• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS pesci rossi

Tinozza

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
questi giorni mi sono accorta che uno dei pesciolini rossi comprati non molto tempo fa ha una patina bianca e qualche puntino bianco sulla pinna della schiena e della coda!! :(
come se non bastasse oggi ho notato che un altro pesciolino, comprato quasi un anno fa, presenta una patina bianca più evidente in tutta la schiena!! :cry:
cosa è successo!!??!! c'è pericolo che muoiano e che contaggino anche gli altri!?! in tutto sono sette...
qualcuno sa darmi qualche indicazione?
grazie
ciao ciao

rowal

Aspirante Giardinauta
TI consiglio il Tetra General tonic come medicinale ...Prendi i pesci li metti con la stessa acqua del laghetto e li metti in uno acquario a parte e fai il trattamento ricorda di ossigenare bene ...con l'areatore

Tinozza

Aspirante Giardinauta
i pesci sono in un contenitore in giardino con giacinti e ninfee la capacità è di 140 litri!

mazinga

Master Florello
penso che potrebbe essere fungosi e se non ricordo male basterebbe qualche goccia di blu di metilene nell'acqua

Alex81

Master Florello
come lo prendon sto fungo?! AIUTO mi partono le ansie da fungo quest'anno. . .

piccolo oT

MAZ ma i nelumbi non mi partono. . .è ancora troppo presto?!

fine Ot :D

mazinga

Master Florello
è presto tranquillo necessitano di caldo.Se si tratta di fungosi la prendono da nuovi esemplari immessi o dall'acqua di recente

Alex81

Master Florello
mi hai sollevato maz :D per entrambe le cose. . .mi dispiace di sta cosa. . .ma comunque se si puo curare. . .con qualche goccetta va bene dai. . .se uno volesse andar di prevenzione e diluirle ogni tanto nell'acqua?! caz.zata vero?!
tra l'altro i miei non mangiano. . .o forse si ma non si fan vedere. . .bah. . .

scusate l'intruzione. . . :ciglione:

mazinga

Master Florello
quanti ne possiedi?All'inizio nel mio laghetto ne avevo introdotti 2-3 non li vedevo ne mangiare ne girare nel laghetto ne ho quindi introdotti altri ed ho cominciato a vederli;sono pesci di gruppo e fino che il gruppo non è abbastanza grande sono impauriti

Alex81

Master Florello
ne ho 2 maz----e 2 rimarranno... io il mangiare lo metto abbondante tutti i giorni. . .quando hanno fame andranno. . .magari di notte boh. . .ma non posso farmi una pescheria fidati. . .però spero che abbiano un minimo di istinto di sopravvivenza dai e si sappiano arrangiare un po con tutto -.-" boh

begonia

Maestro Giardinauta
hai provato ha fare il test del ph e nitriti?....ma le macchie sono come (ovatta bianca?)....:Saluto:

dart vader

Aspirante Giardinauta
Il pesce rosso è il più ******** pesce che ci sia. E' come un piccione, è il portatore sano (spesso non troppo) di tutte le peggiori malattie a cui possano andare incontro i pesci. Detto questo consiglio l'acquisto solamente di esemplari sani (o presunti tali) in negozi di acquari di fiducia, facendo attenzione ai seguenti caratteri:
1) non devono mancare squame
2) il nuoto deve essere vivace e continuo, non a scatti
3) la pelle non deve avere puntini, ferite o altro, deve apparire viscida
4) pinne perfette, senza sfrangiature
5) il pesce deve mangiare, fategli dare da mangiare se mangia di gusto (sono delle fogne) è a posto.

DOPO averlo portato a casa non lo mettete subito a dimora, ma lasciatelo in una vaschetta a parte vicino al laghetto. Lo stress della pesca ed il cambio di dimora ed acqua possono far emergere una delle tante malattie di cui sono portatori.

Una volta che accade il disastro il pesce va isolato altrimenti impesta pure gli altri. Pescatelo e mettetelo in una vasca di plastica, possibilmente non in piena luce ma in ombra o mezz'ombra, in modo da trattarlo con sicurezza perchè i farmaci per la cura sono tossici per gli altri esseri acquatici. Una volta guarito aspettate un'altra settimanella-10 giorni e poi mettetelo con gli altri.

Tinozza

Aspirante Giardinauta
grazie mille delle indicazioni!!
dart vader quando ho acquistato quast'ultimo che penso abbia portato la malattia stava bene...almeno apparentemente...
vado a chiedere in negozio e sento cosa mi dicono!! cmq dovrò isolare i due evidentemente malati e curarli, attendere e rimetterli nel mini laghetto,giusto!?!

Tinozza

Aspirante Giardinauta
sono andata al negozio dove ho acquistato i pesci e la signora mi ha detto che hanno proibito l'uso del principio attivo delle medicine che si usavano prima per curare i funghi e dunque lei non poteva darmi una mano...
allora sono andata in un altro negozio dove il prorietario è esperto di acquari, mi ha parlato del blu di metilne ma mi ha detto che per funzionare bisogna usarlo in un acquario dove si possa controllare la temperatura, in modo che rimanga alta, altrimenti è difficile che la medicina funzioni... secondo lui comunque queste macchie sono comparse a causa del forte sbalzo di temperatura di questi giorni passati, a cui va sommata l'aggiunta di acqua che ho dovuto fare per mantenere alto il livello! mi dice dunque di aspettare perchè come il tempo si assesta le macchie dovrebbero scomparire, in quanto queste cose si possono manifestare ai cambi di stagione...
io aspetto e li tengo sotto controllo! spero guariscano...

mazinga

Master Florello
sicuramente con il tempo guariranno;togliere quelli infetti non serve a nulla in quanto l'acqua è contaminata.Tempo fa ne avevo introdotto uno giallo e non mi ero accorto delle macchie ma poi senza mettere nulla è guarito

dart vader

Aspirante Giardinauta
No ragazzi, siete in errore.
1) il pesce malato è fonte continua di nuove spore (se fungo) o germi (se batterico) e va assolutamente tolto.
2) basta una comune vaschetta di plastica trasparente
3) andate in negozi di acquariologia specializzati, di prodotti ce ne sono una marea, magari con la foto del pesce malato.
4) Un piccolo cambio di acqua, o un mini-filtro con carbone attivo può aiutare il laghetto.
5) basta un cambio di pH, di temperatura, di sali disciolti ed il pesce si ammala, vale per quelli miei che costano anche varie centinaia di euro e per i pesci rossi
6) Isolare il pesce colpito è la base della cura dei pesci in acquario, altrimenti potrebbero ammalarsi tutti.

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Non mi intendo di pesci, ma sembra un fungo.
Proverei ad isolare i pesci in un acquario e proverei col sale da cucina. 10gr x 50 litri di acqua .....

Tinozza

Aspirante Giardinauta
incredibile ma vero.... il negoziante aveva ragione!!!!! :froggie_r
ho aspettato e i pesciuzzi sono guariti!!!!! :tupitupi:
piuttosto un pò di tempo fa ho ricevuto in regalo una tinozza (dove adesso tengo i semi del nelumbo) che doveva rimanere a bagno per riprendere forma e diventare di nuovo impermeabile...
purtroppo non avevo pensato al problema zanzare... :muro:
e così in breve tempo la tinozza disabitata si è riempita di larve...allora ho pensato di mandare in quarantena i due malati nella speranza che si mangiassero tutto, ma non riuscivano a combinare gran che....:mazza:
ho procurato delle gambusie per dargli una mano ma alla fine il problema larve non è stato risolto....ho dovuto vuotare la tinozza eeeeeeeeee...
ho scoperto che i pesci erano guariti!!! :ciglione:
però il rosso aveva iniziato una sorta di muta! gli stavano comparendo delle macchie nere!ma aimè aveva la coda mangiata... :confused: :eek:
gliene rimane solo un brandello...:confuso:
non è che le gambusie anzichè mangiare le larve di zanza hanno banchettato con la sua coda!?!
comunque ad oggi i due sono tornati con gli altri e le gambusie sono da sole nella tinozza!a quello la coda non ricresce ma le pezze nere aumentano... :astonished:

Alto