• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto progettazione impianto di irrigazione

Anasmatico

Aspirante Giardinauta
uZk1tq.jpg Buongiorno a tutti,
mi chiamo guido e sono nuovo nel forum, sono neofita in tutto quello che riguarda questa materia. Vi leggo da un po e perché non farmi aiutare?
Devo progettare un impianto di irrigazione per il mio giardino e non so come e da dove partire. Ho letto solo che consigliate di usare tubi da 25 e non da 16 e come Marche hunter e rain bird. E qui ci siamo...
Qualcuno sarebbe così gentile da darmi una mano nel localizzare dove mettere gli irrigatori, avevo intenzione di metterli dinamici ma siccome non me ne intendo sono aperto a consigli.
Premetto che ho un pozzo e vorrei far partire tutto da qui, mi piacerebbe in oltre una centralina domotica in modo da poter accendere o spegnere l'impianto a distanza tramite telefono..
Volevo chiedere poi se i tubi da 25 devono essere della stessa marca degli irrigatoi.
Vi posto una foto del giardino. Ringrazio in anticipo per le consulenze tecniche ☺️☺️

Ps. Tutto il perimetro del giardino ha una siepe di 1 metro circa di spessore.
Volevo anche se possibile sapere cosa comprare. Quante zone suddividere l'impianto?

Non sono molto bravo a inserire le immagini
Posto anche questo: https://imagizer.imageshack.com/img921/7638/uZk1tq.jpg
 
Ultima modifica:

mr.fix

Giardinauta
Ciao, per progettare al meglio l'impianto, si parte obbligatoriamente dal conoscere la portata dinamica che hai a disposizione, Lt/min. a 2,5 atm. Da questo dato si possono quantificare il numero di linee necessarie. Visto che prevedi l'utilizzo del pozzo, sarebbe opportuna anche sapere di che tipo è, di quale pompa sei dotato. Nel frattempo che fornisci queste indicazioni due chicchere: Hunter e Rain Bird due ottime marche. Tubo Pn 6 di buona marca.
Centralina wi fi oltre alle marche già dette per gli irrigatori aggiungo Orbit. Sarebbe opportuno fare una piantina in scala tipo un quadratino uguale ad
un metro; per facilitare le cose. :ciao:
 

Anasmatico

Aspirante Giardinauta
Ciao, innanzitutto grazie per avermi risposto. Il pozzo se non erro ha una pompa da 1,5 h montata due giorni fa e un polmone. So che la portata al minuto è di 70 litri e la pressione è di 3 bar.
Grazie anche per avermi indicato le Marche. Mi sai dire anche una buona marca per un tubo o dove acquistarlo?
Provvedo a fare la piantina dettagliata. Grazie mille

Dimenticavo è un pozzo con autoclave. La pompa non è sommersa. Profondo 50 metri
 

mr.fix

Giardinauta
Intendendomene poco di pompe, non vorrei dire castronerie, certo che se la portata dinamica è quella, siamo a cavallo. Se l'uscita della pompa è del
32 farei tutto con quel diametro. Ad occhio direi che gli irrigatori statici, si adattano sicuramente meglio. Si comincia con posizionare gli irrigatori
negli angoli, poi si piazzano gli altri tenendo presente che il getto di uno, deve arrivare a lambire quello vicino. A questo punto, guardando le tabelle
della marca di:ciao: irrigatori scelti, Scegliere le testine adatte, calcolare i consumi in Lt/min. consumati per ciascun irrigatore e sommarli. Tieni presente che è meglio
usare un 80% della disponibilità. da qui si capisce quante linee bisogna predisporre. Il tubo si trova normalmente dai rivenditori di materiale idraulico basta che non sia di seconda scelta.
Ultima cosa, meglio destinare la zona ad L dietro al gazebo ad altro, pavimentazione, aiuola.
 

Anasmatico

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio molto per la risposta.. Grazie per questi preziosi consigli.
Sto facendo la mappa della casa fatta meglio. Ti scoccerebbe darmi una mano a posiziona gli irrigatori? E poi se non chiedo troppo mi puoi linkare un irrigatori statico da utilizzare così mi faccio un idea. Ultima cosa non ho capito se la distanza di getto degli irrigatori la decido io o è predisposta già all'acquisto.
Grazie
 

Anasmatico

Aspirante Giardinauta
Grazie. Molto gentile e disponibile. Il link funziona. Ora ho capito quali devo comprare. Nel mentre sto preparando la mappa della casa che hai richiesto. Magari stasera la posto. Intanto grazie. Gentilissimo. Se non ti dispiace passa stasera di qui
Buona giornata ☺️
 

Anasmatico

Aspirante Giardinauta
Ti disturbo ancora una volta
Sto guardando le testine. Da come ho capito le testine rosse della hunter sono quelle che hanno meno gettata e sono quelle più idonee al mio giardino. Ora individuata la testina come faccio a trovare il corpo? Non me ne intendo proprio. O devo comprare il corpo completo di testina?
 

mr.fix

Giardinauta
Non preoccuparti, non mi disturbi affatto, in alternativa mi rimane solo incollarmi alla tv:( periodaccio per tutti. Si compra il corpo, sia ps ultra che pro spray non cambia, si decide l'alzo, io di solito uso il 10cm. si compra la testina adeguata completa di filtrino. IO parlo di Hunter perchè sono quelli che uso normalmente, ma anche altre marche fanno ottimi prodotti ( rain bird, k rain, toro ) Se vai sul sito Hunter, trovi tutto. Uso molto volentieri anche le testine
MP rotator, molto performanti, costano però di più
 

Anasmatico

Aspirante Giardinauta
Infatti di questi periodi si può solo fare qualche lavoretto in casa purtroppo è un brutto periodo. Speriamo passi in fretta.
Ricapitolando compro la testina che ho visto di colore rosso, compro il corpo pro spray:
PRS30 PRS40
E compro il rialzo? Non ho ben capito quale è
Una domanda: ma se prendo irrigatori hunter posso usare centralina rain bird?
 

mr.fix

Giardinauta
Starei sui ps30 con quelle testine. Alzo intendo di quanto esce il pistone dal corpo, 10cm. 15cm. ecc. non è una cosa che si compra a parte. Irrigatori e centraline non esiste incompatibilità, piuttosto tra centraline ed elettrovalvole bisogna verificare, ma anche li, normalmente non ci sono problemi.
Si possono inserire i link dei prodotti che trovo? Così da capirci meglio?
Non lo so, penso che direttamente quelli delle case produttrici si passano mettere.
 

Anasmatico

Aspirante Giardinauta
Quindi compro ps30 più testine rosse. Perfetto. Sei gentilissimo. Centralina ho visto una della rain bird a 90 euro wifi. Si chiama
ESP RZX 6 zone
 

mr.fix

Giardinauta
Mi sa che devi comprare a parte il modulo wifi, dopo aver fatto il progetto, potrebbe anche bastare il 4 stazioni. Se quella cifra è comprensiva di
modulo, prendila.
 

Anasmatico

Aspirante Giardinauta
Ho trovato le testine mp1000 hunter che sono quelle che partono con getto da 2,5m. Vanno bene per i PRS30?
Poi stavo facendo una lista del materiale.. Oltre al tubo e centralina che tipo di raccordi mi servono se mi servono? Per tubo da 25 che dici?
 

mr.fix

Giardinauta
scanner_20200406_162041.jpg

Allora, ho provato a collocare gli irrigatori, a questo punto aspettiamo l'intervento di esperti che validano la disposizione oppure apportino delle migliorie.
Se è tutto ok, dovrai fare il calcolo dei consumi in base alle testine scelte ed ai gradi di apertura per ciascuna di esse, per poter quantificare le linee occorrenti tenendoti all' 80% della disponibilità. Materiale : giunto a compressione per collegare la pompa al tubo che andrà al pozzetto delle elettrovalvole Es 1" maschio x 32 , due per collegarsi al collettore ed alla saracinesca da 1" per isolare l'impianto, collettore da 1" a tot numero vie in base al numero di elettrovalvole più 1 per rubinetto di scarico collettore con eventuale riduzione. Elettrovalvole , un giunto sempre 1" x 32 ogni Ev. Cavo elettrico
con numero di fili uguale al numero di ev più 1, che dovrà collegare le Ev alla centralina, connettori stagni, pozzetto. da qui si parte con le linee,
Prese staffa 1"x 3/4 quanti sono gli irrigatori, Gomiti 20 x 3/4 M per ogni staffa, gomiti 20 x 1/2 M per ogni irrigatore. Tubo del 20 qb. Tappi da 1" per quante linee sono.
Teflon trapano tagliatubi chiave per serrare le staffe Ovviamente irrigatori centralina tubo 32. Scavo ad almeno 30 cm. di profondità. Non dovrei aver dimenticato nulla, ma chi lo sa.:ciao:
 

Allegati

  • scanner_20200406_162041.jpg
    scanner_20200406_162041.jpg
    476 KB · Visite: 5

Anasmatico

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la disponibilità. Una cosa:, gli irrigatori da te inseriti sono 25? Non sono troppi per un giardino così piccolo?
Grazie per la disponibilità
 

Anasmatico

Aspirante Giardinauta
In oltre tubo da 32 e non da 25.. Bene. Solitamente si scava prima di fresare o dopo aver fresato? Dimenticavo, le elettrovalvole le metto dentro al pozzo, che è contornato da una casetta in muratura
 
Alto