• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pulizia vasca pesci e ninfeee

mazinga

Master Florello
di solito aggiungo quella che evapora ma raramente ne prelevo un po' con un innaffiatoio e ci bagno le piante e ne aggiungo della nuova
 

zoe19

Giardinauta
miki........... mi prenoto anche io per un rizoma di ninfea :flower::flower::flower:
ma noi l'acqua la cambiamo ogni settimana .... in estate!!!!!!!!!!! forse sono i pesci che la rendono ...... diciamo pulita?perchè di pesci non ne ho mai messi:confuso::confuso:
 

saxcbr

Giardinauta
guarda zoe19 i pesci al limite massimo la sporcano, e pure tanto, non la puliscono per certo.
La "pulizia" di una vasca è abbastanza soggettiva. Nel senso che per qualcuno il fatto che ci sia fanghiglia sul fondo è indice di acqua sporca, mentre invece per me ad es. è normalissimo, l'acqua deve solo essere limpida. Le alghe io le considero un problema se mi fanno diventare tutta l'acqua verde o mi si attaccano alle piante, altrimenti .... è solo nartura!
 

zoe19

Giardinauta
guarda zoe19 i pesci al limite massimo la sporcano, e pure tanto, non la puliscono per certo.
La "pulizia" di una vasca è abbastanza soggettiva. Nel senso che per qualcuno il fatto che ci sia fanghiglia sul fondo è indice di acqua sporca, mentre invece per me ad es. è normalissimo, l'acqua deve solo essere limpida. Le alghe io le considero un problema se mi fanno diventare tutta l'acqua verde o mi si attaccano alle piante, altrimenti .... è solo nartura!

infatti è quello il problema, le pareti della vaschetta diventano verdi,scivolose,provo a metterci un prodotto per piscine, ma non risolvo il problema,............ mazinga.......... ho cercato quei filtri che dicevi tu, ma non li ho trovati........... dentro ho una ninfea, che poverina....... con tutte le prove dei prodotti ........ non mi cresce più come prima........ poi d'estate con le zanzareeeeeeeee:cat:cat:cat:cat:cat:cat:
 

kiwoncello

Master Florello
Il sistema è certamente in equilibrio e basta il semplice rabbocco d'acqua quando il livello scende. Le ninfee però sono tremendamente invasive ed in poco tempo invadono con radici e rizomi tutto lo spazio disponibile. Ogni anno sono costretto a togliere i pesci, svuotare la vasca-laghetto, tagliare con un segaccio la massa rizomatosa ridimensionandola drasticamente, riempire nuovamente e, a chiarificazione avvenuta reimmettere i pesci. Un lavoraccio.
 

Tinozza

Aspirante Giardinauta
le tue allora sono particolarmente infestanti!!
e dei rizomi in eccesso che fai!?!!! li butti!?! :confuso:
 
Alto