• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostegno pomodori

cigno81

Aspirante Giardinauta
L'unico dubbio è che qua da noi piove da novembre senza sosta e la terra ormai non riesce più ad assorbire l'acqua........che dite comincio ugualmente i semenzai tanto per quando saranno pronti passa più di un mese o attendo ancora qualche gg ?
Devo seminare questi semi, ditemi il giusto periodo calcolando che sono al centro Italia zona costiera :
Pomodori
Peperoni
Melanzane
Zucchine
Cetrioli
Anguria
Melone
Mais
Cipolle
Aglio

Grazie dei vostri preziosi consigli
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
per me puoi seminare adesso, sempre in semenzaio, pomodori, peperoni e melanzane.
per anguria, zucchine, cetrioli e meloni aspetta ancora perchè ci mettono poco a crescere, devi calcolare un mesetto prima di metterli in piena terra; per il mais non ne ho idea, non l'ho mai coltivato; cipolle in semi o bulbi? in semi seminale immediatamente, forse sei anche un pelo in ritardo ma fa niente, se hai i bulbi aspetta che il tempo si calmi un po' e mettili in piena terra da inizio marzo, idem per l'aglio
 

cigno81

Aspirante Giardinauta
Ok allora per le altre casomai comincio verso fine febbraio primi di marzo.......
Cipolle e aglio sono bulbi quindi li metto appena asciuga un pò direttamente a terra......
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
L'aglio perchè diventi bello si pianta x i morti!ciao ciao
 

cigno81

Aspirante Giardinauta
e lo so bene che si pianta a novembre ma io non avevo ancora preparato la zona per l'orto, ho dovuto fare la recinzione per gli animali e preparare la terra...... poi non ha più smesso di piovere ed eccoci qua a febbraio ancora con la terra zuppa........

Ragazzi in file da 6 metri circa quanti pomodori ci stanno ?

E conviene fare le piantine di insalata o no ? luna calante o crescente ?
 
Ultima modifica:

amplifix

Aspirante Giardinauta
l'insalata seminala in luna calante, in una fila di 6 metri ci stanno 12 pomodori, uno ogni 50 cm, se li stringi un po' ce ne stanno anche 15...
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
no no mettine di più poi le diradi, anche per i pomodori metti tre semi per bicchierino poi lasci crescere la pianta più forte...
 

cigno81

Aspirante Giardinauta
ok però poi devo lasciarne una per bicchierino giusto e quanto ci mette il seme d'insalata a diventare una piantina da mettere a terra ?
 

cigno81

Aspirante Giardinauta
Si mi confermano che più o meno ci vuole un mesetto per le insalate, quindi non so magari aspetto un'altro pochetto che con questo tempo ho paura di non riuscire a preparare la terra e l'impianto a goccia per tempo.......
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
l'impianto a goggia lo prepari anche dopo, io seminerei adesso, altrimenti rischi di essere in ritardo e inizierai a raccogliere tardi...
 

cigno81

Aspirante Giardinauta
Ho seminato pomodori,peperoni e melanzane in bicchierini mettendo 2-3 semi per poi scegliere la piantina migliore.........ho innaffiato con spruzzino e comperto con un vetro..........
quanto ci metteranno a germogliare ?
 

cigno81

Aspirante Giardinauta
Che dite ho ordinato una mini serretta da balcone così metto tutto li dentro....... visto che ancora le temperature non sono le migliori.........
 

cigno81

Aspirante Giardinauta
In attesa della miniserra ho coperto anche con tessuto non tessuto che qua sta mettendo tramontana e la temperatura scende.....
 
Alto