• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostegno pomodori

cigno81

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ma per i pomodori oltre alle canne si può usare la rete per ortaggi tenax ??

Ce la fa a sostenerli ?

Oltre ai pomodori, quali altri ortaggi hanno bisogno di sostegno ?

Grazie mille

:fischio::food:
 
A

anydaynow

Guest
I pomodori si potrebbero anche lasciare senza sostegno, facendoli crescere per terra e lasciando dei rami o dei bambu sdraiati sul terreno per poter permettere ai frutti di respirare. pare che in quella condizione la pianta faccia delle nuove radici dai rami che toccano a terra. Quindi non è che abbiano "bisogno" del sostegno.
la rete non credo abbia senso perchè la pianta andrebbe legata alla rete. più comodo con dei paletti.
vedo coltivare anche le zucchine con lo stesso sistema dei pomodori, cioè legandoli ad un palo e facendole crescere in verticale.
 

cigno81

Aspirante Giardinauta
va bene per i pomodori a terra, ma quelli che vanno sostenuti come fai ? ok userò le canne !
x le zucchine mi suona nuova questa cosa non è che ti confondi con i cetrioli ??

Altre piante come peperoni e melanzane non serve nulla ?

Un 'altra cosa per 100metri quadri quanti sacchi di pollina da 25 kg devo usare per lavorare la terra ??
grazie
 
A

anydaynow

Guest
aia, io non sono un esperto. sono sicuro per le zucchine, ma va fatto solo se hai poco spazio, altrimenti meglio farle crescere a terra. i peperoni non han bisogno di sostegno, al limite un paletto sottile. le melanzane son come i pomodori.
 
A

anydaynow

Guest
ma la pollina è il letame?
perchè non vai da qualche contadino della zona?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io i sostegni/paletti li uso anche x peperoni e melanzane perchè di solito si caricano talmente poco di frutti che si spezzano i rami mentre legandoli si ovvia a questo inconveniente!E poi se capita un forte temporale con vento è facile che pieghi le piante,questo dipende anche da quanto crescono!Altre piante sono i cetrioli,senza è impossibile e i pomodorini tipo ciliegino e pachino!ciao ciao
 

Commelina

Master Florello
quoto lore... anche noi mettiamo i paletti per tutte le piante nominate (non le zucchine). Mettiamo le canne anche ai fagiolini rampicanti. Invece per piselli, fave e fagioli usiamo la rete.
 

cigno81

Aspirante Giardinauta
quindi quasi su tutto tranne che per le zucchine da quello che ho capito...... e per il letame non sapete consigliarmi nulla su 100 metri quadri ?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Di solito vai a occhio nel senso che io lo spargo sopra circa un dito e poi vango il tutto!In quantità non saprei dirti!ciao ciao
X Comme io x i fagiolini (cornetti) uso la rete come x i piselli,i fagioli e i cetrioli!ciao caio
 
A

anydaynow

Guest
ho letto peperoni e non so perchè avevo in mente peperoncino piccante. lapsus.
 
A

anydaynow

Guest
io non consiglio di mettere i paletti per le zucchine, dico solo che lo vedo fare. per i piselli, visto che sono bassi, si possono utilizzare anche molti rametti.
su 100mq di terra (che per essere un orto è grande) io metterei un carro di letame, da un contadino lo pagherai 100 euro se è di mucca e molto meno se è di cavallo (in qualche maneggio della tua zona).
ma il terreno adesso non andrebbe lavorato perchè vuol dire impantanarsi e renderlo peggiore. dovresti aspettare primavera ormai, anche se era meglio prepararlo in autunno e in primavera vangarlo un po'.
puoi preparare l'angolo per i piselli se il terreno non è più gelato e non eccessivamente bagnato, e poi seminarli tra un po'.
tutto il resto si mette giù in primavera quando inizia a fare un po' di caldo.
dalle mie parti anche a maggio. altrimenti se prendono una gelata meglio togliere tutto e ripartire da capo, tanto vale aspettare.
le zucchine, i pomodori, peperoni e melanzane ti consiglio di non provarci nemmeno a partire dal seme, altrimenti o ti fai un semenzaio o campa cavallo...
se fai arare e poi passi la fresa, meglio se aspetti aprile.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Any dipende da che pisello semini,se metti il nano posso andare bene i rametti ma se metti un telefono forse i rametti non bastano!ciao ciao
 

cigno81

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli ma insomma 100mq di orto non mi sembrano poi tanti come dite anzi,cmq la terra l'avevo vangata con la motozappa a novembre,ora è logico che non la tocco perchè è una risaia visto che piove in continuazione. Volevo solo informarmi perchè appena asciuga un pò vorrei mettere su un pò di letame.....
Di sicuro io prenderò le piantine già belle che nate a parte fagioli,piselli, fave e cose che si mettono direttamente a seme.....
Ora volevo mettere le patate ma queste piogge non ci lasciano in pace un secondo mannaggia, non riesco nemmeno a preparare l'impianto a goccia autocompensante...

Passiamo a qualche domanda più specifica.....
Ad esempio io farò delle file da circa 5-6 metri, mi dovrebberò venire all'incirca 20 file, è sufficiente per piantare un pò di tutto ? e quanto possono rendere in raccolto le file diciamo da 12 piantine ognuna ? Inoltre io vorrei lasciare un quadratino per seminare che ne so la rucola,misticanza,ravanelli, meglio lasciare un rettangolino di terra o farlo cmq a file ? e quanto spazio necessitano ?
Scusate le mille domande ma sono alle prime armi e vi ringrazio della pazienza !
 
A

anydaynow

Guest
per le questioni così tecniche credo che la soluzione migliore sia parlarne con l'addetto quando andrai ad acquistare piantine e sementi al consorzio o al vivaio. alcuni ortaggi durante la crescita han bisogno, ad esempio, che gli si raccolga la terra sulle radici con una zappa, facendo così un solco tra le file. altre invece come i ravanelli possono essere anche buttati sparsi. se ti documenti presso un centro di questi ti fai dare anche il calendario con le fasi lunari e ti puoi segnare quando seminare una cosa e quando un'altra.
 
A

anydaynow

Guest
cioè, io sono un profano in materia, ma di gente esperta se ne trova in giro molta. non conosci nessun pensionato che può venire a darti dei suggerimenti. per alcune colture è più facile a farsi che a dirsi. l'importante è seguire quegli accorgimenti che solo una persona con esperienza può darti. questi accorgimenti vanno dalle cose più banali, come la profondità nel terreno dei vari tipi (senza mettersi lì con il righello a misurare i millimetri), alla preferenza delle posizioni soleggiate o meno di alcuni tipi di ortaggi (in genere preferiscono tutti stare al sole, però ho notato che nei mesi molto caldi la crescita si rallenta e magari in quei casi un po' di ombra può fare bene, per cui magari na pianta da frutto potrebbe anche on dare fastidio...). di cosa da farsi spiegare ce ne sono tante, se trovi una persona simpatica e disponibile vedrai che è più difficile spiegarsi a parole che agire in pieno campo. se poi riesci ad ottenere gli stessi risultati di queste persone vuol dire che hai fatto un buon lavoro. se non li ottieni vuol dire che ci andrai vicino! ti ripeto uan cosa: io non sono esperto e anzi, ho molte lacune nell'orto, però ho una filosofia e se non ti offendi te la dico: se devo coltivare utilizzando la chimica allora meglio se lascio perdere e vado a comprare tutto al supermercato già pronto. se lo fai fallo perchè vuoi raccogliere qualcosa di naturale.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Cigno scusa ma se hai fresato la terra a novembre il letame ti conveniva metterlo allora,oppure se lo metti devi rifresare o vangare di nuovo!X calcolare il raccolto è quasi impossibile dato che la cosa dipende da troppi fattori,esempio tu pianti 10 pianti di quello che vuoi che ti dovrebbero produrre 50 ma se una muore?Un'altra viene mangiata sotto?Una non cresce molto e produce la metà?Magari tempesta e te le rovina?Ora ti sembreranno cose strane ma tu prova a coltivare e poi mi dirai!X le semenze che vuoi mettere io di solito lo faccio a file e sai perchè?X poter eliminare più facilmente le erbacce con una zappata,mentre se semini un rettangolo devi toglierle a mano!ciao ciao
 

cigno81

Aspirante Giardinauta
Si infatti devo ripassare la motozappa anche perchè dopo tutto questo tempo con le piogge sono scappate fuori le erbacce !
Appena asciuga un pò spargo il letame e do una bella passata di motozappa e via !!

Ma le semenze che metti a spaglio nelle file come le annaffi ? perchè io vorrei fare l'impianto a goccia, ma per questi semi non so se conviene con l'innaffiatoio o con l'impianto a goccia perchè qualcosa può rimanere senza acqua giusto ?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io di solito innaffio con la canna,io faccio le file un pò distanti poi quando le piantine sono un pò cresciute faccio un solco fra una e l'altra che riempio d'acqua,mentre quando sono piccole spruzzo a pioggia!ciao ciao
 
Alto