• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di Mamma ... forse Kalanchoe, foglie flosce

AlainCh2

Giardinauta
Mia Mamma ha preso questa bellissima pianta.

2022-03-19 16.12.22 (Small).jpg

Oggi me l'ha fatta vedere preoccupata:
"ha le foglie flosce"
La pianta sta in una verandina con forse 20° di giorno e 5-10° di notte.
Ho toccato il terreno e l'ho trovato intriso d'acqua.

0) Perchè ha le foglie flosce
1) Quanta acqua ha bisogno?
2) Deve stare un pò più al caldo, suggerisco di fargli passare la notte in cucina?

3) E' una Kalanchoe, come mi ha detto Mamma?

( da bravo ignorante spero di fare le domande giuste )
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, tua mamma l’ha identificata nel modo corretto, è una kalanchoe.
Si tratta di una pianta grassa perciò l’acqua la deve vedere con il binocolo!
Se il terreno è zuppo forse conviene un rinvaso d’emergenza…le foglie flosce, almeno in questo caso, indicano proprio problemi a livello delle radici.
 

sasiks

Giardinauta
Ciao,
È una Kalanchoe. Si tratta di una pianta succulenta che richiede terriccio molto drenante e poca acqua (per poca non si intende bagnare poco, ma bagnare solo quando il terreno è secco)

Le foglie raggrinzite possono essere dovute alla poca acqua (magari il terriccio è di pessima qualità e non ne trattiene abbastanza; lo noti perché appena innaffi tutta l'acqua esce da sotto immediatamente)
Oppure a innaffiature sbagliate che hanno danneggiato le radici.
Diciamo che la diagnosi dipende da come è stata trattata finora

8-10 gradi di minima non so o un problema. Lo zero invece si.
 

AlainCh2

Giardinauta
... le foglie flosce, almeno in questo caso, indicano proprio problemi a livello delle radici.
@sasiks

Grazie delle risposte!

L'ha comperata 2 o 3 settimane fa:
Avete confermato il mio timore, gli da troppa acqua.

Mia Mamma immerge i vasi tutti allo stesso modo, poi li sgronda.

Ha un successo phenomenale con una Orchidea,
e credo adotti la stessa tecnica per tutte le altre che si porta a casa !!!

( vedo di convincerla e vi tengo aggiornati )
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Il metodo ad immersione non è sbagliato x le piante succulente, ma farlo quando quando ancora il terriccio è bagnato si . Il problema principale è sempre quello di capire se è asciutto fino in fondo. Può usare uno spiedino di legno. Lo conficchi. Nel terreno è lo lasci un paio di minuti. Se tirandolo su la terra resta attaccata e al tatto il bastoncino è umido allora non va irrigata . Se è completamente asciutto x sicurezza aspetta un paio di giorni e poi da l'acqua. Se è zuppa digli di tirarla fuori da vaso e appoggiarla su un vassoio , magari con un giornale giusto x farla asciugare un po .
 
Alto