• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvare Spathiphyllum annegato

Picchiatella

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono nuova di qui, anche se è un po che nevigo su questo forum.
Ho un problema con la mia Spathiphyllum, l'ho innafiata troppo e quindi ho provveduto a rinvasarla ma ancora non accenna a riprendersi, ho notato delle piccole foglioline, ma sembrano anche esse senza forze come il resto delle poche foglie rimaste, vi prego aiutatemi
Voglio salvarla:cry:
 

gigino67

Florello Senior
ciao a tutti, sono nuova di qui, anche se è un po che nevigo su questo forum.
Ho un problema con la mia Spathiphyllum, l'ho innafiata troppo e quindi ho provveduto a rinvasarla ma ancora non accenna a riprendersi, ho notato delle piccole foglioline, ma sembrano anche esse senza forze come il resto delle poche foglie rimaste, vi prego aiutatemi
Voglio salvarla:cry:

consiglio:
butta via tutto e te ne compri una nuova...:lol: :lol: :lol:



Scherzo.....comunque un attimo che chiamo la Dottoressa Rosa Giardinetti.:D


A dottore' qui c'e' ncaso disperato......che famo??!!

:flower: :flower: :flower:

gigi'
 

Picchiatella

Aspirante Giardinauta
Si, cara pigivi, riceve abbastanza luce non diretta però la concimo ogni dieci o quindici giorni, forse sbaglio!!!!! Ma allora cosa devo fare?
Aiutatemi sono piuttosto inesperta con le piante, anche se le amo molto.
 
G

Giuspe

Guest
Se la pianta era sofferente per troppa acqua trapiantandola le hai dato il colpo di grazia (è uno stress anche quello...) dovevi solo sospendere le innaffiature e ...aspettare.... cmq adesso prova a diminuire le innaffiature e vedi come reagisce...attenta poi alla luce e alle correnti d'aria...

POi bisognava controllare le radici se sono bianche si potrà salvare, se erano marroncine e si sfaldavano non c'è più nulla da fare....
 

pieracd

Guru Giardinauta
cara picchiatella, mi sa che non puoi fare altro che aspettare :storto:

e per favore, NON CONCIMARLA!! :martello2 :martello2

quando l'hai travasata hai notato com'erano le radici? hai eliminato un po' di terra fradicia?

In bocca al lupo :rolleyes:
 

Picchiatella

Aspirante Giardinauta
grazie aseret per il benvenuto, quando ho travasato la pianta le radici erano bianche, ho tolto la terra bagnata, ma l'ho anche concimata, un pochino, la annaffio quasi per niente e con poca ma veramente poca acqua, va bene?
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao! io però per un paio di settimane la terrei senza il concime..
la pianta si dovrà adattare al nuovo vaso e terriccio. e aspetta ad annaffiare eh!
 
G

giusi

Guest
Mi sembra esagerato concimare ogni dieci-quindici giorni, credo tu debba concimare con meno frequenza. Io ho quasi ucciso due spathy ma non ho ancora capito se per troppa o poca acqua, comunque si stanno riprendendo bene ma è stato un peccato aver dovuto eliminare molte foglie.
ciao e in bocca al lupo
 

opy74

Giardinauta Senior
ciao,
io a metà agosto ho salvato uno spathy dei miei vicini (che mi avevano lasciato le chiavi per occuparmi delle loro piante durante la loro assenza) che sulla via dell'affogamento (da quel che ho potuto capire hanno la tendenza ad affogare spesso le loro piante......di spathy ne avevano già ucciso uno molto grande nonostante gli dicessi di non bagnarlo troppo).

Era in un vaso con pochissima terra bagnatissima, e le poche (4 o 5) foglie rimaste erano molli che toccavano quasi terra, e stavano ingiallendo tutte.
Sono andata a intuito: ho tolto la terra, fatto asciugare mezz'oretta le radici, e rinvasato con terriccio nuovo.
Messa fuori all'ombra, e spruzzato soltanto, ma quotidianamente.
Dopo un giorno cominciavano a tirarsi su, e dopo due erano tornate dritte.

Ora, non so come stia :embarrass

Forse non era ancora messo male male,
però, ti riferisco comunque la mia piccola esperienza.......:love_4:
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Ma scusate... allora le mie piante crescono proprio per puro caso!
non è una pianta che viene immersa anche totalmente in acquario!!! (io l'ho avuta li e mi è durata un sacco di tempo), ne ho una da almeno 5 anni che bagno (proprio per il ragionamento fatto sopra) moltissimo e lascio sempre nel recipiente sotto il vaso almeno tre dita d'acqua, per di più non è neppure in un posto luminoso; non potrebbe essere sbagliata la dimensione del vaso in rapporto all'acqua? il mio vaso è di circa 40 cm ed è colmo.
 

opy74

Giardinauta Senior
siamo sicuri che sia uno spathiphyllum?:squint:

non è in idrocoltura per caso?

puoi postare una foto della pianta e del vaso?:)
 
G

Giuspe

Guest
Idrocoltura è diverso....argilla e acqua e la pianta è stata abituare a vivere in acqua (solo radici!!!) nutrendosi delle sostanze che le vengono disciolte (concimi idrosolubili) se invece vive in terra con troppa acqua le radici non respirano e marciscono con gravi conseguenze....

Attenzione la differenza!:eek:k07: Non pensate ...ah è da idrocoltura quindi innaffio abbondantemente....!!!Sbagliato!!:martello:
 

opy74

Giardinauta Senior
sì,sembrerebbe proprio uno spathy.
allora riguardo al fatto che lo immergi e sta bene, cedo la parola ai più esperti......:storto:
 
Alto