• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema stoloni nel prato

flitetest

Aspirante Giardinauta
buongiorno,
vi chiedo aiuto perchè nel prato ho vari punti in cui si formano delle macchie d'erba( non di infestanti) che si espandono con stoloni in superficie andando a rovinare l'effetto visivo del prato.
E' possibile in qualche modo contrastare questo problema?
Il prato è composto da festuca arundinacea e poa pratensis.

Grazie, un saluto a tutti.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si é gramigna. Nelle zone in foto e' molto presente tra l'altro.. Se la togliessi non rimarrebbe molto.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
O tramite diserbi selettivi ripetuti con greenex (non efficaci del tutto, lento, ma in grado di devitalizzarla in gran parte) oppure estirpazione completa meccanica.. questo caso pero' comporta il rifacimento del prato nei punti in questione con trasemina pesante, o semina da zero piu' precisamente.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ma è così tutto il prato o solo quel punto ?

Se fosse solo quel pezzo potresti provare a diserbare con greenex (più volte) o anche a coprire con un telo di plastica per farla morire (circa 2-3 settimane di tempo) e poi riseminare quella parte.

Io nella mia lotta contro la gramigna (non ho mai diserbato ancora, ma vorrei farlo quando le temperature caleranno) ho capito che per avere speranze bisogna avere il t.e. fitto e tagliato alto. Così facendo la gramigna non può strisiare sul terreno per mancanza di spazio/luce e si alza per prendere luce ed è molto più debole e facile da estirpare.

Nelle zone che ho più rade è molto più difficile dominarla...

bl
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Io agirei con un diserbante totale sulla zona, anche piu di una volta. Poi da riseminare a settembre.

Se invece noti ceppi di gramigna qua e la nel prato dovrai metterti l anima in pace e fare un trattamento al mese con greenex da maggio a settembre.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

flitetest

Aspirante Giardinauta
il problema è abbastanza circoscritto, ho solo 4-5 zone come in foto alcune meno gravi.
Avendo steso il prato a rotoli e non seminato dopo aver estirpato manualmente le zone come faccio a far chiudere più in fretta il prato? vorrei evitare la trasemina.

Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se molto spoglio non hai altra scelta.. Non hai essenze che chiudono gli spazi vuoti.. o almeno, in breve tempo.
 

Padovano75

Aspirante Giardinauta
Ti racconto la mia esperienza. Un paio di anni fa ho diserbato totalmente, a più riprese, le zone infestate e lo scorso anno, quando si è ripresentata, l'ho contenuta col greenex facendo un trattamento al mese da maggio a settembre. Quest'anno, quando è nuovamente ricomparsa, mi sono scocciato, anche perchè il greenex costa un botto e poi avendo un bambino piccolo non volevo avvelenare ripetutamente il giardino, e ho inziato da qualche settimana a questa parte, ad intervenire con pennellino e glifosate puro man mano che vedo la gramigna mettere le prime punte. È un lavoro che richiede tempo, ma, salvo rifare ex novo il prato, ho preferito usare una terapia d'urto......
 
Alto