• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema sospetto fungo bianco post trasemina

eltira

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un problema. Un mese fa ho effettuato una trasemina sul mio prato (festuca e loietto).
In questa ultima settimana c'è stata molta umidità con nebbie sera/notte/mattina e non ho effettuato alcun tipo di irrigazione.
Mi sono comparsi tipo dei bozzoli bianchi sull'erba sembra del cotone della muffa volte sembra una ragnatela, ma sempre bianca, ed è sparsa su alcune aree del prato, anche sul terreno, temo sia un fungo.
(Ora la stagione è umida e le temperature si aggirano sui 12 gradi di min e 18 di max)
Che faccio...lascio stare o devo trattare?
Grazie per l'attenzione.

Nicola

IMG_20171021_092939 (Small).jpg
IMG_20171021_092956 (Small).jpg
 

Olmo60

Guru Master Florello
uhm..non mi piace. Tratta subito con un prodotto antifungino, (propiconazolo/ azoxystrobin ecc...) non annaffiare più, a novembre (ma anche ottobre!) al prato basta l'umidità della notte, salvo eccezioni e x trasemine basta che il terreno non secchi.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Sono sicuramente dei miceli (funghi). Prima di trattare, personalmente, terrei sotto controllo giornarlmente la situazione. Se vedi formarsi macchie gialle anche minime in quelle zone tratta immediatamente con azoxystrobin. Non sempre infatti questi tipi di miceli sfociano in una patologia.

bl
 

eltira

Aspirante Giardinauta
Ok perfetto Grazie tante per le risposte speravo proprio di poter evitare trattamento... magari col freddo sparisce tutto...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se non vedi un peggiorare della situazione con il trasferimento dei sintomi sulle lamine, non serve trattare. Poi con questo cambio di clima da oggi con maggiore soleggiamento e maggiore ventilazione dovrebbe ben contrastare il decorso.
 
Alto