• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi date una mano ad organizzare nuovo giardino?

tundrablu

Aspirante Giardinauta
ho l'enorme problema di organizzare il giardino nella mia nuova casa. Al momento sono alle prese con la progettazione dell'impianto d'irrigazione (se ci riesco), ma siccome non mi sono mai interessato di giardini, sarebbero gradite un po' di idee per come organizzarlo altrimenti non posso neanche andare avanti con l'impianto d'irrigazione.
la parte tra l'orto e la casa, dà su cucina e soggiorno, quindi vorrei che oltre al prato ci fossero anche un po' di fiori.
Sulla parte laterale, ho già piantato tre piante di fico *****no e non mi dispiacerebbe mettere qualche altra pianta da frutta che eventualmente potrebbe arrivare fino alla strada.
Sulla destra, c'é un'area tra il vialetto d'ingresso pedonale e la rampa garage dove credo sia obbligato adibirla ad aiuola, nella restante parte farei tutto prato.
Datemi qualche dritta per piacere senza esagerare con le spese, mi raccomando
Grazie


Note:
La parte a sinistra del disegno, prossima al confine è adibita ad orto, ma ho una mezza idea di stringere la fascia orto a solo 3 metri invece dei 5 attuali, per lasciare più prato davanti al portico della casa, che diverrebbero 6 metri invece degli attuali 4 ed integrare l'orto utilizzando una fascia di circa 2 metri sul lato lungo, che passa dietro la casa, fino alla strada o quasi.
Dietro la casa ho già piantato, come si vede nella foto a 1,9 metri dal confine, 3 piante allineate di fico *****no (questa zona prende solo solo al pomeriggio), sulla stessa linea vorrei mettere anche qualche altro albero da frutta e nella fascia che rimane tra gli alberi da frutta e il confine sfruttarlo per l'orto.
Aggiungo sotto, anche il disegno di questa soluzione che comincia a piacermi di più (l'orto passerebbe da 108mq a 150mq, più prato e fiori davanti al porticato che da su soggiorno e cucina) e anche l'irrigazione forse sarebbe più semplice con qualche ala gocciolante.
Il tipo di terreno non saprei dire com'è, perché non me ne intendo, so solo che nella zona dov'è attualmente l'orto è un terreno molto scuro (quello originario), mentre tutto il resto è sul marroncino come si vede dalle foto, non ho fatto nessun trattamento, neanche fresato. come programma vorrei prima fresarlo e togliere le pietre, poi realizzare un impianto d'irrigazione, poi preparare il terreno per la semina e sperando di farcela seminare verso fine settembre.
Non ho fantasie particolari sul giardino, dico solo che mi piacerebbe avere un bel giardino con fiori e tanto verde, il prato non impegnativo e delicato, ma che quando vengono a trovarmi i nipoti possano giocare tranquilli, quindi sicuramente robusto, se poi fosse anche a bassa crescita per ridurre l'uso del taglia-erba, sarebbe meglio (la dicondra è robusta? E vero che non si fa uso del taglia-erba? sarebbe il massimo! :)
La recinzione è in ferro battuto sul fronte strada e semplice rete metallica di 1,2 metri sugli altri confini, non mi interessa isolarmi dai vicini, mi piace la compagnia, inoltre siccome vorrei fare l'ortolano ed il giardiniere per il tempo che mi rimane, ma parto proprio da zero, i vicini li considero una risorsa preziosa :p.
Sono in vallata, quindi temperature fresche, ma essendo una vallata aperta, niente nebbia e umidità.
Sul lato sinistro del vialetto pedonale ci arriva già un tubo interrato per l'irrigazione, li potrebbe crearsi una bella aiuola, attualmente quando piove, mi sporca di terreno dietro il cancello d'ingresso, poiché il piano del terreno è al livello del vialetto, vorrei evitare di mettere un cordolo, preferirei seminare dei fiori bassi, nella parte vicina al vialetto, e per tutta la lunghezza, in modo che, una volta radicata mi trattenga anche la terra.
In corrispondenza del primo pilastro alla fine del vialetto ho un vaso grande in cemento dove mi piacerebbe avere una rampicante che d'estate fiorisca per più tempo possibile e che d'inverno rimanga almeno verde, è troppo?
Per adesso non mi viene in mente più niente, Grazie
1zgfbxt.jpg

104rn2e.jpg

2ro6c95.jpg

21k9wtg.jpg

ipd3er.jpg

ct9nq.jpg

4hw8yo.jpg

345bxow.jpg

974ohy.jpg

2zsz61y.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa ma forse non le hai avute perchè non è chiaro se vuoi suggerimenti x l'impianto acqua o x cosa piantare!ciao ciao
 
M

margherita51

Guest
Ciao Tundrablu
ho guardato il tuo post con molta attenzione ma per una risposta più articolata ci vorrebbe un po' più di tempo. Comunque ecco quello che mi sento di dire:
Per non far sporcare il vialetto con la terra terrei il livello del terreno più basso di 5 cm. circa in prossimità del vialetto, poi manterrei questo livello per almeno mezzo metro e poi graduerei lentamente la pendenza della parte retrostante, magari sul limite fra aiuola e vialetto farei un "cordolo" con del bosso nano mantenuto topiato. Separerei anche la parte ad orto dal prato con un'altra siepe non più alta di un metro ed ovviamente aperta dove hai l'accesso all'orto, tanto il sud è dietro la casa e la siepe non farebbe comunque ombra sugli ortaggi. nella parte davanti a casa metterei un albero solo ma che diventi importante col tempo e ne sceglierei con cura la posizione. A me piacerebbe verso l'angolo in alto a dx della piantina oppure in posizione centrale. Se fosse casa mia sceglierei un faggio perchè è un'essenza che adoro, bella in tutte le stagioni anche quando è spoglia. Concentrerei arbusti da fiore e piante perenni in una o due aiuole ma non disseminate nel prato cioè effetto bordo misto all'inglese e non effetto puntaspilli all'italiana (ovvero come si vede nella stragrande maggioranza dei giardinetti nostrani), di rigore un'aiuola con arbusti (anche sempreverdi che ne facciano l'ossatura) nell'aiuola fra il vialetto e la rampa ai garages curando bene gli accostamenti e tenendo presenti tutte le stagioni.
Tutto il resto a prato, bello robusto per i giochi dei tuoi nipoti.
Per l'impianto di irrigazione: certamente prima devi decidere come usare il giardino ma anche di quante sezioni devi dotare la centralina, le diverse sezioni partono in sucessione e questo ti permette di sfruttare meglio la pressione dell'acqua,nel nostro giardinetto mio marito ha realizzato quattro sezioni, in quello di mia figlia addirittura sei, nella parte a prato abbiamo messo la tubatura sotto il terreno e dei pop-out che si alzano quando devono irrigare, nelle aiuole il tubo che porta l'acqua di quella sezione è interrato, fuoriescono i pop-out cui vengono collegati dei tubi di minore diametro e flessibili tutti appoggiati al terreno ma nascosti dalla vegetazione, su questi tubi abbiamo innestato delle piccole girandole che annaffiano le aiuole ma penso che le sostituirò con dei gocciolanti per non bagnare le foglie dei rosai e preservarle meglio dalla ticchiolatura.
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

scardan123

Guest
Secondo me il lungo papiro un po' scoraggia le risposte e un po' segnala (comprensibile) confusione da parte tua.
Io direi:
1-Prima prepara tutto per la semina del prato e in primavera seminalo. usa la sezione prato per risposte specifiche sul prato.
2-Contemporaneamente se vuoi metti una siepe, va bene i vicini amichevoli (non è che i miei siano feroci!) ma una siepe ha anche una funzione estetica, fa da sfondo sempreverde e i inverno lo apprezzerai molto. Se i vicini vogliono parlare con te comunque possono, perché è una siepina, non una muraglia. Vedi, questo è l'aspetto che una siepe sempreverde dà al giardino in inverno in Friuli: tutto tranne che un mortorio brullo!
siepe.jpg


3-dopo manda un post per sentire un po' di piante come vuoi tu, cioè adatte al tuo clima, fiorite e molto semplici. Io ho un grande giardino e ci vivo solo 6-7 mesi l'anno quindi abbiamo requisit (e forse anche climi) molto vicini: mi farà piacere aiutarti. E non sono certo il solo.

4-un rampicante molto vigoroso, sempreverde, profumato e molto fiorito è la lonicera japonica (caprifoglio). Bella anche la bignonia. Piante davvero facili, devi solo potarle quando diventano troppo grandi. Altrimenti anche il falso gelsomino, che è meno giganteggiante.

PS: sui piloni del cancellino non ci metteresti due vasi con dentro qualche pianta grassa resistente al freddo che non va mai annaffiata? Tipo una yucca, un sedum o un'agave ?
pilone.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Vincenzo VA

Florello
Ciao Tundrablu. :eek:k07:
Complimentoni per la bellissima casa e per l'ampio giardino.
Sei sicuro di volere un orto di 150 metri quadrati?
Sappi che è grande e impegnativo. :eek:
Qui si dice: "la terra è bassa" per indicare che lavorarla è faticoso. :)
Hai davvero molto spazio e anche io credo che ti convenga iniziare a preparare il prato.
La Dichondra non dà molte soddisfazioni al nord: cresce lentamente e tende a morire col freddo. In inverni molto rigidi quasi scompare.
 

kevin02

Bannato
Comunque nn dimenticarti di riservare un angolo a degli Hemerocallis,:D anche se nn li prendi da me,:ciglione: ma ti daranno molte soddisfazioni, ti dimentichi di innnaffiarle ed hanno una lunga fioritura come ad esempio la Stella de Oro, da maggio a ott.-nov.:eek:
Se vai sul mio sito,:eek:k07: alla prima foto in basso a sinistra della pagina "Home Page", c'è un vialetto realizzato con questo varietà, vedi che bell'effetto gli dà, può essere un'idea per la tua casetta!!!!!!!:Saluto:
 

Lore91

Giardinauta
SCUSATEMI l'intromissione poco azzeccata per l'argomento..ma scardan:il tuo giardino è d'avvero bello!:forme,di foglie e piante, che contrantandosi formano un giardino d'avvero molto armonioso!..in bocca al lupo anche a kevin per il suo nuovo progetto..!(questo forum è portentoso per far nascere l'invidiA ALLE PERSONE! :) !)un salutoa tutti!lorenzo
 
S

scardan123

Guest
Grazie mille Lore, ah ah! Allora ti dovrò confessare che quella manciata di terra che vedi lì è solo un pezzettino del giardino :)
 

soniag78

Apprendista Florello
stavo pensando anche io che hai veramente un giardino meraviglioso...

ma è un parco?! troppo bello davvero!!

ho visto anche altre foto in altre discussioni, tutti i tuoi angolini lasciano senza parole... bravo!!!!!

ma per curiosità, ma quanto è grande?
 

tundrablu

Aspirante Giardinauta
Richiesta chiarimenti agli amministratori

Ho scritto questa richiesta di aiuto nel lontano agosto dello scorso anno, dopo circa due mesi ho inserito una nota meravigliandomi che non c'era stata nessuna risposta, a dicembre mi sono accorto che una risposta c'era stata, ma solo per dirmi che probabilmente ero stato poco chiaro nell'esporre il problema, da allora non mi sono più loggato. Sono tornato oggi per caso e con molta sorpresa mi sono accorto che qualcuno mi aveva risposto già subito dopo la mia ultima visita. Ringrazio tantissimo tutti e andrò subito a leggermi con attenzione le risposte, scusandomi se non l'ho fatto prima, ma avevo perso le speranze e non mi ero più collegato.
Vorrei con questo messaggio invece chiedere agli amministratori come mai mi è stato censurato il nome delle pianti esistenti. Sono stati inseriti degli asterischi al posto di una parte del nome della pianta come sotto quotato:
Sulla parte laterale, ho già piantato tre piante di fico *****no e non mi dispiacerebbe mettere qualche altra pianta da frutta che eventualmente potrebbe arrivare fino alla strada.
Si tratta di tre piante di fico *****no, ma guardate che non è una cattiva parola, :lol: controllate sul link sotto:
http://www.pomonaitaliana.it/pomona/fico_trojano.htm
http://www.pomonaitaliana.it/pomona/testi/fichi/fico_trojano.htm

Ad ogni modo la vostra censura mi ha solo incuriosito e divertito, mentre sono ancora preoccupato di quella che ha potuto fare la natura... è il primo inverno che le tre piantine passano qui al nord ed è da novembre scorso che sono sotto la neve;:cry: spero tanto che si risveglino con l'arrivo della primavera.


ahahahahahahahahah appena inviato sono conmparsi gli asterischi, ma allora la censura è automatica:lol::lol::lol:
 
Ultima modifica:

tundrablu

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per la risposta Margherita e scusa il ritardo, ma avevo perso le speranze e non mi ero più loggato, sono passato solo oggi per caso.

Per non far sporcare il vialetto con la terra terrei il livello del terreno più basso di 5 cm. circa in prossimità del vialetto, poi manterrei questo livello per almeno mezzo metro e poi graduerei lentamente la pendenza della parte retrostante, magari sul limite fra aiuola e vialetto farei un "cordolo" con del bosso nano mantenuto topiato.

Tieni presente che il vialetto è in pendenza, in 18 metri di lunghezza presenta un dislivello di metri 1,40, inoltre preferirei evitare il cordolo. Io avevo pensato che dal lato destro col prato il problema terra dovrebbe essere risolto, mentre lato sinistro, dov'è l'aiuola dovrei mettere qualcosa che mi eviti il problema. provvisoriamente l'anno scorso ho messo delle piantine di mesembriantemo ma non credo che sia la soluzione giusta, anche se mi piacerebbe che faccia da distacco tra l'aiuola e il vialetto

Separerei anche la parte ad orto dal prato con un'altra siepe non più alta di un metro ed ovviamente aperta dove hai l'accesso all'orto, tanto il sud è dietro la casa e la siepe non farebbe comunque ombra sugli ortaggi.

Dietro la casa c'è il nord veramente dove ho messo le piante di fico, comunque per adesso sono ancora dell'idea di evitare le siepi, anche presso la rete di confine vorrei risolverla con rampicanti o altro. Resta il problema di distaccare l'orto dal prato, almeno per la parte a ovest, ma non ho nessuna idea, neanche la classica staccionata in legno mi ispira tanto:confuso:

nella parte davanti a casa metterei un albero solo ma che diventi importante col tempo e ne sceglierei con cura la posizione. A me piacerebbe verso l'angolo in alto a dx della piantina oppure in posizione centrale. Se fosse casa mia sceglierei un faggio perchè è un'essenza che adoro, bella in tutte le stagioni anche quando è spoglia.

sono d'accordo per l'albero singolo sceglierei la zona centrale, perche su laterale che passa dietro casa, per intenderci meglio in linea con le piante di fico, vorrei continuare con qualche altro alberello da frutta (bassi) lungo tutto il confine (ad un paio di metri dal confine per tenere le distanze), esempio melograno, albicocca prugna. Mio padre aveva realizzato quand'ero un ragazzino, su una pianta di biancospino selvatico, aveva innestato su tre rami le prugne gialle le rosse e l'albicocco, era bellissimo e proverò a ripeterlo.

Concentrerei arbusti da fiore e piante perenni in una o due aiuole ma non disseminate nel prato cioè effetto bordo misto all'inglese e non effetto puntaspilli all'italiana (ovvero come si vede nella stragrande maggioranza dei giardinetti nostrani), di rigore un'aiuola con arbusti (anche sempreverdi che ne facciano l'ossatura) nell'aiuola fra il vialetto e la rampa ai garages curando bene gli accostamenti e tenendo presenti tutte le stagioni. Tutto il resto a prato, bello robusto per i giochi dei tuoi nipoti.

Su questo concordo in tutto e mi piace l'idea, quando avrai un po' di tempo se puoi darmi qualche soluzione concreta indicandomi anche i tipo di arbusti, i fiori da usare e gli accostamenti più interessanti considerato il mio clima freddo, mi fai molto piacere, io sono proprio digiuno per adesso:martello:


Per l'impianto di irrigazione: certamente prima devi decidere come usare il giardino
Infatti adesso è urgente delineare le aree, poi per l'impianto nel frattempo ho trovato chi mi può dare un aiuto concreto, quindi lo considero non più un problema.
Grazie ancora
 

tundrablu

Aspirante Giardinauta
Secondo me il lungo papiro un po' scoraggia le risposte e un po' segnala (comprensibile) confusione da parte tua.
Questo è poco ma sicuro :D

Io direi:
1-Prima prepara tutto per la semina del prato e in primavera seminalo. usa la sezione prato per risposte specifiche sul prato.
2-Contemporaneamente se vuoi metti una siepe, va bene i vicini amichevoli (non è che i miei siano feroci!) ma una siepe ha anche una funzione estetica, fa da sfondo sempreverde e i inverno lo apprezzerai molto. Se i vicini vogliono parlare con te comunque possono, perché è una siepina, non una muraglia. Vedi, questo è l'aspetto che una siepe sempreverde dà al giardino in inverno in Friuli: tutto tranne che un mortorio brullo!
siepe.jpg


3-dopo manda un post per sentire un po' di piante come vuoi tu, cioè adatte al tuo clima, fiorite e molto semplici. Io ho un grande giardino e ci vivo solo 6-7 mesi l'anno quindi abbiamo requisit (e forse anche climi) molto vicini: mi farà piacere aiutarti. E non sono certo il solo.

4-un rampicante molto vigoroso, sempreverde, profumato e molto fiorito è la lonicera japonica (caprifoglio). Bella anche la bignonia. Piante davvero facili, devi solo potarle quando diventano troppo grandi. Altrimenti anche il falso gelsomino, che è meno giganteggiante.

PS: sui piloni del cancellino non ci metteresti due vasi con dentro qualche pianta grassa resistente al freddo che non va mai annaffiata? Tipo una yucca, un sedum o un'agave ?
pilone.jpg
Grazie per i consigli, purtroppo a causa del notevole ritardo mi sono perso le foto che non compaiono più, comunque grazie tantissimo per le dritte
ciao
 

liligen

Florello
Ciao bella signoraaaaaa che piacevolissima sorpresa :hands13::hands13:

ma non capisco, in un sito dedicato come questo non si può censurare il fico trojano che regala frutti che mi fanno impazzire tanto sono buoni:lol::lol::lol:

:)

Anche io, nel post del mio viaggio in Italia, ho dovuto scrivere "Battaglia di T.roia " :lol:
 

tundrablu

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a te Vincenzo e scusami il ritardo, avrai letto il motivo nei miei precedenti post ed evito di ripetermi

Ciao Tundrablu. :eek:k07:
Complimentoni per la bellissima casa e per l'ampio giardino.
Sei sicuro di volere un orto di 150 metri quadrati?
Sappi che è grande e impegnativo. :eek:

Vero, 150 metri quadrati sono tanti anche perchè andrei in sovrapproduzione inutilmente oppure dovrei comprarmi un'ape a 3 ruote e andare a farmi il mercato, quindi troppo complicato :lol::lol::lol:
in realtà, l'orto sarebbe comunque solo la parte retrostante la casa, invece la parte laterale dovrebbe essere un piccolo frutteto e qualche pianta di carciofo, patate ecc, insomma qualcosa senza tutori che si confonda con l'aiuola che costeggia il prato,

Qui si dice: "la terra è bassa" per indicare che lavorarla è faticoso. :)

me ne sono accorto perchè l'anno scorso nonostante non ci fosse ancora tutto il terreno, mi sono fatta la prima esperienza di orto anche per questo quest'anno vorrei organizzarmi anche l'orto per semplificarmi almeno l'irrigazione.

Hai davvero molto spazio e anche io credo che ti convenga iniziare a preparare il prato. La Dichondra non dà molte soddisfazioni al nord: cresce lentamente e tende a morire col freddo. In inverni molto rigidi quasi scompare.

adesso è ancora tutto sotto la neve, ma appena il terreno diventa lavorabile parto in quarta proprio per il prato, la dichondra l'ho già scartata nel frattempo
Grazie di tutto
 

tundrablu

Aspirante Giardinauta
Comunque nn dimenticarti di riservare un angolo a degli Hemerocallis,:D anche se nn li prendi da me,:ciglione: ma ti daranno molte soddisfazioni, ti dimentichi di innnaffiarle ed hanno una lunga fioritura come ad esempio la Stella de Oro, da maggio a ott.-nov.:eek:
Se vai sul mio sito,:eek:k07: alla prima foto in basso a sinistra della pagina "Home Page", c'è un vialetto realizzato con questo varietà, vedi che bell'effetto gli dà, può essere un'idea per la tua casetta!!!!!!!:Saluto:

Ciao Kevin, grazie della risposta e scusa il mio ritardo, ho visto il sito sia tuo che del tuo amico e ho trovato dei fiori bellissimi, che sicuramente vorrei trovare un po' di spazio per loro nel mio giardino, mi hanno un po' disorientato le cifre che ho letto ma sicuramente non ci ho capito un cavolo, ci ripasserò con più calma:D
Grazie
 

tundrablu

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Lore, ah ah! Allora ti dovrò confessare che quella manciata di terra che vedi lì è solo un pezzettino del giardino :)

Che peccato che non ho potuto vederlo, Scardan non è che potresti rimettere le foto? magari approfittando anche di farci vedere il resto? Sapessi quanto mi sono utili adesso degli esempi a me che sono completamente crudo in giardinaggio..
 
Alto