• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sotto ad una magnolia..?

tridlo

Aspirante Giardinauta
ciaoo, cosa mi consigliate di poter mettere sotto la mia magnolia? E' una zona per lo più in ombra, solo alla mattina prende sole. Però vorrei mettere qualcosa si non troppo impegnativo, l'ideale sarebbe un bel prato se si riesce. Quello che so è che le infestanti crescono lo stesso a meraviglia, fin sotto il tronco... :(

ps. ah proposito di annaffiare, quelli che avevano fatto l'impianto di irrigazione mi hanno messo proprio un irrigatore a distanza di 1 metro dalla magnolia :confuso: ovviamente non lo faccio partire mai...

IMG_6967.jpg

giulio51

Esperto di Gardenie
Tridlo; Ophiopogon japonicus, ne esistono diverse varietà, di cui una alta c.a 5 cm. Ha il vantaggio che si propaga da solo (ma ci vuole tempo), ha radici che non scendono troppo in profondità (questa varietà) ed ha un'aspetto elegante di prato "arruffato". E' bene non calpestarlo, ma in compenso non si ammala

Ultima modifica:

tridlo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho letto solo ora i vostri messaggi (non me li aveva notificati) in questo settimana sono andato alla ricerca dell'Ophiopogon japonicus che alla fine ho scoperto essere chiamato Convallaria Japonica e mi hanno dato l'idea che oltre a questa potrei mettere la corteccia di conifera per non far tappezzare di infestanti nel frattempo che la convallaria si espande.
Anche l'idea dell'ortensia non è male però il dubbio che mi può sorgere è: non verrebbero coperte dalle rose davanti? Adesso le ho tagliate però arrivano fino a 2m (mi sa sono arrampicanti).
Al momento potrei fare Convallaria + corteccia e poi nel caso aggiungo le ortensie.

giulio51

Esperto di Gardenie
Ophiopogon japonicus che era chiamato anche Convallaria Japonica. Ne esistono, di Ophiopogon, varietà più alte anche con foglie variegate o, addirittura, quasi nere. (Puoi visionarli, se ti interessa, sul catalogo on-line vivaio Priola).

Alto