Misteri delle piante!
A volte le curi, le coccoli, le tratti come se fossero una persona di famiglia e loro ti ripagano seccandosi o diventando brutte.
Invece lo spaty che ho in ufficio, da 4 anni vive nello stesso vaso (senza foro di drenaggio, orrore!

), non ha mai avuto un granello di concime, non ha mai avuto terriccio nuovo, a volte naviga nell'acqua, altre poveraccio è tutto afflosciato al pavimento, visto che l'annaffio solo io e se manco io gli altri se ne fregano, poi subisce aria iper secca d'inverno, temperature molto fredde nei week end, quando non c'è nessuno, d'estate si alternano giornate con aria condizionata a 25° e week end in cui penso si arrivi anche a 40° viste le numerose vetrate rivolte a sud, eppure in tanto tempo non ha mai preso una malattia, gli si sono solo seccate le punte di alcune foglie e da qualche settimana ha messo sù 4 bei fiori e un'infinità di nuove foglie.
A volte mi fa pena e vorrei almeno rinvasarlo, ma nel mio ufficio non sono ammesse simili perdite di tempo.
Mi devo limitare a fornirgli acnqua e un po' di concime portato da casa... caro spaty, cerca di passare incolume il tempo delle mie ferie!