• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS prato! Da green a steppa arida. Malattia, Siccità o Robot Tagliaerba ???

Bisghenga

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo del forum, vi faccio i complimenti e vi descrivo il mio problema.

Abito in Toscana, ed ho un prato di circa 80 mq, esposto a sud (sole completo dalle 8:00 alle 20:00) piantato su un terreno di riporto realizzato quando è stata costruita la casa.

Il prato è stato seminato 3 anni fa, ed è il tipo Ercole della FOUR composto da:
  • Festuca Arundinacea Sinfonia 35 %
  • Festuca Arundinacea Titan 40 %
  • Poa Pratense Baron 10%
  • Loietto Perenne Lisabelle 15%

L'impianto di irrigazione è lungo il perimetro ed è composto da 8 irrigatori pop-up della Claber.

L'acqua in estate (periodi caldi come adesso) ne prende 15 minuti tutti i giorni alle 5:00 del mattino.

In primavera ho arieggiato con l'arieggiatore ALKO elettrico, rimuovendo la parti morte, riseminando dove necessario e concimando con NPK Gold della Compo, una volta ogni 40 giorni da marzo a giugno.

Il taglio fino all'anno scorso è stato fatto con un tagliaerba elettrico, da questa primavera mi sono automatizzato acquistando il robot Ambrogio L50.

Fino alle fine di giugno tutto ok, ma nel mese di luglio le cose sono cambiate e con l'arrivo del caldo sono rovinosamente precipitate, adesso nella parte centrale più esposta si è diradato e successivamente seccato.

Pubblico una serie di foto, che mostrano come era il 31 ottobre dell'anno scorso (bellissimo e sano) e come è adesso, con alcuni dettagli macro dei fili d'erba.

https://picasaweb.google.com/108917630743388927372/IlMioPratoAgosto2011?authuser=0&feat=directlink

Non capisco se il mio problema è un fungo, la siccità o l'utilizzo del robot che basandosi sul mulching, non raccoglie lo scarto ma lo lascia sminuzzato sul terreno, formando un substrato di scarto che potrebbe ostacolare il passaggio dell'acqua, luce e aria.

Spero di aver fornito tutte le informazioni necessarie per poter ricevere consigli utili per rimettere in pista il "ragazzo".

Grazie per la collaborazione!

:Saluto:
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Con 12 ore di sole io non avrei esitato nello scegliere una macroterma, il mio amore è il Paspalum Vaginatum :love:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le foto non sono chiarissime ma a giudicare dalla lamina fogliare di alcune credo che si sia preso un po' di rizoctonia (90 ml in 10Lt. per 100 mq. mi sembra)

Dimenticavo mai irrigare tutti i giorni molto meglio irrigazioni abbondanti ma poco frequenti (ad esempio per il tuo prato 15-20 mm/mq. ogni 2-3 giorni (1mm=1litro) per sapere quanta acqua eroga il tuo impianto ad ogni ciclo d'irrigazione spargi in giro per il giardino dei contenitori che abbiano le due basi uguali fai andare l'impianto e misuri quanta acqua è finita dentro i bicchieri

Alzare il taglio in piena estate (portarsi anche a 6 cm.)

evitare eccessi di azoto (utilizza concimi di qualità a lenta cessione e ai primi di giugno concima conun prodotto ricco di potassio (il terzo dei numeri che indicano un concime) (la rizoctonia è favorita dagli eccessi di azoto)

Il tuo "ambrogio" può andare, ma dovrai effettuare arieggiature più frequenti che non se asporti l'erba

Qui trovi consigli sulle concimazioni http://forum.giardinaggio.it/prato/118868-concimazione-prato-fertilizzanti-regole-programmi.html

Qui sull'altezza ideale per ogni specie http://forum.giardinaggio.it/prato/109092-altezza-taglio.html

qui invece la gestione dell'acqua http://forum.giardinaggio.it/prato/116187-quanto-quando-irrigare-prato-proviamo-calcolarlo-soli.html

qui invece come dovrebbe essere fatto un substrato (top soil) come si deve http://forum.giardinaggio.it/prato/130357-qualita-topsolein.html
 
Ultima modifica:

Bisghenga

Aspirante Giardinauta
Grazie Green, per curare la rizoctonia che prodotto devo utilizzare ?

Pensi che la scelta del miscuglio del tabbeto erboso che mi hanno consigliato sia sbagliato ? Se decidessi di sostituirlo con un'altro, tipo Paspalum Vaginatum consigliato da RunnDll, più resistente per la mia esposizione, come dovrei procedere ? e quando ?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Grazie Green, per curare la rizoctonia che prodotto devo utilizzare ?
Il principio attivo più semplice da trovare è il tebuconazolo (es. flicurSE, viver, dedalus SE, etc), più efficace ancora ma più difficile da trovare l'azoxystrobin (es. ortiva della compo), maggiori dettagli sulle malattie, principi attivi e prodotti disponibili qui.
Pensi che la scelta del miscuglio del tabbeto erboso che mi hanno consigliato sia sbagliato ?
No affatto.
Se decidessi di sostituirlo con un'altro, tipo Paspalum Vaginatum consigliato da RunnDll, più resistente per la mia esposizione, come dovrei procedere ? e quando ?
Dai uno sguardo ai link segnalati da greenthumb ma ti avviso subito che poi da fine autunno a primavera inoltrata avrai il prato giallo paglierino.

cigolo
 

Bisghenga

Aspirante Giardinauta
Mille grazie delle dritte Cigolo !

Cerco di recuperare il mio prato, che fino ad oggi è sempre stato sano e verde (per 12 mesi l'anno).

Controllo nei link per i principi attivi dei prodotti.

Pensi che in settembre sia una buona idea, arieggiare nuovamente e riseminare dove è più rado ?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Usa se puoi lo stesso miscuglio della semina originaria per evitare eccessive differenze di tessitura e colore
 

pablo

Aspirante Giardinauta
Scusa Bisghenga, ho acquistato proprio ieri lo stesso arieggiatore, che rullo usi ? Quello con le mollette o proprio quello con le lame?? L'ho provato oggi ma mi sembra che abbia strappato l'erba in certi punti, cioè vedo la terra è normale? grazie
 
M

marcobri

Guest
se non avete dimistichezza con l'arieggiatura usate sempre il rullo a "molle" le prime volte,con le lame potreste fare tabula rasa....scotennate il prato....non fermatevi e non stazionate MAI nello stesso punto...l'arieggiatura a lame e' piu profonda ed incide il terreno fino a 3-4mm.quella a molle si limita ad eliminare solo il feltro
 

Bisghenga

Aspirante Giardinauta
Ciao Pablo, io utilizzo in primavera il rullo con le lame (scarificatore) che arriva in profondità, generalmente a livello 2 dell'impostazioni di profondità.

Poi recupero quello che resta e lo strato do erba morta con il rullo a molle (ariggiatore).

Non ti preoccupare del primo effetto, anche a me spaventò molto vedere il prato "distrutto", ma dopo aver passato i rulli, riseminato nei punti più radi e concimato, dopo 2/3 settimane il prato torna come nuovo, vedrai.

Saluti!
 

tonio

Florello
per una arieggiatura ottimale usate sempre le lame ,per ottenere un risultato ottimale ,non preoccupatevi da quello che vedete .....si riprenderà meglio di prima ,poi se dovete traseminare è bene usare le lame.......
 

liuc76

Aspirante Giardinauta
per una arieggiatura ottimale usate sempre le lame ,per ottenere un risultato ottimale ,non preoccupatevi da quello che vedete .....si riprenderà meglio di prima ,poi se dovete traseminare è bene usare le lame.......

anzi,in prospettiva trasemina e con un prato particolarmente compromesso più riesci ad andare in profondità con l'arieggiatura e ad asportare schifezze meglio è,corretto?
 
Alto