• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altezza taglio con robot tagliaerba

agatti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ecco il mio primo post, e miracolo, non e' sul prato ingiallito!! :) perche' quello sara' il mio SECONDO post :D
Ho comprato un robot tagliaerba (Robomow 510) e mi chiedevo quale fosse l'altezza giusta a cui impostare il taglio.

Il prato e' a rotoli, messo giu' a fine Giugno, composto da 100% festuca arundinacea.

Il robot lavora da Lun a Ven, e avevo inizialmente impostato 3,5cm, ora sono passato a 4 cm ma ho il dubbio che sia basso.. Lungo il bordo del camminamento intorno alla casa ci sono delle "strisce" ingiallite e seccate e non vorrei fossero venute fuori per il caldo e il taglio troppo basso !

Grazie delle vostre opinioni!

Ciao AG
 

Pierantonio

Giardinauta
ciao e benvenuto! non me intendo riguardo ai robot taglierba, devo dire però che mi affascinano molto... tornando alla tua domanda ti dirò che l'altezza giusta da impostare è circa sui 5,5 cm, altezza che io tengo tutto il periodo dell'anno e vedo che il prato si comporta bene.
3,5 cm direi che è basso, gli hai fatto lo scalping, ma si riprenderà senza problemi...
ti allego questa faq del forum che sicuramente ti chiarirà meglio le ideeeee ciaooo
http://forum.giardinaggio.it/prato/109092-altezza-taglio.html
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,

ecco il mio primo post, e miracolo, non e' sul prato ingiallito!! :) perche' quello sara' il mio SECONDO post :D
Ho comprato un robot tagliaerba (Robomow 510) e mi chiedevo quale fosse l'altezza giusta a cui impostare il taglio.

Il prato e' a rotoli, messo giu' a fine Giugno, composto da 100% festuca arundinacea.

Il robot lavora da Lun a Ven, e avevo inizialmente impostato 3,5cm, ora sono passato a 4 cm ma ho il dubbio che sia basso.. Lungo il bordo del camminamento intorno alla casa ci sono delle "strisce" ingiallite e seccate e non vorrei fossero venute fuori per il caldo e il taglio troppo basso !

Grazie delle vostre opinioni!

Ciao AG
Ciao e benvenuto.

Dipende dal tuo gradimento l'altezza del taglio, tenendo presente che d'estate o nei periodi di arsura dovresti tagliare più alto per non cuocere l'erba mentre nelle altre stagioni potresti regolare il robottino più in basso.
Il mio lo tengo ad "altezza 5" che e la massima disponibile ed è sufficente per il mio gusto, ma ci fosse stato pure un' "altezza 6" non mi sarebbe dispiaciuto; mi piace alta piuttosto che il taglio a spazzola! :D

ah il robottino ...ma quante arieggiature dovrai fare ......

Sei troppo prevenuto Tonio...forse hai ragione.......e forse no.
Innanzitutto se già è di prassi almeno una arieggiatura annuale con il tagliaerba tradizionale non penso che il proprietario del robottino (a meno che non lo facciesse mai) si scocci a farne FORSE una seconda nel caso ce ne fosse bisogno.
Eppoi a differenza del tagliaerba tradizionale in cui, se va bene si taglia una volta a settimana o ancor più avanti, in questo caso probabilmente il mulcing potrebbe essere dannoso a causa del tanto e grossolano materiale che finisce in terra, il robottino ci passa ogni giorno tagliando millimetri non centrimetri; che cosa lascia in terra se non polvere o al max briciole?
Ad ogni modo seppur raccoglievo il tagliato con il tagliaerba tradizionale ricordo ancora quando andavo ad arieggiare quanto feltro raccoglievo in 500 mq.....8-10 sacchi condominiali belli pieni......strano eppure vero.
Per cui vedi che, almeno nel mio caso raccogliere comunque l'erba dopo lo sfalcio alla fine della fiera non è che mi risparmiava sull'arieggiatura.
Comunque concludendo, solo con una prova comparativa si può stabilire se hai ragione o no; lasciamo passare un'annetto, se tutto prodederà come spero nel senso che, se il prato ritorna OK ossia nelle condizioni ottimali di copertura e salute, fra un'anno esatto a fine agosto-settembre arieggerò.....vedremo quanti sacchi condominiali si riempiranno in più o in meno di feltro rispetto al taglierba tradizionale.......son quasi sicuro di vincere. :ciglione:
 
Ultima modifica:

agatti

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, prima di tutto grazie per le tante risposte !! Mi state facendo appassionare al mio bel prato, l'ho sempre sognato, da quando abitavo in citta' in un misero balconcino, e adesso mi posso predere cura dei miei 350 mq di verde bellissimo, grazie !

Dunque, per il taglio stasera lo alzo e lo metto a 5. Vedro' come viene, e semmai lo porto anche a 5,5. Per il momento non e' (mi pare..) sotto attacco di infestanti o di funghi, per cui spero di recuperare la cavolata che ho fatto..

Per il robottino, per me e' stata piu' un' esigenza, che uno "sfizio" diciamo. Il mio prato non ha "uscite" che avrei potuto usare per trasportare i sacchi dello sfalcio ad esempio, dovrei passare per il salotto ogni volta... chi e' sposato mi ha capito subito. Quindi il mulching, fatto rigorosamente per circa 2 o 3 ore al giorno e' d'obbligo. I residui di era sono davvero minuscoli. E il lavoro non mi permette di poter dedicare tempo a questo. Per darvi un'idea, da Giugno ad adesso, non mi sono ancora potuto sdraiare una volta per 1 ora sul mio prato :( quindi il tempo per tagliare... semplicemente.. non c'e' :(

Nel mio prossimo post eventualmente vi metto qualche foto.

Grazie ancora del vostro aiuto e consigli !

Ciao AG
 

agatti

Aspirante Giardinauta
Ciao, ma la qualità del taglio di questi robot com'è?

Ciao,

premesso che ti rispondo non da esperto pratofilo; a mio avviso il risultato appaga l'occhio, sicuramente quello inesperto in primis. Il prato e' bello, il taglio e' abbastanza netto, nel senso che se poi osservi i fili d'erba questi sono tagliati in maniera simile al tagliaerba a motore, semplicemente molto molto piu' corti. Quello che ho notato e' che i furboni ti vendono la lama mica tanto affilata, probabilmente cosi' te la cambi piu' spesso, e loro ci guadagnano, ma basta una semplice mola e diventa affilata come la spada di un samurai :)
Ha due velocita', nel senso che non appena sente che l'erba e' un po' piu' alta ( fa fatica) attacca la seconda e va a manetta. Il bello e' vedere il prato uniforme in maniera imbarazzante, e visto che gira ogni giorno, la cosa divertente e' che in sostanza non vedi mai il prato crescere, e' sempre perfetto all' altezza che vuoi tu :)
 

manowar

Aspirante Giardinauta
Anche i tosaerba elettrici quando li compri hanno la lama completamente da affilare.. credo che lo facciano di proposito....
 

simonedinno

Aspirante Giardinauta
x pianta:

sono interessato all'acquisto anche io, tu che modello hai??

Come fai ad arieggiare col filo perimetratale del robottino, non lo rompi???

Ciao, grazie
 
Alto