• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salviamo lo spathiphyllum!

Faniel

Aspirante Giardinauta
Buon giorno, 2 settimane fa da ikea ho comprato una pianta di spathiphyllum. L'ho tenuta sempre all'interno non a luce diretta ed innaffiata poco perché sapevo che questa pianta soffriva di ristagni idrici. Nonostante le mie attenzioni la pianta ha iniziato a soffrire ed il terreno non si asciugava più così ho pensato di salvare il salvabile rinvasando i ceppi ancora "sani". Vedendo i fusti un po' mosci ho provato a dargli sostegno con dei bastoncini. Ad oggi la situazione non sembra essere migliorata purtroppo.. Allego foto per consigli!
 

Allegati

  • IMG-20191001-WA0022_1.jpg
    IMG-20191001-WA0022_1.jpg
    112,5 KB · Visite: 7
  • IMG-20191001-WA0021_1.jpg
    IMG-20191001-WA0021_1.jpg
    103,6 KB · Visite: 6
  • IMG-20191001-WA0020_1.jpg
    IMG-20191001-WA0020_1.jpg
    98,3 KB · Visite: 10
  • IMG-20191001-WA0019_1.jpg
    IMG-20191001-WA0019_1.jpg
    76,5 KB · Visite: 5
C

Claudio.D87

Guest
Se lo hai comprato due settimane fa e tenuto in casa è probabile che non avresti dovuto innaffiare mai percui temo il tuo "poco" sia stato in realtà comunque troppo. Ora secondo me puoi fare ben poco se non metterlo in una posizione luminosa ma non soleggiata ed aspettare. Una seconda opzione altrimenti potrebbe essere passarlo in idrocoltura ovvero svasandolo sciacquando bene le radici dal terriccio e poi trasferirlo in un vaso stretto e lungo di vetro con acqua. Insomma valuta tu che tipo di impostazione vuoi dare, forse a parer mio in idrocoltura salvi l 'aspetto estetico/decorativo della pianta nell immediato
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se infili il dito nel terreno lo senti umido o zuppo?
Nel secondo caso puoi svasare, cambiare completamente terriccio e bagnare fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso. A questo punto non bagnare più fino a quando, infilando un dito nella terra, non senti che si sta asciugando.

Non concimare. Metti la pianta alla luce ma lontana dal sole diretto.

Non si bagna mai "poco". Si bagna sempre bene, fino a quando l'acqua non esce da sotto, per poi non bagnare più fino al momento della richiesta della pianta che avviene "abbassando le foglie".
Bagnare poco e spesso porta solo a marciumi e non irrora in modo uniforme tutte le radici.

Non costringere le foglie a stare dritte. Se stanno bene sono dritte da sole. Se la pianta ha le foglie basse significa che ha sete oppure ha problemi alle radici. Se le leghi in verticale questo riscontro visivo non lo puoi vedere.

Ste
 
Alto