• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostegno pomodori

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Come ti diceva prima Any se coltivi x mangiare sano devi usare rimedi della nonna non insetticidi,ad esempio x le lumache si usa sale fino,cenere o contenitori con birra!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
X gli altri insetti se parli di afidi io uso sapone di marsiglia o sigarette o aglio sciolti nell'acqua e x i funghi il classico verderame!ciao ciao
P.S. ma scusa tu ti leghi la testa prima di rompertela?Comincia a fare l'orto e poi si vedranno i problemi!

A

anydaynow

Guest
devi fare un orto o un orto botanico? per l'orto non devi farti problemi di estetica, anche se una volta che tutto è organizzato anche l'occhio avrà la sua parte.

per malattie e funghi, se il terreno è buono e la posizione anche difficilmente avrai tutti questi problemi. ma scusa la domanda, gli insetti che fastidio possono dare?

ti ridò il mio consiglio, cerca un esperto sul posto. ci sono moltissimi pensionati che sono sempre disponibili a dare dei consigli. in cambio gli darai un po' di zucchine!

lore.l

Membro dello Staff
Ciao Any penso che si riferisse ad insetti quali afidi,bruchi non certo le mosche o le api!ciao ciao

cigno81

Aspirante Giardinauta
esatto........... non mi fascio la testa ma cerco consigli per cose che possono accadere e che puntualmente accadono.......

A

anydaynow

Guest
qualche danno su qualche pianta è solo sintomo che si sta coltivando un orto... una cosa fisiologica, ammeno che si voglia fare una coltivazione in ambiente sterile.
a volte anche se le foglie sono attaccate da parassiti il frutto non subisce nessun danno, bisogna lasciar fare un po' anche alla natura.

cigno81

Aspirante Giardinauta
certo certo bisogna lasciar fare anche alla natura,ma molte volte se non fai niente non mangi neanche niente.......... cmq io è la prima volta in pieno campo ma sul balcone qualcosa avevo già messo e l'anno scorso le melanzane erano infestate di farfalline bianche e mi hanno rovinato tutta la pianta......... Lasciando fare alla natura in questo caso raccogli ben poco.....

amplifix

Aspirante Giardinauta
ma che pessimismo:D, come ti hanno già detto sopra io non mi fascerei la testa prima di iniziare:martello:...
anche per me quest'anno era il primo da solo a fare l'orto, visto che l'ho sempre fatto con mio nonno, non ho avuto alcun problema a parte le lumache per cui ho usato cenere e contenitori con birra e ha funzionato benissimo!!!
quindi stai tranquilla, inizia a fare l'orto, poi se hai qualche problema noi siamo qui!

lore.l

Membro dello Staff
Si anche se quella era meglio se la mettevi quest'autunno,dato che brucia!Stacci attento! ciao ciao

amplifix

Aspirante Giardinauta
allora la sarchiatura si fa con il sarchiatore, che è uno strumento tipo un zappa ma più largo e affilato, o con un semplice zappa, consiste nello smuovere e rimescolare il primo strato del terreno dell'interfila tra due file di colture, serve per far mantenere più acqua nel tereno perchè distruggi la capillarità dello stesso, rimuovere erbacce e favorire la penetrazione di aria nel terreno.
la rincalzatura si fa con la zappa primcipalmente e consiste nell'accostare terra attorno alla pianta in modo da favorire sia la stabilita della pianta, sia lo sviluppo di ulteriori radici

amplifix

Aspirante Giardinauta
lo spazio che c'è tra una fila per esempio di pomodori e quella a fianco, stessa cosa per fagioli, prezzemolo, carote, insomma tutti gli ortaggi che si seminano in file...

annasei

Aspirante Giardinauta
scusa la curiosità...

Grazie dei consigli ma insomma 100mq di orto non mi sembrano poi tanti come dite anzi,cmq la terra l'avevo vangata con la motozappa a novembre,ora è logico che non la tocco perchè è una risaia visto che piove in continuazione. Volevo solo informarmi perchè appena asciuga un pò vorrei mettere su un pò di letame.....

Mi spiace non avere consigli da darti, perchè anch'io ne cerco, ma sono curiosa di sapere in che zona è il tuo grande orto. Puoi specificare la tua regione o città nel tuo pannello? Grazie!

lore.l

Membro dello Staff
Cigno quando fai 2 file di qualsiasi pianta o semenza lo spazio che c'è in mezzo è l'interfila mentre l'incalzatura te l'ha già spiegata!ciao ciao

Alto