• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sospetto problema funghi prato molto diradato

eltira

Aspirante Giardinauta
Eccomi nuovamente per esporre un problema che segue la precedente discussione,
https://forum.giardinaggio.it/threads/problema-prato-verde-festuca-loietto.241225/#post-3052694
dove per ora ho sistemato l'irrigazione 15 mm/mq per 3 giorni su un prato di circa 160mq di festuca e loietto.
Le macchie e le aree diradate e secche del mio prato però continuano ad aumentare leggermente, ora sono vaste zone e sono un po preoccupato. Ho perfino trovato delle macchie marroni sulle lame fogliari (allego foto)
Credo sia proprio un fungo, e non sapendo quale sia non so cosa fare, che prodotto dare con che frequenza, se aspettando va via da solo, se l'erba ricrescerà o dovrò riseminare.
Tra l'altro il prodotto che eventualmente andrò a dare non so come vada distribuito (dovrò forse rivolgermi a qualcuno...).
Sono un po depresso...:)
IMG_20170810_233257~01 (Small).jpg
IMG_20170810_233333~01 (Small).jpg
IMG_20170811_074026 (Small).jpg
IMG_20170811_074100 (Small).jpg
IMG_20170811_074114 (Small).jpg
IMG_20170811_074139 (Small).jpg
 

ztm

Apprendista Florello
Prova a confrontare con le malattie qui, io non mi sento di dare una diagnosi:
https://forum.giardinaggio.it/threa...entificazione-cause-e-rimedi-con-foto.107321/

I prodotti dovresti spruzzarli con pompa a spalla, oppure con spruzzatore manuale, ma ci metteresti molto tempo. Per la tua superficie credo in genere servano una decina di litri di acqua, su cui miscelare il principio attivo del caso. La distribuzione non è difficile, basta spruzzare tutta l'erba in modo uniforme...

Una volta fermata la malattia, puoi solo pulire le zone con erba morta e traseminarle quando sarà più fresco. Magari dovresti capire se c'è qualche parametro da correggere per evitare che accada di nuovo.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao,
direi che non ci sono dubbi sel fatto che sia stato un fungo. Ora è paracchio difficile diagnosticare visto lo stato dell'infezione. Se le macchie continuano ad aumentare tratta con Ortiva (principio attivo Azoxystrobin) che copre un ampio spettro di patologie.

Dose 30-40ml/100mq da dare con pompa a spalla, non irrigare per 12-24 ore dopo aver trattato.

Un consiglio, i funghi possono essere devastanti e sorgono nella maggior parte con delle zone più o meno circolari e più o meno grandi che ingialliscono e seccano velocemente. Appena vedi questi sintomi posta sul forum o se non puoi tratta.

bl
 

eltira

Aspirante Giardinauta
grazie. purtroppo da aspirante giardinauta ho pensato prima a carenza idrica...basta un trattamento o va ripetuto?
 

ztm

Apprendista Florello
No, anzi gli anticrittogamici danno assuefazione, quindi non si dovrebbe ripetere lo stesso principio attivo troppo spesso.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Di solito basta un trattamento ma ormai fallo solo se la situazione è in evoluzione. Se è stabile non serve trattare. A settembre dovrai quasi riseminare da capo in quelle zone.

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Guarda te lo dico francamente e mi spiace tanto perchè mi è venuto un magone guardando queste foto:
1- E' passato un fungo molto pesante (ormai esauritosi e finito) tipo pythium o similari, dovuto quasi sicuramente al tipo di irrigazione presumo sbagliata (mai irrigare la sera, mai irrigare tutti i giorni);
2- Il terreno è molto pesante e compatto tanto da sembrare un blocco d'argilla (sicuramente accentuato anche questo dagli eccessi irrigui) per cui anche se la gestione fosse stata delle migliori il tutto si sarebbe diradato nel giro di un paio d'anni comunque;
3- Per di più sembra piuttosto in ombra visto che si intravede anche del muschio;
4- Hai anche un altro fungo (le macchie fogliari che vedi sulle lamine) ma onestamente non me ne preoccuperei assolutamente adesso.

A settembre ormai dovresti traseminare tutto perchè c'è poco di salvabile (l'erba colpita da fungo, eccezion fatta per la ruggine, è irrimediabilmente morta, non ricresce) quindi non tratterei nemmeno con alcun prodotto.
Però, vista la situazione, io ti consiglierei a questo punto di ripartire da zero fresando quella specie di blocco fangoso che hai asportandone circa 20 cm e aggiungendo tanta tanta sabbia, più ne metti meglio è (l'ideale sarebbe 20 metri cubi ogni 100 metri quadri di superficie) e riseminando da zero. Questo perchè, visto il contesto, anche se sarai bravissimo nella futura gestione su quel terreno e con quella esposizione solare qualsiasi prato tenderà negli anni a diradarsi e ammalarsi in continuazione.
 

eltira

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per le risposte!
purtroppo, grappino, hai esattamente colto il problema del terreno. casa nuova e terreno di riporto di provenienza...edile.
è molto compatto e argilloso e purtroppo per me è un problema portare 30mc di sabbia nel mio giardino (non ha accesso all'esterno e alla strada) pensavo in alternativa a qualche prodotto per stabilire una buona flora batterica....
e poi non so se possono fare qualcosa queste scarpe per l'arieggiatura...
Immagine.jpg
 
Ultima modifica:
Alto