• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spathiphyllum chiedo istruzioni....

B

bobino

Guest
Ieri mi hanno regalato uno spatiphillum, avrei voglia di rinvasarlo perché me lo hanno consegnato in un orrendo vasetto di plastica. Sarà il momento giusto? Ho letto che ha bisogno di un terriccio composto di torba e terriccio universale in parti uguali....sarà giusto?
Ciao e grazie, siete meravigliosi! :love_4:

P

piera57

Guest
Per favore, le macchie nere sulle foglie, che le porta a seccare e morire, potrebbero essere indice di troppo concime?

grazie
ciao ciao
piera

B

bobino

Guest
A quanto ne so io,
lo spatifilum ha il ragnetto rosso come infestante. In effetti se il concime è troppo forte o dato in eccesso la pianta si brucia....

P

piera57

Guest
E, secondo te, si manifesta nel modo summenzionato?

grazie per la risposta

ciaociao
piera

B

bobino

Guest
Dunque, per quanto ne so io, le macchie bianche sulle foglie sono indice di afidi o ristagno d'acqua. La troppa esposizione al sole fa ingiallire le foglie. Le macchie nere, almeno da quanto ho letto, sono indice di troppo concime. Io sapevo che d'inverno non andavano concimate.....

L

lilianaSantos

Guest
Il mio non hai questi problemi, perchè io uso bastoncini per piante verde. E lui va benissimo. Sempre più fiorito:)

L

lilianaSantos

Guest
bobino ha scritto:
Ieri mi hanno regalato uno spatiphillum, avrei voglia di rinvasarlo perché me lo hanno consegnato in un orrendo vasetto di plastica. Sarà il momento giusto? Ho letto che ha bisogno di un terriccio composto di torba e terriccio universale in parti uguali....sarà giusto?
Non bobino,adesso non va rinvasato. la migliore stagione per rinvasarlo è in primavera.

Io ti consiglio a aspettare fino alla primavera;)

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
bobino ha scritto:

Ciao Bobino, di solito quando prendo piante delle d'appartamento, se hanno bisogno di essere rinvasate in quanto le radici escono dal vaso, lo faccio ............... ovvio che se non è la primavera e quindi la stagione più idonea al rinvaso come dice Liliana, stò molto attenta a non toccare il pane di radici ............... inoltre lo spatiphillum da quel che mi ricordo l'ho preso solo una volta .......... dopo qualche mese è passato a miglior vita :( ma di sicuro non è stato per il rinvaso :squint:

Silvia

Maestro Giardinauta
Suggerisco una ricerca col nome Spatiphyllum oppure Spathiphyllum. ci sono parecchie discussioni sul'argomento.

B

bobino

Guest
Grazie Pat,
sei gentilissima come sempre. Vedi, e rispondo anche a Silvia così, la ricerca in internet la so fare, ma mi fido più delle persone che scrivono su questo forum. Ho preso in mano la piantina (e mi scuso per l'errata scrittura del nome, ma dopo tre giorni di convegno sono fusa :D ) e le radici non escono. La terrò sotto controllo e cercherò di farla sentire la benvenuta a casa. :love_2:
ciaoo a entrambe! :love_4:

Pat

Membro dello Staff
Ciao Bobino :love_4: se posso giustifico anche il messaggio di Silvia, in quanto lei stessa non l'ha specificato, ma per noi "veterani" del forum a volte basta dire ciò che ha detto lei per farci capire di che si tratta, ed essendo tu nuova del forum , forse non sai che "sopra" nella striscia verde c'è il tasto "cerca", basta cliccarlo ..... si apre una finestra, ci scrivi in nome della pianta che vuoi cercare, dai l' OK e dovrebbe aprirsi un'altra pagina con tanti thread in cui si è parlato di spatiphillum (o come cavolo si chiama) .......... ti avviso che come detto da Silvia sono tanti :rolleyes:

Ciaooooooo :love_4:

B

bobino

Guest
OOOOps, scusa Silvia e scusa Pat. avete ragione. :eek:
Sai mio marito dice che ci sono momenti in cui io non trovo l'acqua in Arno :D
Ho fatto la ricerca come mi avevi detto ...
:love_4:

Ciaooooooo :froggie_r

Pat

Membro dello Staff
............ sapessi io ......... a volte trovo il mio quadernetto delle ricette nel frigor :rolleyes: :D

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie Pat della precisazione data a Bobino , con cui mi scuso per l'incompletezza dell'informazione. Quanto alla grafia corretta: non sarebbe male se qualche super esperto la definisse una volta per tutte. Ciao

P

piera57

Guest
carissimi.....HO CONTROLLATO SU TRE LIBRI, QUINDI si scrive

SPATHIPHYLLUM,

ciaociao
piera

Alto