058

grazie a tutti per l'aiuto!
Svasa, controlla lo stato delle radici e metti in un vaso più piccolo. Altre soluzioni non ce ne sono.
 

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Mi ritrovavo più o meno nella situazione descritta, questa pianta ha circa 3 anni, non ha mai più fiorito poi ha cominciato a star male perché era troppo grande e l'ho rinvasata...purtroppo l'avevo fatto male infatti era sempre sofferente così leggendo questo topic mi son deciso a rinvasare nuovamente...anche grazie a voi, questo è il risultato: una meravigliosa piadina bianca <3 non vedo l'ora che fiorisca !!! Grazie a tutte/i!
aba682f8a93b21ff18978a4553521ab4.jpg
 

ilaria_

Aspirante Giardinauta
meravigliosa :love: :hands13: complimenti!!!
sono contenta che questo topic creato per aiutare la mia cara piantina in difficoltà...sia stato d'aiuto anche alla tua! :hehe:
 
Alto