• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spathiphyllum...

M

miki@

Guest
Perchè la mia pianta di Spathiphyllum ha le punte delle foglie nere e secche? LA tengo in casa non al sole diretto, ma ben illuminata, la innaffio ogni 3 giorni non in modo esagerato...ma allora cosà?

L

lommy

Guest
... miki, se riesci ad inviare una foto, potrei azzardare una diagnosi sicura e certa.... Intanto esaminiamo il contesto!
Può essere una bruciatura dovuta a troppo concime?? verifica se e quanto ne hai distribuito. Poi, l'acqua... ristagna? se si, allora vuol dire che il terreno è zuppo! Dovresti vedere se riesci a rendere questo soffice, ma anche ben drenato, in modo che la pianta non soffra di asfissia radicale!
In bocca al lupo!
Lommy

M

miki@

Guest
per la foto ci aggiorniamo a lunedì...
Per quanto riguarda il concime segue attentamente le indicazioni dell'etichetta, per cui lo escluderei.
La pianta l'ho lasciata nel vaso e nella sua terra con cui l'ho acquistata, dovrei preparare un composto con un pò di sabbia e mettere sul fondo un pò di leca?
miki

E

EMY

Guest
Fai una ricerca col tasto che trovi in alto a destra... se ne è parlato mooooooooolte volte!

M

miki@

Guest
si grazie ho letto gli interventi ma...non ho trovato un riferimento preciso al mio problema: le foglie sono molto belle, è solo la punta che è diventata nera ed è così da molti giorni senza nè migliorare nè peggiorare...stranamente da quanto riportato sulla targhetta esplicativa del fiorista che diceva in sostanza "poca acqua" ho letto che invece non bisogna scarseggiare...proverò a dargliene un pò di puù...speriamo...cq grazie miki

Piper

Maestro Giardinauta
In effetti soprattutto in questa stagione chiede molta acqua, comunque quando ha sete noti subito che le foglie diventano molli e tendono ad abbassarsi, è una pianta che sa farsi capire!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io infatti gliela dò quando vedo che è un po' giù, però anche il mio ha le punte delle foglie marroni ed una che sta crescendo e non si è aperta del tutto addirittura una striatura nera, come dice Miki@.
Che per caso qualcuno ha fatto il malocchio alle mie piante?... ;) Ah, no, dimenticavo, è il mio pollice nero che le infesta! :D

G

graziella24

Guest
Il mio spathiiphillum ha iniziato ad avere lo stesso problema dopo una 20 di gg dall'acquisto. Solo che il seccume non si limita alle punte ma si estende pian piano a tutta la foglia. Nel frattempo però ha fatto nuovi fiori. Anch'io non lo tengo al sole diretto ma alla luce. Lo stesso prblema ha il potos bianco, la fioraia mi ha detto perchè sono piante nate all'estero, come in Olanda e non hanno avuto il tempo di adattarsi. Chissa??? Ciao Graziella :confused:

taty

Giardinauta Senior
io posso solo raccontarvi la mia esperienza...
il mio ha 3 anni, l'ho rinvasato dopo averlo ricevuto, in vaso di plastica poco piu' grande di quello dove era, l'ho messo a 1 mt dalla porta d'ingresso a vetri, (adesso è dalla suocera in stessa posizione), lo bagno 1 volta poco ogni 10 giorni...ma proprio poco e lo concimo ogni 15/20...mi ha regalato dopo 1anno do riposo...6 bellissimi fiori...
anche a me all'inizio si seccavano le foglie...poi ho imparato che quando dicono..."bagnare solo se terra secca" è proprio cosi......
Ciao Ciao Taty

[ 01.08.2004, 18:27: Messaggio scritto da: tatobeso ]

M

miki@

Guest
x MOR: anche alla mia i fiori passano dal verde "acerbo" al marrone senza far in tempo a diventare bianchi...e le foglie rimangono belle!
Mi hanno detto che potrebbe essere che ho inaffiato troppo poco (sono stata TROPPO CAUTA!)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Un momento, il mio caso è al contrario: i fiori x il momento non hanno niente (ne stanno nascendo due ma minuscoli :confused: ), sono le foglie che stanno diventando marroni sulle punte ed una in crescita ha una riga marrone. Eppure l'ho rinvasata da un paio di mesi... e pensavo di aver fatto tutto bene. Quanta esperienza mi occorre ancora!
Ciao

Piper

Maestro Giardinauta
Misteri delle piante!
A volte le curi, le coccoli, le tratti come se fossero una persona di famiglia e loro ti ripagano seccandosi o diventando brutte.
Invece lo spaty che ho in ufficio, da 4 anni vive nello stesso vaso (senza foro di drenaggio, orrore! :eek: ), non ha mai avuto un granello di concime, non ha mai avuto terriccio nuovo, a volte naviga nell'acqua, altre poveraccio è tutto afflosciato al pavimento, visto che l'annaffio solo io e se manco io gli altri se ne fregano, poi subisce aria iper secca d'inverno, temperature molto fredde nei week end, quando non c'è nessuno, d'estate si alternano giornate con aria condizionata a 25° e week end in cui penso si arrivi anche a 40° viste le numerose vetrate rivolte a sud, eppure in tanto tempo non ha mai preso una malattia, gli si sono solo seccate le punte di alcune foglie e da qualche settimana ha messo sù 4 bei fiori e un'infinità di nuove foglie.
A volte mi fa pena e vorrei almeno rinvasarlo, ma nel mio ufficio non sono ammesse simili perdite di tempo.
Mi devo limitare a fornirgli acnqua e un po' di concime portato da casa... caro spaty, cerca di passare incolume il tempo delle mie ferie! :rolleyes:

K

klara

Guest
ciao a tutti sono nuova nel forum e anche una nuova amica delle piante d'appartamento.. mi sono da poco trasferita con mio marito e mio figlio e ho messo in casa uno spaty.. fin qui tutto bene.. ma i fiori... alcuni sono diventati neri.. sigh.. leggerò senza dubbio i vostri msg nel forum.. nel frattempo vi saluto

Alto