• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostegno pomodori

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Cosa dovrei dire io che solo d'orto ne ho più di 120 mq?E in più c'è il giardino,il frutteto e lo spazio x gli animali!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Da invidiare solo x guardare,ma non da coltivare!Inizi da una parte e non riesci ad arrivare in fondo che devi riiniziare da capo!ciao ciao

cigno81

Aspirante Giardinauta
Ok ho capito !! una curiosità volevo sapere, il pomodoro quando va legato alla canna,va legato solo il fusto mano a mano che cresce o vanno legati anche i rami coi pomodori ?

e poi ma se le canne si mettono a V rovesciata anche il pomodoro cresce in diagonale come le canne se devo legarcelo giusto ?

amplifix

Aspirante Giardinauta
certo il pomodoro cresce in diagonale, se lo leghi ai sostegni, bisogna legare principalmente il fusto mentre cresce diciamo ogni 15-20 cm se poi vedi che i rami con i pomodori sono pesanti e rischiamo di spezzarsi lega anche quelli

lore.l

Membro dello Staff
Scusa ma cosa intendi con "cresce in diagonale come le canne"?Tu devi paintare un bastone/palo nel terreno e mano mano che la pianta cresce leghi il fusto al palo e non stretto ma lascialo un pò lento!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Beh mi sembra il minimo visto che ce la leghi!ciao ciao

cigno81

Aspirante Giardinauta
Era solo una curiosità non vi arrabbiate.........
A breve pianterò le patate, come vanno irrigate e quanto ?

lore.l

Membro dello Staff
No tranquillo non ci arrabbiamo ma era una cosa logica che se lo leghi al palo cresce x forza così!X le patate io ti consiglierei di aspettare un pò perchè se fà una primavera piovosa rischi di marcirle tutte,tanto c'è tempo mi sembra che hai troppa premura,calma!Che qualità metti?A pasta gialla,bianca o le rosse?Se vuoi quelle x purè,gnocchi e belle farinose ti consiglio le kennebec!ciao ciao

P.S. che tipo di terreno hai?Perchè le patate amano un terreno bello sciolto!

amplifix

Aspirante Giardinauta
Era solo una curiosità non vi arrabbiate.........
A breve pianterò le patate, come vanno irrigate e quanto ?

io ti cinsiglierei di aspettare fine aprile o almeno metà aprile...
per quanto riguarda l'irrigazione nella nostra zona io non le ho mai bagnate, si bagnavano con l'acqua piovana, anche perchè se le bagni troppo rischiano di marcire...

cigno81

Aspirante Giardinauta
No non ho troppa premura, qui da noi già siamo in ritardo veramente,causa piogge !
altrimenti già dovevano essere piantate, ad aprile qui a civitavecchia le patate sono solo un ricordo.........
Qui le varietà sono la spunta olandese(pasta gialla) monalisa(pasta bianca) e la desiree (pasta rossa)
Io penso le metterò tutte...... Non è necessario tagliarle si possono mettere anche intere anzi qualche contadino lo consiglia.
Vi porgo un altro quesito :
Se mi creo un rettangolo di terra dove piantare semenze varie posso usare come sistema di irrigazione il tubo poroso leggermente interrato ?

lore.l

Membro dello Staff
Le patate ad aprile sono un ricordo?Sai da noi quando le raccogliamo?Ad agosto,perciò ne abbiamo di tempo x seminarle!ciao ciao

amplifix

Aspirante Giardinauta
infatti da noi si raccolgono ad agosto-settembre....

il tubo poroso può andare bene, sempre dipende da cosa ci devi seminare...

cigno81

Aspirante Giardinauta
per seminare ravanelli,carote,misticanza,rucola e più avanti spinaci cime di rapa..... ste cose qua ! va bene ?

amplifix

Aspirante Giardinauta
sì va bene, ma visto che ci metti caarote e ravanelli non mettere un tempo di irrigazione troppo alto, altrimenti rischi che ti marciscono se le bagni troppo...

Alto