• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto progettazione impianto di irrigazione

Anasmatico

Aspirante Giardinauta
Allora sto impazzendo sto cercando di mettere insieme il tutto.
Ho scelto come da te suggerito gli irrigatori stati PRS30, ora sto scegliendo le testine ma sto facendo confusione.
Ho scelto per il lato destro del giardino 8 testine mp800sr che hanno getti da 1,8 metri.. Mi sembrano perfette per quella zona il tutto dovrebbe essere intorno ai 9 litri al min..
Poi 17 testine mp1000-90 che hanno gettate da 2,5 m a 4 se non erro ma non trovo i consumi per 2,5 metri di gettata a 90 e 180 gradi
La restante a 270 mp1000-210.

Ora ho degli ulteriori dubbi: ma le testine vanno bene per questo irrigatore statico o ruotano?
Ulteriore domanda. La pressione di degli irrigatori si regola dal pozzo o dalla testina di ogni singolo irrigatore?
Se le testine elencate da me vanno bene procedo ad acquistarle, sennò chiedo aiuto a te e ti scoccio un altro po ☺️
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, la disposizione degli irrigatori è fatta per avere una precipitazione il più omogenea possibile su tutto il prato, oltretutto gli irrigatori nelle immediate vicinanze non bagnano, anche per questo è necessario che la zona adiacente al corpo irrigatore sia bagnata da quello vicino. Le testine MP rotator, sono diciamo
un " ibrido" in pratica sono testine dinamiche montate su irrigatori statici; unico difetto il costo. Gli irrigatori serie PRS sono tarati per non superare
una certa pressione, i 30 a 2.1 bar e i 40 a 2.8 bar. Se mi devo avvicinare al raggio minimo preferisco i 30, al contrario per i 40. Le tabelle indicano il
raggio massimo, al contrario su quelle della serie 800 ci sono anche i consumi al raggio minimo. Se devi coprire quelle distanze, usa gli 800.
Il tubo del 32 io lo preferisco per via della portata e delle minori perdite di carico, se l'attacco alla pompa è da 1" vai di 32.
Prima di procedere all'acquisto del materiale, è bene fare comunque la misurazione della portata dinamica. Devi collegare il tubo alla pompa poi manicotto
32 x 1" M, saracinesca 1" F-F, niplo 1" M-M, , tee 1" x 1"F-F-F x misura filetto del manometro, altro niplo, altra saracinesca uguale, altro manicotto uguale,
pezzetto di tubo. A questo punto apri tutta la saracinesca a valle, poi apri la saracinesca a monte fino a quando il manometro segna 3 bar, fai scorrere un attimino e poi cronometra in quanti secondi ti riempie un secchio da 10Lt. meglio se è più capiente. Quando hai questo dato, calcoli i litri al minuto.
Più difficile da dire che farlo. Tutto l'impianto deve essere dotato di filtro, se non lo hai provvedi. :ciao:
 

Anasmatico

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sei sempre gentilissimo. Ho deciso di seguire il tuo progetto e di acquistare gli irrigatori da te menzionati. Stamattina scarico il disegno da te allegato e scrivo su ognuno quale tipo di testina metto per coprire le distante. Una volta finito, se non ti scoccia troppo dai una controllata per piacere?
Perché ho letto che gli irrigatori è meglio che lavorino a 2,8 bar nella scheda tecnica..
Comunque ora mi siedo con calma e ci provo. Intanto non so come ringraziarti... ☺️☺️
 

Anasmatico

Aspirante Giardinauta
Ho appena provato a vedere, nei dati tecnici degli 800sr mi dice che posso avere a 2,8 bar una gittata da 2,4 minimo a 3,00 massimo. Con bar a 3 fino a 3, 3m. Se così fosse secondo te posso comprare per tutti queste testine?
In alternativa gli mp1000-90 ad esempio per l'angolo a sinistra del gazebo dice che ho una gittata massima a 4,10 a 2,8 bar ma non mi dice la minima.
Invece per i 270 gradi mp1000-210.

Ho trovato un offerta di testine mp800sr 10 pezzi a 40 euro. Se vanno bene dappertutto posso comprarle. Il mio dubbio è che nel lato sinistro non sia sufficiente la gettata a coprire tutto. Aspetto un tuo parere.. Grazie
Oppure tutto il lato sinistro e sotto al gazebo posso mettere le 800sr e tutto il resto sinistra e su le mp1000-90 che fanno 4 metri e sono sicuro..
 
Ultima modifica:

mr.fix

Giardinauta
Io farei così, MP800 per aiuola a destra, tutto il resto MP1000. Anche perchè , causa perdite di carico, la pressione diminuirà, di poco,ma diminuirà.
Purtroppo mi sono accorto che non ho tenuto conto dell'ingombro del pozzo, quasi sicuramente andrà ad ostruire la gittata degli irrigatori, potresti
descrivermelo oppure mettere una foto? così se crea problemi vediamo di risolvere. Il prezzo degli 800 è molto buono, anche se te ne servissero solo
8 ti conviene prenderli.
 

Anasmatico

Aspirante Giardinauta
Intanto ti ringrazio di nuovo. Ok per le testine. Il pozzo ingombra come vedi dalla piantina che avevo disegnato, 160cm di lunghezza e 80 in profondità ed è distante dalla siepe di sinistra e quella sotto di 150cm ambedue i lati. Dimenticavo, è una casetta alta 180cm circa dove sopra c'è un barbecue
Per quanto riguarda invece gli irrigatori, cosa mi consigli? PRS30 nell'aiuola e tutti gli altri PRS40?
Ho notato che appena sotto il gazebo le gittate che hai inserito sono un po più piccole, come quelle nell'aiuola.. Metto comunque gli mp1000?
Grazie

Ps. È possibile che abbia trovato i PRS30 a €1,80?
 
Ultima modifica:

mr.fix

Giardinauta
scanner_20200408_095418.jpg

Allora , ho rivisto il progetto ,ti propongo la soluzione secondo me più congeniale. Eviterei il prato come abbiamo fatto sul retro gazebo, viste le misure
minime,anche sull'aiuola e sul retro pozzo, proponendo la realizzazione di aiuole piantumate. Se può andare bene, per la bagnatura di queste ultime
e della siepe, ti consiglio la stesura di ala gocciolante creando una linea autonoma.
Credo che a quel prezzo avrai visto gli Hunter Pro-spray, che comunque vanno ugualmente bene.:ciao:
 

Anasmatico

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, infinite grazie per la pazienza comunque mi piace molto il progetto migliorato ma siccome non mi piacciono molto le aiuole grandi terrò per il lato destro il progetto iniziale
 

Gigiu13

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti volevo un informazione dovrei cambiare gli irrigatori dinamici perché con quelli della claber non mi sono trovato bene su quale marca mi potrò indirizzare grazie
 
Alto