• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ragnetto rosso nel limone

  • Creatore Discussione cncsimone
  • Data di inizio
C

cncsimone

Guest
Salve a tutti, ho un problema serio. il mio limone presenta sulle foglie minuscoli puntini rossi, se li schiaccio con le mani ritrovo puntini di sangue sulle dita. Deduco sia ragnetto rosso. Gli ho dato il l'olio minerale la scorsa settimana diluito all'1,5 % in acqua ed ho annaffiato. Domando innanzitutto, visto che sono ancora presenti, dopo quanto posso ripetere il trattamento e se è stata una buona cosa o se esistono rimedi più efficaci? Un grazie a tutti!
 

di mauro rosario

Master Florello
Cmq una foto in questi casi aiuta moltissimo ,riguardo al trattamento va ripetuto dopo 15 giorni in base a quello che tu descrivi si può trattare delle uova che hanno la forma di una cipollina di colore rosso brillante e di norma deposte in fila sulla pagina superiore delle foglie lungo la nervatura principale ,in prossimità del picciolo
 

Steno80

Aspirante Giardinauta
Guarda l'olio bianco minerale e' assolutamente inefficace sugli acari devi se vuoi risolvere il problema comprare un acaricida specifico...ti posso consigliare il miro della Bayer oppure il magister sipcam che sono prodotti professionali, altrimenti rivolgiti ad un consorzio e acquista un prodotto da loro consigliato.il trattamento va ripetuto almeno un paio di volte in 15 gg ed e' importante bagnare bene la vegetazione.ciao e buonafortuna
 
C

cncsimone

Guest
Sono piccoli non brillanti e immobili. Posterò al più presto la foto. L'olio minerale che gli ho dato è l'oliocin della bayer
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao simone....se metti qualche foto....risolviamo il problema....sei sicuro che e' (r..rosso?)....ho letto che sono immobili....mi sorge il dubbio.....xche' se sono ragnetti, si muovono velocemente....e si moltiplicano velocemente....l'olio bianco viene usato x le uova, gli fa' un baffo se e' il ragnetto r....foto grazie....
 
Ultima modifica:
Alto