• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spathiphyllum triste :(

ilaria_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :)
ho bisogno del vostro aiuto!
Ho uno Spathiphyllum da quasi 3 anni, ed è sempre stato una meraviglia...l'unico problema che aveva era il fatto che, dopo la perdita del fiore originario, non ne ha mai voluto sapere di farne di nuovi...ma dato l'aspetto delle foglie sempre belle floride e brillanti ero certa che stesse bene...
Poi però, da un paio di mesi a questa parte, ha iniziato gradualmente ad afflosciarsi :cry: e non sono riuscita in nessun modo a farlo riprendere! :flower:
Non è cambiata la posizione nè la frequenza di innaffiatura...
L'unica cosa che ho fatto (spero non sia stato un grosso errore) una decina di giorni fa, non vedendo miglioramenti, e notando solo una gran quantità di foglie neonate ma cmq flosce, poichè il clima ha iniziato ad essere più mite l'ho rinvasata dandole un vaso più grande, perchè quello originale per le dimensioni della pianta mi sembrava diventato davvero troppo piccolo...
Purtroppo la situazione non è nè migliorata nè peggiorata...è sempre lì...triste e con tutte le foglie basse :muro:
Eccola qui...ve la mostro...
2014-03-10 15.13.05.jpg
C'è qualcosa che posso fare per aiutarla?? :confuso::cry:
Grazie 1000 :love_4:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
E' una pianta che ho anche io (mi sta appena rifacendo il fiore) in camera da letto......ti giuro non riesco a distanza di un anno ad interpretarla. Non capisco mai se gli do troppa acqua, se gliene do poca, se riceve abbastanza luce, o se ne riceve troppa. Davvero, non saprei che dirti e sono tutto orecchie pure io in quanto a me sta benone (non mi lamento affatto) ma siccome ancora oggi non ho capito come "interpretarla" ho il timore che appena le succeda qualcosa non saprei come intervenire :(
Posso solo dirti che innaffiandola una volta alla settimana non è cambiata di una virgola in un anno (nel senso che ha un ricambio di foglie costante e nè cresce nè rimpicciolisce.
Vedendo la tua effettivamente è molto sofferente, ma di cosa????? :) Lo scopriremo assieme in attesa di pareri più esperti.
 

Goyaalé

Giardinauta
E' una pianta che ama tantissimo l'acqua, in natura cresce lungo i corsi d'acqua delle foreste pluviali, spesso con le radici proprio a mollo.
In appartamento va bagnata abbastanza spesso, ma facendo attenzione ad usare un terreno molto leggero e drenante, che non permetta il ristagno dell'acqua. In inverno conviene aspettare che la terra asciughi un po' mentre in estate si può lasciare la terra sempre leggermente umida.
Luce più che si può ed è inoltre perfetto per l'idrocoltura. Se la situazione precipita conviene svasare, lavare bene le radici sotto l'acqua e metterlo in un vaso con solo acqua. Sviluppera radici acquatiche e volendo si potra iniziare a concimarlo con apposite resine.
Io lo tengo in un vaso con acqua pura e per ora sta benissimo.

La pianta mi pare disidratata. Cioè o la terra è secchissima e non riesce a bere, oppure al contrario sono marcite molte radici e quindi non riesce comunque ad assorbire l'acqua necessaria. Per me conviene svasare e controllare le radici.
 

ilaria_

Aspirante Giardinauta
Posso solo dirti che innaffiandola una volta alla settimana non è cambiata di una virgola in un anno (nel senso che ha un ricambio di foglie costante e nè cresce nè rimpicciolisce.

anche la mia per più di 2 anni ha fatto la stessa cosa...per questo l'improvviso "tracollo" mi ha spaventata :( e non so come aiutarla...

La pianta mi pare disidratata. Cioè o la terra è secchissima e non riesce a bere, oppure al contrario sono marcite molte radici e quindi non riesce comunque ad assorbire l'acqua necessaria. Per me conviene svasare e controllare le radici.

proviamo ad andare per esclusione...
di sicuro non è mancanza d'acqua...il terreno è umido, e, come dicevo, l'aspetto della pianta era identico anche prima che la rinvasassi con successiva innaffiatura del nuovo terreno :( ...e quando l'ho fatto le radici stavano bene...
dici che conviene ugualmente svasarla nuovamente per controllare?
e nel caso...mi puoi aiutare a fare magari un substrato più idoneo?
ho letto su internet che è consigliabile un fondo drenante...ma quando lo svasata la prima volta non c'era niente di particolare sul fondo, e quindi ho lasciato la stessa situazione...
premetto che non ho molta esperienza in materia...quindi anche l'idea di toglierle il terreno per lasciarla solo in acqua mi spaventerebbe :fischio: :D

...e se la spostassi in un posto con ancora più luce? potrebbe andare meglio?

Grazie ancora ^_^ !!!
 

Goyaalé

Giardinauta
Innanzi tutto più luce ha meglio sta :)
Se è umido potrebbe essere un ristagno che ha fatto marcire molte radici.

Allora io faccio così per praticamente tutte le piante tropicali di sottobosco: cerco di ricreare un substrato il più possibile simile a quello che avrebbero in natura, cioè leggero, poroso drenante ma al contempo che sappia trattenere la giusta umidità.
Utilizzo una miscela di torba, terriccio di foglie, perlite (per mantenerlo soffice ed areato), bark per orchidee e se lo trovo qualche pezzo di carbone di legna. Sul fondo dispongo dei cocci di vaso rotto. Le piante stanno benone :D
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Se hai cercato in questo forum, avrai certo visto quante discussioni riguardano il comportamento bizzarro dello spatifillo. Posso solo consigliarti di aver pazienza e non "disturbarlo" troppo. A volte si riprende da solo (a me è successo dopo mesi di penoso afflosciamento).
 

ilaria_

Aspirante Giardinauta
riporto su la discussione per qualche aggiornamento sulla mia piantina giù di morale :p

Alla fine, come da vostro consiglio, ho svasato la pianta, e poichè le radici erano in ottimo stato ho optato per l'altra ipotesi, e quindi per la carenza di acqua...
su consiglio di un fioraio con cui mi son trovata a parlare, ho preso la pianta con tutto il vaso e l'ho immersa in un secchio d'acqua per 3 giorni di fila, e effettivamente gli steli sono tornati tutti su :love: :tupitupi: gioia enorme!!!
Però vedo che ancora non è in forma...
2014-03-22 10.39.31.jpg
Le foglioline nuove che tentano di farsi strada sono (fortunatamente) sempre tante...gli steli, come dicevo, sono tornati in piedi, e le foglie sono di nuovo belle distese...ma l'attaccatura tra stelo e foglia è ancora molto debole cosicché le foglie sono cmq ancora flosce...

Così chiedo nuovamente il vostro aiuto...posso fare altro? Metterla in ammollo per un altro paio di giorni può giovare?
Purtroppo su questa cosa vado con i piedi di piombo...perchè ho un pò di tendenza ad eccedere con le innaffiature, e vorrei evitare che succedesse ancora...

@Silvia...ho letto di tante diverse situazioni con questa bella pianta...
addirittura ho un collega che ne ha una grande nell'ingresso al suo studio che è quasi completamente privo di luce, ma vedessi come sta bene!!! Fiorisce perfino -_-' mentre la mia fa i capricci!!
Purtroppo io non ho molta esperienza in fatto di piante...vengo da anni nell'appartamento dei miei che hanno un terrazzo fantastico in cui erano capaci di fiorire anche le piante finte XD e quindi lì era facile...ora che i miei balconi hanno esposizione completamente diversa mi muovo a tentoni...e ho bisogno della vostra guida ^_^

grazie grazie e ancora grazie! :flower:
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
ciao
ne possiedo una pure io e quando si affloscia la bagno copiosamente.
ho notato che il substrato é un composto di misto torba e moltissima argilla espansa, perciò quando le do acqua questa scivola via in un baleno.dunque almeno un paio di innaffiature la settimana mi sembra il minimo.
per il resto ora produce nuove foglie ma ho visto solo un micro fiore semi nascosto......
io vorrei sapere che tipo di concime darle....

dream theater
 

njnye

Florello Senior
Si vede dai danni alle foglie che ci sono problemi seri con le innaffiature. Intanto sostituisci il sottovaso striminzito con uno più grande dove tenere sempre l'argilla espansa bagnata. E poi cerca di regolarizzare le innaffiature. Non troppe e non troppo poche o le foglie diventano necrotiche...
 

ilaria_

Aspirante Giardinauta
perdonami...io continuo con i miei infiniti dubbi :hehe: quindi...secondo te rimetterla nel secchio con l'acqua per un altro paio di giorni non potrebbe portarle ulteriore giovamento?
vorrei rimetterla in sesto per bene prima di passare al "mantenimento" con le innaffiature...o è sbagliato? e secondo te...qual è la frequenza corretta per le innaffiature? :ros: vorrei evitare di farla soffrire ancora... :cry:
 

njnye

Florello Senior
Prendi un sottovaso largo, ci metti 3-5 cm di argilla espansa dentro, ci metti sopra la pianta, la innaffi finché non scende l'acqua dai fori di drenaggio, bagni l'argilla espansa ma non troppo, il vaso non deve essere a contatto con l'acqua, stabilizzi le innaffiature. Questo come base. Poi c'è da capire che terriccio ha quella pianta e se necessita di un rinvaso, ma per il momento stabilizza l'umidità...
 

ilaria_

Aspirante Giardinauta
ok ti ringrazio ^_^ !!!! provo...e magari ti aggiorno sui progressi... :flower: :hehe:
:Saluto:
 

Simo84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Anche io avevo lo stesso problema con uno dei miei due spatiphillum.
Posso dirti come ho proceduto io...mi sembra di essere riuscita a trovare un equilibrio con l'acqua.
Ho preso questa piantina quasi morente e per prima cosa l'ho messa anche io in un secchio d'acqua in modo che il terreno ne assorbisse il più possibile, ma l'ho tenuta a bagno solo fino a quando anche la terra in superficie era bagnata.
Poi ho tagliato le foglie che non erano riuscite a raddrizzarsi e ne ho lasciato veramente poche. Dopo qualche giorno l'ho travasata in un vaso di dimensioni più o meno uguali e ho iniziato a farle abbondanti "docce" nella vasca da bagno.
Ora ha messo moltissime foglie nuove, ma ancora niente fiori.
Però ho scoperto che entrambe le mie piante amano essere annaffiate così e hanno bisogno di moltissima acqua. Anche in inverno, infatti, una volta a settimana le metto entrambe nella vasca e le "sdoccio" per bene bagnando anche il terreno. Poi tra una doccia e l'altra a volte hanno necessità di essere annaffiate normalmente.
Per quanto riguarda il concime per ora ho iniziato con una sola dose di concime liquido per piante fiorite a marzo, ma solo a quella che già stava bene e che ora sta iniziando a fiorire. Tra l'altro prima di capire che avevano bisogno di tutta questa acqua ogni tanto anche quella aveva le foglie abbassate, non così tanto, ma era evidente che soffriva e, pur concimandola, non fioriva.
Non so se procedere nello stesso modo possa esserti utile, anche perché la quantità d'acqua dipende molto dall'ambiente in cui si trovano. Ma se le foglie sono afflosciate, io darei più acqua facendo attenzione comunque ai ristagni e pulendo le foglie frequentemente con la doccia. Purtroppo dovrai metterci un po' a calibrare la frequenza, ma rispetto alle altre piante da interno devono essere annaffiate molto ma molto più spesso.
 

njnye

Florello Senior
Non si concima mai una pianta in sofferenza. E concimare la pianta non la fa fiorire "a comando". Prima si stabilizzano le innaffiature e quando la pianta sta bene se serve si concima. Ma il concime è come un integratore alimentare: se hai un'alimentazione corretta non serve. E non puoi prendere un integratore di ferro se ti manca la vitamina E...
 

Simo84

Aspirante Giardinauta
Non si concima mai una pianta in sofferenza. E concimare la pianta non la fa fiorire "a comando". Prima si stabilizzano le innaffiature e quando la pianta sta bene se serve si concima. Ma il concime è come un integratore alimentare: se hai un'alimentazione corretta non serve. E non puoi prendere un integratore di ferro se ti manca la vitamina E...

Sono pienamente d'accordo, infatti quest'anno ho concimato solo la pianta che stava già bene e che non ho rinvasato. Ciò che volevo mettere in evidenza è che entrambe le mie piante hanno bisogno di una quantità d'acqua molto superiore a quella che somministro ad altre piante da appartamento. Infatti, la pianta che già avevo e che non ha avuto questi problemi ha iniziato a fiorire solo quando ho trovato un equilibrio nelle annaffiature, perché la concimavo anche prima, ma comunque non fioriva. Ora, invece, è fiorita e l'unica cosa che ho cambiato è stata la quantità d'acqua.
 

njnye

Florello Senior
Sono pienamente d'accordo, infatti quest'anno ho concimato solo la pianta che stava già bene e che non ho rinvasato. Ciò che volevo mettere in evidenza è che entrambe le mie piante hanno bisogno di una quantità d'acqua molto superiore a quella che somministro ad altre piante da appartamento. Infatti, la pianta che già avevo e che non ha avuto questi problemi ha iniziato a fiorire solo quando ho trovato un equilibrio nelle annaffiature, perché la concimavo anche prima, ma comunque non fioriva. Ora, invece, è fiorita e l'unica cosa che ho cambiato è stata la quantità d'acqua.
Dipende da che altre piante di appartamento prendiamo in considerazione. Se sono calathee, marante, anthurium, fittonie o asparagine, bevono allo stesso modo :)
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
Io credo, nel mio piccolo da inesperta proprietaria di due spartphillo, che piu' luce hanno, più fotosintesi fanno, e più acqua vogliono. Con i miei, di cui uno è diventato gigantesco tra fiori e foglie, esposto in piena luce, anche in inverno le innaffiature non devono superare il paio di giorni altrimenti si afflosciano. In estate anche tutti i giorni a rischio di vederli flosci dalla sera alla mattina! Ciao ed in bocca al lupo per la tua.
Patty
 

njnye

Florello Senior
Dipende da tantissimi fattori, substato, dimensioni della pianta rispetto al vaso, umidità dell'aria, temperatura, etc. L'importante è trovare un equilibrio con le condizioni di casa propria. Io ad esempio ho dovuto ricorrere a una boccia di vetro con l'argilla espansa e con sopra il vasetto...
 

Simo84

Aspirante Giardinauta
Dipende da che altre piante di appartamento prendiamo in considerazione. Se sono calathee, marante, anthurium, fittonie o asparagine, bevono allo stesso modo :)

Francamente non lo so. Dentro casa ho solo i due spat, un anthurium, un pothos, due zamia, un ficus benjamina e una talea di una pianta che non conosco e che ho "rubato" a un'amica, oltre a un'orchidea che sta messa malissimo...
Però neanche l'anthurium ha bisogno di una doccia a settimana e almeno una annaffiata tra una doccia e l'altra in pieno inverno! Già ora ho iniziato a annaffiarle di più, soprattutto quella più grande.
Sono bellissime...danno un sacco di soddisfazioni...ma quanto bevono? Acquolisti anonimi?
 

njnye

Florello Senior
Francamente non lo so. Dentro casa ho solo i due spat, un anthurium, un pothos, due zamia, un ficus benjamina e una talea di una pianta che non conosco e che ho "rubato" a un'amica, oltre a un'orchidea che sta messa malissimo...
Però neanche l'anthurium ha bisogno di una doccia a settimana e almeno una annaffiata tra una doccia e l'altra in pieno inverno! Già ora ho iniziato a annaffiarle di più, soprattutto quella più grande.
Sono bellissime...danno un sacco di soddisfazioni...ma quanto bevono? Acquolisti anonimi?
L'anthurium così come le orchidee hanno bisogno di tantissima umidità. Solo che nel loro caso le foglie non svengono quando hanno sete, ma lo manifestano ad esempio non crescendo, non facendo fiori, con le punte delle foglie necrotiche etc. etc. Le altre che hai menzionato invece bevono molto meno, la zamia poi beve pochissimo...
 
Alto