• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema aree prato secche

eltira

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, vi chiedo un aiuto e un vostro parere.
premetto che ho un prato principalmente a loietto, irrigo con impianto 15 mm un giorno si e uno no (da 2 settimane quando è iniziato il gran caldo).
poco prima di 2 settimane fa ho trattato con diserbante x foglia stretta tutto il prato. da quel momento ha iniziato a soffrire ed ora mi trovo con un sacco di macchie e aree ingiallite e secche. non capisco se il problema é dato dal diserbante o si tratta di fungo o mancanza d'acqua... giuro che son demoralizzatissimo.... quest'anno a maggio era bellissimo, ho fatto tutte le concimazioni previste (azotata e potassica) poi ho avuto un problema simile a questo ( che vi ho appena descritto ) e risolto alla grande con previcur (il prato si era infatti ripreso...) ora invece in queste numerose aree ingiallite e secche, in alcuni punti mi viene via perfino la radice secca... IMG_20180802_190738~01.jpg IMG_20180802_190750~01.jpg IMG_20180802_190807~01.jpg IMG_20180802_190818~01.jpg IMG_20180802_190839~01.jpg IMG_20180802_205031~01.jpg . qualcuno mi puo aiutare? non vorrei il prossimo anno mettere ghiaino!! (magari ghiaino no ma forse meglio piu festuca che loietto, no? considerato che ormai qui i mesi di giugno luglio agosto ormai fa caldissimo e umido...)
 

Supporto

Giardinauta
Anche il mio prato di loietti nelle zone più calde (Sud - Sud Est) è in una situazione simile al tuo.
A Settembre infatti lo traseminerò con essenze di Festuca Arundinacea più in grado di resistere al caldo.
 

Bolo

Giardinauta
ciao a tutti, vi chiedo un aiuto e un vostro parere.
premetto che ho un prato principalmente a loietto, irrigo con impianto 15 mm un giorno si e uno no (da 2 settimane quando è iniziato il gran caldo).
poco prima di 2 settimane fa ho trattato con diserbante x foglia stretta tutto il prato. da quel momento ha iniziato a soffrire ed ora mi trovo con un sacco di macchie e aree ingiallite e secche. non capisco se il problema é dato dal diserbante o si tratta di fungo o mancanza d'acqua... giuro che son demoralizzatissimo.... quest'anno a maggio era bellissimo, ho fatto tutte le concimazioni previste (azotata e potassica) poi ho avuto un problema simile a questo ( che vi ho appena descritto ) e risolto alla grande con previcur (il prato si era infatti ripreso...) ora invece in queste numerose aree ingiallite e secche, in alcuni punti mi viene via perfino la radice secca... Vedi l'allegato 456437 Vedi l'allegato 456440 Vedi l'allegato 456442 Vedi l'allegato 456445 Vedi l'allegato 456447 Vedi l'allegato 456450 . qualcuno mi puo aiutare? non vorrei il prossimo anno mettere ghiaino!! (magari ghiaino no ma forse meglio piu festuca che loietto, no? considerato che ormai qui i mesi di giugno luglio agosto ormai fa caldissimo e umido...)

Ciao ma un bel "royal blue plus " di bottos no??
È molto resistente al caldo inoltre contiene f estuca ariundinacea e poa pratense un bel mix anche nel colore verde intenso dai un'occhiata....
Lo puoi sempre traseminare a settembre mettendone una quantità leggermente maggiore naturalmente dopo una bella arieggiatura.
 

eltira

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli! sicuramente valuterò durante la trasemina di mettere qualcosa di più resistente al caldo e alla siccità ma nel frattempo cosa posso fare... qualche trattamento tipo di nuovo con previcur?
 

Bolo

Giardinauta
grazie per i consigli! sicuramente valuterò durante la trasemina di mettere qualcosa di più resistente al caldo e alla siccità ma nel frattempo cosa posso fare... qualche trattamento tipo di nuovo con previcur?

Non sono sicura che si tratti di fungo ma non credo sia phytium che si tratta con previcur.
Io proverei a trattare con ortiva che copre la maggior parte di malattie ma aspettiamo che qualcuno più esperto di me ti dia un consiglio.
Sentiamo @ROMOLO
 

eltira

Aspirante Giardinauta
ho visto e mi sono convinto che a settembre, dopo aver arieggiato effettuerò una trasemina abbondante in royal blue plus e sopra stenderò del terriccio con sabbia. grazie a tutti per i consigli!
 

ztm

Apprendista Florello
A parte quanto già detto, che sicuramente è corretto, direi che il diserbo nel pieno del calore potrebbe non essere statio molto gradito.
Inoltre 15 mm ogni 2 giorni mi pare eccessivo per Treviso. Anche io avevo un prato a base di loietto e non aveva queste necessità idriche, perciò se veramente l'apporto di acqua era quello in tutte le zone, mi pare difficile che il prato abbia sofferto la sete.
 
Alto