• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

souvenir de la malmaison

Antonella65

Maestro Giardinauta
sto progettando un acquisto da nino sanremo e tra le altre volevo comprare souvenir de la malmaison.
nino la definisce sarmentosa (crescita fino a 3 metri), altri vivaisti (la campanella ad esempio) indicano una crescita di molto inferiore (la metà).
io non voglio una pianta che cresca tanto, da qualche parte ho letto che esistono le due varietà, una a cespuglio e una climbing. pensate che sanremo abbia la seconda?
qualcuno di voi ha questa rosa? cosa mi dite?
Souvenir_de_la_Malmaison.jpg

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao antonella,
io ho la Souvenir acquistata da Rose Emporium. Per ora è piccoletta, però non mi sentirei di consigliartela perchè, nonostante i trattamenti, è un vero e proprio lazzeretto. E' esposta a sud ma è stata vittima dell'oidio per tutta la primavera e, benchè la posizione sia ventilata e soleggiata, è riuscita ad aprire un solo fiore (naturalmente in mia assenza...). Se il prossimo anno non si comporterà bene credo proprio che finirà nel cassonetto.

Antonella65

Maestro Giardinauta
del fatto che i fiori abbiano difficoltà ad aprirsi con l'umidità lo sapevo:storto:

nino ha la sarmentosa, allora non la compero.

Heleneeeeeeeeeeeeee???????????????????
qualche consiglio?

summersong

Aspirante Giardinauta
io la cercavo climbing e non l'ho trovata, mi sono accontentata della versione a cespuglio che però è più fiorifera... piantata in primavera ha fiorito ininterrottamente fino a 20 giorni fa e adesso mi fà strano vederla senza un fiore!
Non è una rosa che cresce velocemente e un pò patisce le malattie fungine ma, la mia dopo i trattamenti primaverili non ha più manifestato patologie, sopperisce alla mancata vigoria con la presenza di fiori dalla forma deliziosa :love:... mi spiace per Lorenzino certe volte le piante partono male dall'acquisto e riprenderle è un impresa :martello2
io tre settimane fà ho comprato la The generous gardener che cercavo da mesi e mesi... sono andata a prenderla apposta dopo telefonate e attese in un vivaio molto conosciuto che non cito per discrezione e.... l'ho trovata devastata dall'oidio!! nel trasporto i lunghi rami erano stati legati tra loro e stretti per benino, le foglie accartocciate e quelle poche che fuoriuscivano erano inbiancate dal fungo! un disastro! trattata malissimo!
francamente sono stata indecisa un bel pò...
mesi di attesa
viaggio finale
mi sono chiesta se rinunciare....
infine l'ho presa lo stesso, l'ho subito rinvasata in un bel vasone, ho tagliato quasi tutte le foglie lasciando solo quelle in cima (non è molto bella da vedere) trattata settimanalmente (due volte in tutto finora) la guardo tutte le mattine e ieri.... ho visto le prime gemme ingrossarsi! adesso spero di salvare la nuova vegetazione dal malefico fungo! cosa non si fà per amore!! :lol:

marco72

Aspirante Giardinauta
io l'ho acquistata da un vivaio che tratta Nino Sanremo appena 1 mesetto fa...quindi non so dirti quanto diventerà grande....speriamo tanto perchè deve ricoprire una recinzione!!!! Però è una di quelle rose che non può mancare!!!
:flower:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Antonella,
io ho comprato la versione rampicante lo scorso autunno.
L'ho messa vicino ad un muro esposto a Sud. Devo dire che mi ha dato buone soddisfazioni, è stata abbastanza fiorifera per essere una rampicante...qualche fiore lo ha sempre avuto.
Da me non ha mai manifestato la propensione a non dischiudere i boccioli, anche perchè prende sole già dal primo mattino.
Adesso ha qualche foglia colpita dall'oidio, ma non me ne preoccupo più di tanto perchè ormai è fine stagione ed è quasi normale.

Devo dire che da me è cresciuta molto, ha lanciato rami da 1,5 metri, belli spinosi e grossi.
I fiori sono magnifici, di un colore delicatissimo, che difficilmente una foto riesce a rendere. E' anche ben profumata. Io sono molto soddisfatta da questa rosa e te la consiglio certamente!

Alto