• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi è venuta la Pierre de Ronsardite...

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, grazie per gli interessantissimi interventi che ho potuto leggere sul forum in questo periodo...quello sulla Leonardite e sul sangue di bue è stato folgorante!
Non so per quale motivo, dato che prima la guardavo con sospetto, ma mi sto interessando alla Pierre de Ronsard...ho visto delle foto pazzesche su Help me find...e non ho potuto che rimanerne colpita!
Avrei la possibilità di creare un angolo romantico a casa del mio fidanzato in Piemonte, precisamente a Volvera, pianura padana vicino a Torino. Le estati lì sono piuttosto calde, soprattutto il mese di giugno che è molto afoso e gli inverni piuttosto rigidi, a volte è un pò umido, altre volte secchissimo, che ne dite?
....una rosa del genere, che ho letto temere l'umidità, potrebbe trovarsi bene?? Il terreno della zona è molto argilloso, compreso quello del suo giardino!
Le altre rose che vorrei mettere sono una Cecile Brunner climbing, una Jacques Cartier e una Mutabilis, ovviamente non tutte assieme ma in differenti punti strategici del giardino....che ne pensate?
Comprerei tutto da Nino Sanremo...
:D
Grazie dell'aiuto!!
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
se ti prende la ronsardite, non ne guarisci.

guarda la mia firma

l'ho comprata l'anno scorso e tenuta nel suo vasetto misero eppure qualche fiore l'ha fatto.
poi l'ho trapiantata in terra e adesso si è raddoppiata.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...eh eh! In effetti sono riuscita fino adesso a scampare il contagio, ma ho visto delle realizzazioni troppo belle fatte con questa rosa spettacolare!!
:hands13:
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
io giusto 2 settimane fa mi sono portato a casuccia un bel paio di pierine più arco per farle arrampicare :D :love:

.... sono proprio curioso di sperimentarle.... esistono entusiasti e anche detrattori... probabilmente il grosso problema di questa rosa sono le elevatissime aspettative di chi la acquista.... :rolleyes:
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...ho letto che il primo anno, quando viene impiantata, parte piano, ma dal secondo in poi si scatena...speriamo!!!
:froggie_r
..al di là di tutti gli scetticismi, credo sia una bellissima rosa!
Staremo a vedere come si comporterà!!
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
io sono completamente immune alla Pierre e ne sono fiera :lol::lol:
Però le tue altre possibili scelte sono ottime!!!:love:
 
R

Riverviolet

Guest
Resisterle quando è in fiore, davanti ad una pianta adulta, debitamente allevata, secondo me, è davvero eroico. :D
Non è che parte piano all'impianto, è che lei, prepara la nuova fioritura verso l'autunno, quando caccia ramoni assurdi, rosso rubino e tu sei lì che pensi: alè, polloni del portainnesto!
Ma tu questo problema non lo avrai se compri da Nino.
Il vero dilemma di questa rosa è se fiorisca una volta sola o più di una, perchè c'è a chi rifiorisce e bene e a chi no. A me, no :lol:
Una cosa non disdegna e necessita davvero parecchio, il sole.
Non è proprio rosa da mezz'ombra, sole, sole ed ancora sole. Non patisce troppo il caldo se non addossata a muri, ma dove l'aria circoli molto bene.

Cura bene l'impianto terra argillosa sì, ma anche ben nutrita, possibilmente in stallatico vero, non il pellettato. Se puoi ovviamente.

Cecile Brunner rampicante? :eek:
Suppongo che tu abbia spazio, ma tanto, tanto spazio. Hai idea di cosa diventa? Io ho visto alberi di Cecile Brunner rampicante, tanto che l'ho proprio confusa con un albero. Si allarga e si alza moltissimissimo.
Però è di una bellezza unica, soprattutto i boccioli.

Benvenuta fra gli amanti della Pierre de R. :hehe:
 
Ultima modifica di un moderatore:

california

Florello Senior
La Pierre è una rosa che ho desiderato molto, finchè non l'ho vista dal vivo: dei fiori pesanti, pesantissimi, gonfi da morire, che però si slavano fino a diventare bianchi (bianco sporco...) non appena arriva un po' di sole.. che abbia visto l'unica Pierre coltivata male e/o brutta?
 
R

Riverviolet

Guest
dei fiori pesanti, pesantissimi, gonfi da morire
E queste caratteristiche sono caratteristiche della Pierre, i fiori arrivano ad avere diametro 14 ma il peduncolo li regge in modo perfetto. Che piacciono o no, quì è questione di gusti.

che però si slavano fino a diventare bianchi (bianco sporco...) non appena arriva un po' di sole.
I fiori, orlati pesantemente di rosa antico e il cui centro aprendosi lo mostra ancora carico, tende ad ammorbidirsi fino a sfiorare il bianco, con la maturazione del fiore, indipendentemente dall'insolazione che la pianta riceve.
La Pierre cresce anche in mezz'ombra ma non fiorisce come quando è esposta al sole e se la mezz'ombra è umida si ammala di ruggine.
Non ho mai visto bruciature di sole sui fiori della Pierre o slavamenti del colore.

Se quella che hai visto dal vivo era allevata male non saprei proprio dirtelo, ma vista la sensibilità che in genere si riserva alle rose, non me ne stupirei affatto. Infine ovviamente c'è il gusto personale. Se non ti sconfiffera l'opulenza di una corolla ti sconsiglio Sombreuil, che è qualche cm più grande della Pierre, dai fiori quasi di cera, bianco burro con il centro giallino o appena rosato e un profumo meraviglioso.
 

new dawn

Guru Giardinauta
River, certe volte hai una tale esperienza di piante e rose che mi lasci senza parole.
Quello che hai detto della Pierre, è sacrosanto. Io ne avevo una appoggiata ad una parete ad est e stava splendidamente bene, finché non ho dovuto espiantarla per lavori; credevo di averla uccisa, e l'ho messa in fretta e furia dove capitava, cioè un po' all'ombra. Si è ripresa piuttosto bene ma, puntualmente si è ammalata. Non soffre l'oidio ma molto la ticchiolatura e la ruggine.
Ora sta bene:)
E Sombreuil messa ad un sole molto filtrato e discontinuo, come la vedi? Ci ho puntato molto, su questa pianta, l'ho comprata quest'inverno e ora sono in grande attesa.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Per Riverviolet: Ma sul serio la Cecile brunner diventa così alta?.....l'ho vista sul sito di nino sanremo e mi danno un'altezza massima di 120 cm, se così fosse devo rivalutare l'acquisto :squint:
 

california

Florello Senior
Oh Sonietta, ma quanto abbiamo parlato di rose in passato? :D
Sai bene che quel genere di corolle non mi dispiace, anzi! Ma non so, me la sarei aspettata diversa, ma purtroppo averla vista dal vivo non m'ha fatto una bella impressione.
Non so se lo slavamento del colore fosse solo questione di età, ho avuto modo di guardarli bene quei fiori, e per più giorni di seguito, e il colore se ne andava via in maniera molto poco naturale..
Oltretutto la Pierra vista da me le corelle non le reggeva manco per nulla.. portate molto molto male, e anche il fiore sembrava risentire del suo stesso peso, visto che i petali non reggevano la forza di gravità, buttandosi tutti nella parte bassa del fiore (non so se mi sono spiegato bene, sorry)..
Giudizio finale: è una rosa che non mi piacerebbe avere :D
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
Oh Sonietta, ma quanto abbiamo parlato di rose in passato? :D
Sai bene che quel genere di corolle non mi dispiace, anzi! Ma non so, me la sarei aspettata diversa, ma purtroppo averla vista dal vivo non m'ha fatto una bella impressione.
Giudizio finale: è una rosa che non mi piacerebbe avere :D

E siamo in due. :)
Corolle bellissime è vero, ma tutto il resto, colore compreso, mi infastidisce. Mi riservo di andarne a vedere la fioritura in un posto dove ne hanno piantate 5-6 insieme, chissà che non riesca a sorprendermi, ma già il portamento delle rampicanti moderne mi disturba, se poi ci aggiungo quel colore-non-colore dei fiori (di cui non amo il contrasto nemmeno con le foglie) il pasticcio è fatto. Se voglio opulenza scelgo 1000 volte Eric Tabarly!!! :love:
Questione di gusti, è vero :D
Quella che bramerei vedere è una fioritura di Cécile Brunner, chissà che incanto..:love:
 
R

Riverviolet

Guest
Erika La versione arbustiva no, ma la climbing arriva fino ai 10 metri, guarda:
http://www.helpmefind.com/roses/pl.php?n=891

California, davvero non sò cosa tu abbia visto, sicuro fosse una Pierre?
Io sui gusti non discuto mai, sono sacrosanti, a me non piacciono le Ht a grandi fiori (con eccezioni) nè le rose striate (senza eccezioni), ma sentire di una pierre brutta in fioritura che addirittura non regge i fiori è stranissimissimo.
Se c'è una caratteristica che la contraddistingue è che pare di plastica a volte, c'è da non crederci di come il peduncolo riesca a tenere laterale ma bello alto, un fiore così grosso, pesante e perfettamente tondo!
Quant'era alta la pianta? Mi sorge un sospetto... fosse Honore de Balzac, magari lasciata crescere un po' troppo.

New, non sò ancora rispondere alla tua domanda. Come sai, da mio ordine a Piedimonte, per timore di non ricevere proprio lei, l'ho riordinata da Nino, mentre aspettavo quelle di Piedimonte, solo che alla fine, nel pacco di Piedimonte c'era e così, ho due piante.
Una è a sud pienamente sud, prende sole tutto il giorno.
L'altra è sempre a sud ma schermata da un susino e un rinco alle spalle, vedremo quale delle due si sviluppa meglio.
Tra l'altro sono entrambe da talea, quindi non c'è neppure la variabile della differenza di radici.
Al momento sembrano crescere entrambe bene.

Comunque, da quel che so di lei, in linea generale è una pianta vigorosa e molto sana, dal fogliame un po' rozzo se vogliamo, grande e rami di tutto rispetto. Però....:love: Un fiore tanto esplosivo non mi era ancora capitato di vederlo. Se, la Pierre delude e non poco, quando l'acchiappi fra le mani e ci ficchi il naso dentro, Sombreuil non tradirà. Mi sono ritrovata semiipnotizzata sul suo centro, nel tentativo dapprima di contare i petali, di rilevarne l'inizio e la fine di ognuno e di carpire le sfumature del colore centrale.
Non vedo l'ora che fiorisca! Se no mi sentite più per un po' significa che sono lì a contare di nuovo. :lol:
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Innanzitutto grazie a tutti, vedo che la Pierre de Ronsard fa scatenare i giardinauti, c'è chi la ama, chi la odia e chi la brama, come me adesso!
Dunque rispondo a Riverviolet, (a proprosito grazie per i consigli sull'impianto della rosa in piena terra), lì dal mio fidanzato di spazio ce ne è proprio tanto ha un bel giardino con solo della Thuia e 2 spelacchiate rose da taglio piantate anni fa da da sua mamma, l'unica cosa che è valorizzata è l'orto. La Cecile Brunner Climbing avrebbe proprio tanto posto per arrampicarsi vorrei farle fare un bell'arcone! :love:
Quella non la comprerei da Nino Sanremo che non ha la climbing ma da "Le Rose di Piedimonte"...
Riguardo allo stallatico lì non ci sono problemi, i vicini di casa hanno le mucche da latte e ci sono pure due bei cavallini! :froggie_r
...magari aggiungo anche un pò di terreno torboso nello scavo!
Insomma visto che a casa ho solo un misero balconcino lì posso sfogare un pò di passione per le rose!
A questo punto sono incuriosita dal comportamento della Pierre De Ronsard legato alla rifiorenza...chissà se da me a Savona qualche fioritura in più la garantirebbe...ho visto che Nino Sanremo la considera rifiorente da fine aprile, giugno e poi a settembre...ma anche se siamo nella riviera tutti e due devo ammettere che la differenza climatica è grande, la zona di Sanremo è un vero paradiso!
 

Bia

Giardinauta Senior
Io ti parlo per mia esperienza personale, anche se so che non saprò essere di certo esaustiva e perfetta come la nostra amata River.

Io ho preso Pierre la scorsa primavera, l'ho piantata in pieno sole, e il risultato è stato che è cresciuta di minimo un metro/ un metro e mezzo nell'arco del primo anno e la scorsa estate ha rifiorito almeno un paio di volte, anche se non con la stessa intensità.

Ti dedico qualche foto della mia, così magari riesco a contagiarti ancora di più:

Immagine008.jpg


Immagine385.jpg


Immagine387.jpg


Pertanto, io non posso fare altro che consigliartela, io ne sono follemente innamorata.

P.S. Ho tentato anche di taleizzare, ma non so come andrà a finire, adesso sembra che i getti che aveva sul ramo stiano crescendo, ma non mi faccio grandi illusioni....
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
brava dani per la jacques carties, splendida portland. io ce l'ho in vaso ed è magnifica: tiene presente solo che non viene enorme...
la jacques l'ho presa tra l'altro da un piccolo vivaista vicino a te: adesso non ho il cartellino a portata di mano, ma era una signora inglese che le vendeva alla fiera di masino ma stava in Liguria...
a me la pierre non piace, ha un fiore troppo complesso:D :D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
So che ad alcuni non rifiorisce, ma se messa in pieno sole sono sicura che rifiorisca perchè ne vedo puntualmente una in montagna fiorita a settembre ottobre e anche una nella mia città. Spero che lo faranno anche le mie quest'anno, che sono al loro secondo anno.

Mi riservo di leggere il resto della discussione, che purtroppo mi sono persa:(.

:Saluto:​

Ps: Cécile Brunner rampicante viene veramente grande, ma è una rosa stupenda, a mio avviso.
 
Alto