• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grumo bianco resinoso non identificato sotto una photinia

greeny

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, non sono riuscito a trovare nulla di simile nel forum. Scusate ma pubblico questo post nella stanza piu frequentata non sapendo proprio di cosa si tratta. Qualcuno riesce a identificare questa formazione "grumosa" nelle foto sotto? Ha una consistenza abbastanza dura ma gommosa, tipo una resina, che si sta formando sotto un cespuglio di photinia e che ingloba tutto ciò che incontra. Al momento ha una dimensione dell'ordine dei 10cm. Lo avevo notato anche l'anno scorso ma pensavo fosse un rifiuto lasciato dal vecchio proprietario (abito qui da circa 2 anni), e ora sta tornando a crescere nello stesso identico punto. Mi sembra che nasca dove era presente una photinia che è stata rimossa dal precedente proprietario: ipotizzo ciò perchè il filare è composto da una pianta ogni 50 cm circa ma proprio in corrispondenza di questa "formazione" la distanza tra le 2 piante è circa 1 metro. Ho cercato in tutto il web ma non ho trovato nulla.
Grazie

 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
La sparo là, potrebbe essere anche un fungo (tipo Ustulina deusta un Ascomicete che nasce bianco e poi viene nero).
Hai provato a scavarlo un pochino per vedere se è libero o attaccato a qualcosa nel terreno sottostante?
 

greeny

Aspirante Giardinauta
La sparo là, potrebbe essere anche un fungo (tipo Ustulina deusta un Ascomicete che nasce bianco e poi viene nero).
Hai provato a scavarlo un pochino per vedere se è libero o attaccato a qualcosa nel terreno sottostante?
Grazie per la risposta.
Quando l'ho tolto l'anno scorso non pareva attaccato, sembrava avesse formato un "agglomerato" quasi sferico con la ghaia rossa da pacciamatura che si vede in foto. Prima di toglierlo vorrei capire cos'è. Quando lo tolgo faccio altre foto :)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per poter dire se può dare problemi occorrerebbe innanzitutto sapere esattamente di cosa stiamo parlando e non mi sembra che si sia accertato.
Si può procedere a tentativi (che spesso seguono strade senza uscita che obbligano a fermarsi) visto che, almeno per quanto mi riguarda non c'è alcuna preparazione specifica ma solo una grande curiosità e gli esperti non si sono ancora pronunciati.
Questo ha qualche somiglianza con quanto hai nel terreno
tremella-albida.jpg
(Tremella albida)
 

Similar threads

Alto