• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus rosa-sinensis

Datura rosa

Guru Master Florello
E' una pianta che non sono mai riuscita a portare avanti, come se ci fosse una forte antipatia da parte sua e una grande incapacità da parte mia a capire le sue necessità.

Me ne hanno in questi giorni regalata una con fiori di due colori che mi fanno presumere la presenza di due piante nello stesso vaso e l'aria non proprio di massima vigoria come se avesse già sofferto (non si vede ma ci sono già un paio di rami mingherlini privi di foglie). E' in un vaso da "vivaio" e credo sia necessario rinvasarla perché il contenitore mi sembra davvero troppo piccolo.

IMG_20180426_175437.jpg

Pensavo di rinvasarlo in altro contenitore di coccio più grande mettendo in fondo della ghiaia (un paio di dita) e del terriccio formato da terriccio universale, torba e sabbia in parti uguali aggiungendo un poco di vermiculite. Per quanto riguarda il concime, visto che è uscita da vivaio, aspetterei un paio di settimane prima di dare del 7:2:7 (che dovrò acquistare perché per le altre piante fiorite in vaso io uso il concime liquido Compo 3-4-5 con microelementi e con Guano), perché questo Ibisco pare sia molto sensibile al fosforo e un suo accumulo nel terreno causerebbe un declino generale della pianta.
Consigliano anche di integrare la concimazione con concime del tipo 10:40:10 per le concimazioni fogliari.

E' esatto o c'è qualcosa da correggere?

Vorrei riuscire a non farmi lasciare anche da questo esemplare! Grazie:bacio:

Alto