• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spathiphyllum SOFFERENTE

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao,
non riesco ha capire che cos'ha il mio spathiphyllum, i fiori si sono anneriti e in più stavano nascendo altri nuovi e si sono anneriti subito, le foglie stanno diventando gialle e poi nere però nè stanno nascendo alcune nuove, non innaffio da lunedì scorso, poco fa mi sono accorta che il terreno era secco e gli ho dato un pochino di acqua. 20161115_133816.jpg 20161115_133845.jpg 20161115_133915.jpg Grazie in anticipo.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

da come sono piegate le foglie la pianta ha sete.
Il terreno deve sempre essere umido ma non zuppo. La pianta odia i ristagni idrici ma ama l'umidità ambientale.
Il fatto che i fiori diventino secchi e che ci siano alcune foglie gialle è normale quando la pianta ha gravi scompensi idrici.
Cerca di regolarti meglio con le annaffiature e vedrai che questi problemi non ci saranno più.
Inoltre tieni la pianta lontano dalle fonti di calore.

Ste
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao,
grazie mille quindi aveva bisogna di acqua, più o meno ogni quanto dovrei innaffiare?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

bagna quando la pianta ne ha bisogno.
Non si bagna "a tempo" ma "a necessità".
Quando bagnare è influenzato da molti fattori (stagione, temperatura, umidità ambientale, clima, dimensioni della pianta e del vaso, ambiente in cui tieni la pianta etc.).
Si bagna quando il terreno inizia ad asciugare, in quanto deve essere sempre leggermente umido ma non zuppo.

Ste
 

Reeta

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Spiegatemi perché il mio Spatifillo è ssempre un po' depresso. Adesso l'ho piazzato sul davanzale, magari vuole più luce?
Non so come fare. Lo innaffio ogni volta che il terreno perde l'umidità...
Ci parlo pure, ma non mi risponde.
AIUTO. :)
 

njnye

Florello Senior
Salve a tutti.
Spiegatemi perché il mio Spatifillo è ssempre un po' depresso. Adesso l'ho piazzato sul davanzale, magari vuole più luce?
Non so come fare. Lo innaffio ogni volta che il terreno perde l'umidità...
Ci parlo pure, ma non mi risponde.
AIUTO. :)
Servirebbe una foto...
 

Reeta

Aspirante Giardinauta
full
Eccola!
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Non si riesce a vedere l'immagine, comunque il mio spathiphyllum sembra che si sia ripreso sta facendo un fiore bianco e stanno nascendo altre foglie, spero che il fiore non diventi subito nero e che le foglie non diventino gialle.
 

njnye

Florello Senior
Quelle foglie gialle sono molto probabilmente per errate irrigazioni. Come calcoli quando il terreno è asciutto? Vedo che la terra è scurissima e non mi pare ci siano drenanti...
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Innaffio solo quando la terra si sta asciugando la tipica prova del dito circa una volta a settimana. La terra è nuova perchè questo Spathiphyllum proviene da una composizione di 4 piante tra cui la guzmania, la Dieffenbachia e il croton, quindi ho dovuto travasare tutte e 4 le piante perchè stavano in un vaso piccolissimo e messe a pressione, purtroppo stavano seccando e ho dovuto separarle. Le ho travasate circa un mese fa quindi la terra è nuova. Ho notato solo che sta facendo nuove foglie e un nuovo fiore. Tengo la pianta in una stanza luminosa senza fonti di calore perchè qui al sud le temperature sono su i 12-15 gradi e quindi non fa freddo.
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Qui al sud le temperature non sono mai basse specialmente adesso che all'aperto ci sono 13-12 gradi, comunque aspetto e vi tengo aggiornati se ci sono miglioramenti o peggioramenti.
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho spostato il mio spatifillio fuori all'aperto all'ombra ma le foglie subito si sono abbassate come mai? non regge il caldo del sud?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se lo metti all'aperto devi cambiare un po' il modo di bagnare.
Se fa' caldo il terreno si asciuga in fretta.

Inoltre ci vuole tempo prima che la pianta si abitui alla nuova posizione.

Bagna bene e lascia la pianta tranquilla.

Ste
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao,
infatti ieri ho innaffiato e sembra che si sta riprendendo. Grazie per la risposta.
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ragazzo ho rispostato la pianta all'interno perché continuava ad avere le foglie mosce, appena portata dentro si sono rialzate le foglie. Quindi direi che ancora non è il momento giusto per uscirla fuori
 
Alto