• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spathiphyllum: foglie necrotiche e flosce

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Ho un problema con il mio Spathiphyllum. Ha già tre anni e anche l'anno scorso mi ha regalato diversi fiori. Quest'estate l'ho portato fuori all'aperto, ma non alla luce diretta del sole. Purtroppo quest'anno questa è la brutta situazione della mia pianta:
20170324_164651.jpg 20170324_164746.jpg


Come vedete le foglie sono flosce e necrotiche. La possibile causa cui ho pensato io è la seguente: prima di riportarlo in casa c'è stato un super-acquazzone e il terreno si è inzuppato per bene. Che possa essere stato un eccesso d'acqua il problema?
Ho provato verso novembre a tirarlo fuori dal vaso per vedere come stessero le radici e se ci fosse del marciume, ma mi sembrava tutto a posto e l'ho rimesso nel vaso. Circa un paio di mesi fa la situazione mi sembrava stesse lentamente migliorando, perchè ho visto alcune foglie rimettersi un po'. Tuttavia la situazione sembra ora ritornata ad un punto di stallo.

Secondo voi dovrei procedere ad un rinvaso? Che terreno mi consigliate di utilizzare?
 
Ciao,
le foglie sono marroni ma sembrano secche non molli, qui di pensieri più a troppa secchezza ambientale dovuta ai riscaldamenti.

In ogni caso potresti dare un'altra sbirciatina alle radici per vedere nuovamente il loro stato.

Il mio è in un ciotola molto ampia e lo bagno solo quando inizi ad abbassare leggermente le foglie, ho imparato negli anni che è meglio bagnare poco che troppo, ma per me il problema non è marciume radicale ma secchezza ambientale.

Elimina le punte secche e tienila controllata.
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao,
anche il mio è uguale al tuo, infatti bagno solo quando le foglie sono completamente abbassate, e adesso con queste belle giornate ha iniziato a riprendersi. Io purtroppo ho travasato questa pianta a ottobre perchè faceva parte di una composizione e quindi ha sofferto molto però adesso si sta riprendendo.
 

njnye

Florello Senior
Le riconosco come necrosi da errata innaffiatura, ma quando si è presa la pioggia aveva il sottovaso? Le temperature erano precipitate?
Perché non può ridursi così per un'innaffiatura esagerata, vuol dire che qualcosa non va nel terreno.
Il mio stamattina si è fatto 10 minuti sotto il doccino, il terreno ora è zuppo ma nel giro di pochi giorni sarà asciutto. Non si formano necrosi, anzi ho il problema opposto delle punte delle foglie secche perché ormai ha riempito tutto il vaso. Non è che l'apparato radicale è limitato rispetto alla quantità di terra presente nel vaso?
Io approfitterei della stagione per fare un bel rinvaso, le foglie nuove non sono ben definite, segno che la pianta non ha abbastanza energia (poca luce o pochi nutrienti nel terreno, credo più la seconda visto il colore delle foglie).
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Le foglie sono sia marroni, che flosce. La secchezza ambientale è effettivamente un problema per via del riscaldamento ed infatti l'anno scorso usavo un nebulizzatore per tenere quanto più possibile umidità sulle foglie. Quest'anno però non l'ho fatto perchè mi sembrava ci fossero già problemi di troppa acqua nel terreno.

Quando ha preso la pioggia aveva il sottovaso, ma l'ho tolto subito dopo per farle smaltire la troppa acqua. Ed effettivamente le temperature mi sembravano fossero calate un pochino. Tant'è che l'ho portata subito in casa. Vi dirò che vedendo le foglie flosce, dopo un po' di tempo, mi pare di aver dato ancora acqua. Però il problema per me non era quello e forse ho buttato benzina sul fuoco. Il terreno è la normale torba mischiata con un po' di sabbia: probabilmente è poco drenante e non riesce ad asciugare bene prima di creare problemi.

Quindi allora potrei procedere con il rinvaso. E come terreno cosa utilizzo?
Dopo il rinvaso posso metterla all'esterno già adesso?
 
Quindi allora potrei procedere con il rinvaso. E come terreno cosa utilizzo?
Dopo il rinvaso posso metterla all'esterno già adesso?

Io il mio lo coltivo in terriccio con l'aggiunta di bark (corteccia per orchidee) e sabbia così che il composto risulti umifero ma drenante.
Certo con il bark avrai appunto un composto più umido e dovrai irrigare meno... è questione di abitudine, io così mi trovo bene... il mio Spathiphyllum ancora meglio :D spero!
A metterlo all'esterno aspetterei che le temperature minime si siano stabilizzate attorno ai 15 gradi.
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Io il mio lo coltivo in terriccio con l'aggiunta di bark (corteccia per orchidee) e sabbia così che il composto risulti umifero ma drenante.
Certo con il bark avrai appunto un composto più umido e dovrai irrigare meno... è questione di abitudine, io così mi trovo bene... il mio Spathiphyllum ancora meglio :D spero!
A metterlo all'esterno aspetterei che le temperature minime si siano stabilizzate attorno ai 15 gradi.
Ma sai che quest'inverno quando ho provato a controllare le radici e ho cambiato un po' terra c'ho messo proprio la corteccia per orchidee perchè non avevo nient'altro di drenante?
Pensavo d'avere fatto una stupidata immensa e invece...:tupitupi:
 

vale die

Aspirante Giardinauta
Salve ho un problema con il mio spatifillo. L ho acquistato a marzo. Annaffio ogni 15gg o quando vedo le foglie abbassate. Non nebulizzo le foglie e non gli ho cambiato il vaso del vivaio. La temperatura in casa varia tra i 18 e 20 gradi. Il termosifone sulla sua sinistra. Ha luce tutto il gg tramite una finestra in soggiorno. Ora sono alcuni giorni che ha le punte delle foglie tutte marroni e uno dei tre fiori si sta rovinando. Dove sbaglio? Allego foto. Grazie in anticipo
 
Ciao,
ti consiglio di togliere subito la confezione che avvolge la pianta perché bagnandola all'interno di essa il terriccio non ha modo di arrieggiarsi e rischi l'insorgenza di muffe e marciumi radicali.
A termine fioritura sarà sicuramente il caso di rinvasare la pianta in un vaso più grande e così avrai anche modo di controllare lo stato dell'apparato radicale.
Quando le temperature minime non scenderanno più sotto i 15º/18º potrai spostare la pianta all'esterno in posizione luminosa ma non colpita dai raggi diretti del sole.
 

vale die

Aspirante Giardinauta
Ok grazie. Tolgo subito la carta. Putroppo la mia casa è esposta a sole diretto tt il giorno. Solo nell ingresso c'è sole fino alle 12 poi sempre ombra. Può essere lasciata sempre in casa o solo in estate fuori e inverno dentro?
 

vale die

Aspirante Giardinauta
La carta che avvolge il vaso sotto l ho tagliata xevitare i ristagni. Anche in questo caso va tolta? Perché hp altre piante in casa così. Almeno se lo so la tolgo su tutte quante grazie. La tengo intorno solo per coprire il vaso.
 
Può essere lasciata sempre in casa o solo in estate fuori e inverno dentro?
Come ti dicevo puoi sposarla all'esterno quando le temperature minime saranno superiori ai 15º/18º e potrai lasciarla in esterno sino all'autunno con la stessa regola.
La carta che avvolge il vaso sotto l ho tagliata xevitare i ristagni. Anche in questo caso va tolta? Perché hp altre piante in casa così. Almeno se lo so la tolgo su tutte quante grazie. La tengo intorno solo per coprire il vaso.
La carta va tolta, il terriccio deve arieggiarsi e traspirare bene soprattutto in superficie.
 

vale die

Aspirante Giardinauta
Ciao. Ho trovato altre due foglie flosve con il gambo nero. Ho sterilizzato la forbice e tagliato ma stavolta più in basso del solito come si vede dalle foglie. Ho combinato un guaio? Generalmente taglio la foglia e lascio lo stecco anche se nero. Grazie
 

Allegati

  • 20170603_173517.jpg
    20170603_173517.jpg
    32 KB · Visite: 7
  • 20170603_173535.jpg
    20170603_173535.jpg
    25,4 KB · Visite: 5
Alto