• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Pomodori

survivors

Aspirante Giardinauta
Ho travasato le piantine dei pomodori oramai da fine aprile, adesso sono alte circa 80 cm, presentano fiori e in alcune piante ci sono i primi pomodori. Il dubbio è che le piante si stanno allargando troppo....cioè oltre al tronco principale (dal quale poi si diramano altri rami) dalla base della pianta si sono sviluppate altri 2/3 rami. Ho provveduto a togliere i cosidetti rami ascellari...ma questi rami che a questo punto sono circa 3/4 per pianta è normale??? In altri orti mi sembra di vedere piante di pomodori + alti e meno rigogliosi in larghezza. Cosa debbo fare? Gli altri rami che si sono sviluppati hanno a sua volta altri rami con presenza già di fiori!! Aiutatemi grazie.....non vorrei che le piante crescano con poca produzione di pomodori o di scarsa qualità.
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Personalmente tolgo tutto cio che cresce in maniera anomala rispetto alla pianta, quindi anche quei getti che crescono alla base, a volte però questi getti portano gia dei fiori, allora, visto che non mi interessa produrre piu o meno frutti , mi limito a cimare questi rami appena sopra ai fiori.
L' unica cosa è che poi la pianta cresce in una maniera piu disordinata, ma poco mi importa.... basta legarla per bene ai tutori ....

Dario
 

marlies

Aspirante Giardinauta
la poatatura dei pomodori dipende dal tipo di pomodoro
Pomodori a crescita indeterminata: vanno eliminati i cacci alla base e quelli ascellari
pomodori a cresita determinata (nani) non vanno potati
 
Alto