• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spandiconcime quale?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
al diametro opposto di gittata della macchina intendendo come fulcro il centro della macchinetta stessa (poco poco più vicino in caso di dubbi)
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Quindi se il diametro di gittata è 2,5mt e devo passare a file parallele a distanza di 2,5mt da fulcro macchina a fulcro macchina.
Grazie Green ;)
 

Rossrai

Aspirante Giardinauta
Buonasera!
Ho appena acquistato questo spandiconcime ( scotts miracle gro evengreen) perché con il mio vecchio Gardena mi trovavo malissimo. Qualcuno che lo usa sa darmi info sulla regolazione? Userò prodotti bottos... Grazie ps si che dovrei fare le prove ma vorrei risparmiare fatica
 
Ultima modifica:

Gigio00

Giardinauta
Io ne ho uno simile a quello evergreen a caduta , l'unico consiglio che posso darvi dato che non ha la regolazione on off come ha detto cigolo , quando vi fermate a girare occhio... se no imparate a concimare manualmente a spaglio ... :D
 

tanasuke

Aspirante Giardinauta
Ciao...sono in procinto di acquistare una spandiconcime che vorrei utilizzare per realizzare il manto erboso del mio giardino nella casa dove andrò ad abitare tra poco. Ero indirizzato verso quello della Gardena classic 300 poi leggendo quà sul forum ho notato che molti consigliano quello della scott easygreen

spandiconcime.jpg

Volevo chiedervi...essendo neofita quale mi consigliate..vado su quello della scoot o può bastare quello della Gardena ??
Grazie per il consiglio.
Gianluca
 

Rossrai

Aspirante Giardinauta
Arrivato lo spandiconcime scotts miracle gro evengreen (quello con la leva on/off), l'ho provato con la sabbia alla massima apertura ma non scendeva quasi niente, forse perché la sabbia era un po' umida. Domani ritiro il summer k e farò delle prove...speriamo bene!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se ci aggiungi dell'azoto va bene....altrimenti l'assorbimento del potassio è molto limitato.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Tutti gli elementi (potassio, fosforo, microelementi) hanno bisogno sempre di esssere associati ad un quantitativo (a seconda dei casi minimo o rilevante) di azoto per essere assorbiti dalla pianta. L'azoto oltre a essere l'elemento maggiormente utilizzato dalla pianta è, ricordo, il veicolante di tutti gli altri elementi all'interno della pianta. Morale della favola: dando ad esempio 3 grammi di potassio per poterli far assorbire tutti e tre bisogna dare anche 1 grammo di azoto (i numeri sono sono un esempio, per le corrette proporzioni il buon firulano potrebbe spapirarti diverse vagonate di pdf :fischio:).
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Credo che white si riferiva al summer K 0-0-20 di cui parlavi alcuni post addietro. L'autumn K infatti contiene anche azoto, pure troppo alle volte, e per un giusto dosaggio ricorda agli esperti le concimazioni (prodotto e quantità) che hai eseguito quest'anno :)
 

Rossrai

Aspirante Giardinauta
Capito! Ho sbagliato nello scrivere... Pensavo autumn ma ho scritto summer! Comunque ho dato l'autumn alla dose scritta in etichetta, ho fatto delle prove e alla fine con la regolazione a 10 uscivano 30 grammi:)
 

alepil

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Ho acquistato anch'io il seguente spargiconcime:

http://www.amazon.it/Scotts-Miracle...-seminatore/dp/B002B550D4/ref=pd_sim_sbs_hg_1

Qualcuno sarebbe cosí gentile da darmi qualche regolazione di massima iniziale per i sementi Bottos Royal Blue e per il fertilizzante Bottos Super Turf (diciamo nelle dosi standard consigliate dal produttore)?

Ho letto che é possibile regolarsi dopo le prime distribuzioni ma mi interessava un punto di partenza .... se usassi la regolazione 6 per il fetilizzante e 14 per i sementi?

Grazie in anticipo,

Alessandro
 

Phil

Esperto Sez. Prato
14 per i semi va bene.. 6 per il concime anche o forse poco più.. Prova anche 7/8..
 

biciuz

Aspirante Giardinauta
io ho lo Scotts Miracle-Gro EvenGreen e mi sono trovato molto bene sia in fase di semina che poi nelle fasi di concimazione
 

slurpix

Aspirante Giardinauta
C'è l'ho anch'io questo carrello, provato oggi con bottos super turf, x stare sui 35 gr x metro quadro con 1 passata io ho aperto sul 15 circa
 

Marcovg

Aspirante Giardinauta
La mia esperienza con quel cartello e' durata tre anni, poi la molla sottostante il carrello che apre e chiude la feritoia mi ha inevitabilmente abbandonato, rilasciando una quantità di concime nn in linea con la posizione della manopola... Quindi prestate attenzione..
 
Alto