• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi date una mano ad organizzare nuovo giardino?

tundrablu

Aspirante Giardinauta
stavo pensando anche io che hai veramente un giardino meraviglioso...

ma è un parco?! troppo bello davvero!!

ho visto anche altre foto in altre discussioni, tutti i tuoi angolini lasciano senza parole... bravo!!!!!

ma per curiosità, ma quanto è grande?

Per Scardan
La curiosità e l'interesse aumenta per favore mi passi qualche link dove poterli vedere?
Grazie
 

liligen

Florello
e poi dicono che io sono tremendo, ma tu sei tremenda con le 3C

Si vero sono piante di fico, il frutto al mio paese invece diventa femminile:lol::lol:


Aaaaaaaaaaaaaaaaaaah! Non è vero! :ros: :ros: :ros:

Non l'ho fatto apposto!:eek:

In francese è femminile!:fifone2:

Ho cercato nel dizionario...quando ho visto la tua risposta!

Ma non hanno pensato a censurare questa parolaaaaaaaaaa!!!!
sorry.gif


.
 

tundrablu

Aspirante Giardinauta
Eh sì! :cry:

C'è un'altra parola che non posso usare.

Non posso dire che ho un amico si****! :cry:
ma scusa tu pure te li cerchi con il lanternino, sembra quasi che lo fai apposta...
invece di dire si**** puoi dire siciliano no???:slow:

invece se io ti volessi dire qual'è la fica che mi piace di più non ho alternative
 

liligen

Florello
ma scusa tu pure te li cerchi con il lanternino, sembra quasi che lo fai apposta...
invece di dire si**** puoi dire siciliano no???:slow:

Ma no! Prima dicevo siciliano ma, penso che piace a certi Siciliani di farsi chiamare Siculi. (culi, posso? :lol:) Hahahahahahah! vedi, uno, non è bene...ma puoi dire culi! :lol:Troppo divertente! :lol:


invece se io ti volessi dire qual'è la fica che mi piace di più non ho alternative

Noooooooooooooooooooooooo! :eek: Non voglio sapere! Non dirmeloooooooooo! :lol:
 

tundrablu

Aspirante Giardinauta
Ma no! Prima dicevo siciliano ma, penso che piace a certi Siciliani di farsi chiamare Siculi. (culi, posso? :lol:) Hahahahahahah! vedi, uno, non è bene...ma puoi dire culi! :lol:Troppo divertente! :lol:

In italia è così, prova a rubare un euro e di sicuro ti arrestano, ma se ne prendi tantissimi puoi fare tutto quello che vuoi:D

Noooooooooooooooooooooooo! :eek: Non voglio sapere! Non dirmeloooooooooo! :lol:

tranquilla tanto non posso, ma appena le mie piantine daranno i primi frutti ti manderò una fica *****na, cosi appena la metterai in bocca, saprai tutto quello che con 10.000 parole non riuscirei a farti comprendere sul frutto
 

liligen

Florello
tranquilla tanto non posso, ma appena le mie piantine daranno i primi frutti ti manderò una fica *****na, cosi appena la metterai in bocca, saprai tutto quello che con 10.000 parole non riuscirei a farti comprendere sul frutto

Peccato! Non ne ho mangiato nella regione di Napoli.

Dovrò tornare a Napoli!!! :hands13: :hands13: :hands13: :lol:

Non potrai mandarmi una...non sarà più buona...:embarrass

Grazie Tundra, sei gentile! :love_4:
 

tundrablu

Aspirante Giardinauta
Peccato! Non ne ho mangiato nella regione di Napoli.

Dovrò tornare a Napoli!!! :hands13: :hands13: :hands13: :lol:

Non potrai mandarmi una...non sarà più buona...:embarrass

Grazie Tundra, sei gentile! :love_4:

Quando tornerai allora la potrai assaggiare anche da me, basta venire al momento giusto
Ciao lili, buonanote, sei sempre divertentissima, un caro saluto:love_4:
 

clemantide

Aspirante Giardinauta
ciao, dunque ti dico la mia anche se io sono una "giardiniera della domenica" , solo perchè tu abbia alcune risposte visto che ti sento così impaziente....ma attendi i suggerimenti di qualcuno molto più bravo di me....
Dunque, per prima cosa io seminerei il prato in maniera tale che tu abbia per la primavera - estate già un qualcosa di "finito" e il verde intorno che tanto ti piace. Per i fiori io ho visto che hai già quella fantastica aiula di fianco al camminamento che potresti sfruttare come meglio credi. Se ne vuoi altre le puoi sempre creare...ma le costruirei in seguito con il tempo. Per quanto riguarda gli alberi da frutta io credo che la sistemazione sul retro sia ideale: unico accorgimento eviterei di metterli troppo vicino al portico o all'ingresso, perchè se poi trascuri i frutti fanno davvero molto pasticcio per terra oltre all'odore e attirano un sacco di insetti.Ultimo accorgimento: io la siepe non la metterei, hai una bellissima cancellata in ferro, e personalmente non mi piace l'idea del nascosto agli altri e dagli altri... però questa è solo un opionione mia! mio marito già non è della mia stessa idea....
 

tundrablu

Aspirante Giardinauta
ciao, dunque ti dico la mia anche se io sono una "giardiniera della domenica" , solo perchè tu abbia alcune risposte visto che ti sento così impaziente....ma attendi i suggerimenti di qualcuno molto più bravo di me....


Ogni considerazione è benvenuta e ben accetta, ed ognuna contribuirà a farmi ritrovare quello che sarà poi il mio giardino... Sai, quando cucino uso la tecnica del più ci metti più ci trovi e tutto sommato credo che possa valere anche per le idee e i consigli no?:lol::lol::lol:

Dunque, per prima cosa io seminerei il prato in maniera tale che tu abbia per la primavera - estate già un qualcosa di "finito" e il verde intorno che tanto ti piace. Per i fiori io ho visto che hai già quella fantastica aiula di fianco al camminamento che potresti sfruttare come meglio credi. Se ne vuoi altre le puoi sempre creare...ma le costruirei in seguito con il tempo.

Sono perfettamente d'accordo su questo, non vedo l'ora di vedere il prato ed è la prima cosa che farò sicuramente, una perplessità, volendo anche realizzare l'impianto di irrigazione credo sia indispensabile definire la zona prato e le aiuole... forse...

Per quanto riguarda gli alberi da frutta io credo che la sistemazione sul retro sia ideale: unico accorgimento eviterei di metterli troppo vicino al portico o all'ingresso, perchè se poi trascuri i frutti fanno davvero molto pasticcio per terra oltre all'odore e attirano un sacco di insetti.

Anche qui sono completamente d'accordo infatti ho scelto la parte laterale che passa dietro casa nella parte antistante al centro probabilmente un noce, oppure un caco oppure non so, comunque una sola pianta e possibilmente non di alto fusto, quindi molto probabilmente il noce resterà solo candidato:)

Ultimo accorgimento: io la siepe non la metterei, hai una bellissima cancellata in ferro, e personalmente non mi piace l'idea del nascosto agli altri e dagli altri... però questa è solo un opionione mia! mio marito già non è della mia stessa idea....

è solo un'opinione certo, ma che io condivido molto, è proprio quello che ho sempre evidenziato finora, non mi piacciono le siepi perchè prendono solo spazio, non voglio chiudermi ai vicini, perchè quelli che ho sono davvero bravissimi, tutti ed io senza gli altri non vivo bene:)

Grazie del tuo contributo Clemantide
 
Ultima modifica:

tundrablu

Aspirante Giardinauta
Modifiche effettuate:
Il muro in fondo alla rampa garage non è più a gradoni come nelle foto precedenti, quindi il terreno dietro è in piano,

2qbu9vo.jpg

2elfu4o.jpg
 

tundrablu

Aspirante Giardinauta
Ciao,ho modificato un pò la mappa...aggiungendo le piante...che ne pensi tundra?che ne pensate tutti?

Un'ottima base di partenza, l'orto comunque l'anno scorso era quasi come quello che hai disegnato tu, ma avevo deciso per quest'anno di arretrarlo, perché il portico di fronte da sul soggiorno e cucina, quindi preferisco avere un po' più di prato e fiori avanti, a causa di questa riduzione, ho pensato di integrare l'orto anche con la fascia laterale di un paio di metri, anche se non ci andrei a mettere i pomodori o i fagiolini, bensì solo carciofi o altro di simile che si confonderebbero un po' con qualche aiuola di contorno al prato.
Dove hai previsto il limone c'è il barbecue e la fontana e nei pressi con il tempo ci sarebbe una mezza idea di farci un piccolo stagno, comunque il limone qui penso proprio che non abbia vita facile se non si porta dentro di notte l'inverno. Anche la posizione del pesco forse creerebbe problemi all'orto già piccolo
Ad ogni modo, interessanti le piante e fiori previsti, tutti che mi piacciono, poi mentre preparo il terreno e l'impianto d'irrigazione le idee saranno certamente più chiare
Grazie tantissimo
 
Ultima modifica:

Schumina

Aspirante Giardinauta
CIAO TUNDRABLU!
sicuramente tu sai meglio di tutti le esposizioni adatte alle piante! cmq complimenti per la casa e per il giardino!!
FEDERICA SEI TROPPO FORTE...nella cartina hai messo una disposizione di piante fantastica!! :froggie_r
 

tundrablu

Aspirante Giardinauta
CIAO TUNDRABLU!
sicuramente tu sai meglio di tutti le esposizioni adatte alle piante! cmq complimenti per la casa e per il giardino!!

Se mi hai visto con il pollice verde è perchè si è sporcato mentre pitturavo la ringhiera :)

Non me ne intendo di piante e tanto meno delle loro esigenze, ma sono desideroso di imparare e dedicarmi con passione a questa nuova esperienza

FEDERICA SEI TROPPO FORTE...nella cartina hai messo una disposizione di piante fantastica!! :froggie_r
Concordo pienamente, sprizza tanta passione e competenza nonostante la sua giovanissima età
Complimenti ancora a Federica
 
Alto