• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia phal ha la muffa?? Aiuto

Natalia95

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova su questa piattaforma e mi sto approcciando ora nella cura delle orchidee. Ho questa phalenopsis che mi è stata regalata circa un mese fa che, nonostante sia nel pieno della fioritura, ho notato che presenta una patina bianca sul terriccio.. non so che fare! Potreste aiutarmi? Vi ringrazio
 

Allegati

  • IMG_1952.jpeg
    IMG_1952.jpeg
    408,9 KB · Visite: 21
  • IMG_1953.jpeg
    IMG_1953.jpeg
    319,9 KB · Visite: 21
  • IMG_1954.jpeg
    IMG_1954.jpeg
    382,8 KB · Visite: 21

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è un grosso problema, non la muffa, ma il fatto che la tua pianta ha praticamente tutte le radici marce in parte o totalmente

è stata tenuta troppo ammollo, non le si è dato il tempo di asciugare tra un'annaffiatura e l'altra, sono morte alcune radici il composto è degradato e la muffa è solo la conseguenza naturale
il problema non dipende da te, è sicuramente pregresso, tu al massimo potresti averlo aggravato se hai sbagliato le annaffiature, ma potrebbe essere già stata compromessa all'arrivo, anzi io sono convinta che sia così

nonostante la fioritura io effettuerei un rinvaso
nel frattempo, bagna solo quando la pianta è asciutta e non tenere in ammollo

qui trovi indicazioni sul rinvaso

qui qualche indicazione su come bagnare

quando deciderai di rinvasare, dopo aver letto e aver fatto le varie domande
quando avrai scelto il substrato,.. ti procuri il necessario e si procederà con calma
 

Natalia95

Aspirante Giardinauta
è un grosso problema, non la muffa, ma il fatto che la tua pianta ha praticamente tutte le radici marce in parte o totalmente

è stata tenuta troppo ammollo, non le si è dato il tempo di asciugare tra un'annaffiatura e l'altra, sono morte alcune radici il composto è degradato e la muffa è solo la conseguenza naturale
il problema non dipende da te, è sicuramente pregresso, tu al massimo potresti averlo aggravato se hai sbagliato le annaffiature, ma potrebbe essere già stata compromessa all'arrivo, anzi io sono convinta che sia così

nonostante la fioritura io effettuerei un rinvaso
nel frattempo, bagna solo quando la pianta è asciutta e non tenere in ammollo

qui trovi indicazioni sul rinvaso

qui qualche indicazione su come bagnare

quando deciderai di rinvasare, dopo aver letto e aver fatto le varie domande
quando avrai scelto il substrato,.. ti procuri il necessario e si procederà con calma
Grazie mille per la risposta! Si infatti anche quando me l’hanno regalata mi sembrava che un po ci fosse ma ora ovviamente è peggiorata probabilmente anche per colpa mia.. quindi procedo al rinvaso nonostante abbia ancora i fiori?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie mille per la risposta! Si infatti anche quando me l’hanno regalata mi sembrava che un po ci fosse ma ora ovviamente è peggiorata probabilmente anche per colpa mia.. quindi procedo al rinvaso nonostante abbia ancora i fiori?
dipende da cosa vuoi ottenere dalla pianta, se salvarla a tutti i costi o goderti i fiori al massimo

se rinvasi, con buona probabilità perdi i fiori in breve tempo, ma potresti salvare la pianta, dipende da quanto è compromessa
se non rinvasi, ma intervieni gestendo al meglio la pianta, con buona probabilità prolunghi la fioritura, e non è detto che tu perda la pianta
diciamo che il tutto si vede strada facendo

potresti anche decidere di tagliare gli steli alla base e gestirli come fiori recisi, meglio se in sfagno bagnato che in solo acqua, e lavorare senza pensare ai fiori sulla pianta

con le radici in quello stato, io opterei per un rinvaso in sfagno, per partire, oppure 50% e 50% sfagno e bark fine/carbonella fine

diciamo che le strade sono molte

osservando la foto dei fiori mi sembra che non siano proprio al top, i petali sono un poco flessi e non ben distesi
 

Natalia95

Aspirante Giardinauta
dipende da cosa vuoi ottenere dalla pianta, se salvarla a tutti i costi o goderti i fiori al massimo

se rinvasi, con buona probabilità perdi i fiori in breve tempo, ma potresti salvare la pianta, dipende da quanto è compromessa
se non rinvasi, ma intervieni gestendo al meglio la pianta, con buona probabilità prolunghi la fioritura, e non è detto che tu perda la pianta
diciamo che il tutto si vede strada facendo

potresti anche decidere di tagliare gli steli alla base e gestirli come fiori recisi, meglio se in sfagno bagnato che in solo acqua, e lavorare senza pensare ai fiori sulla pianta

con le radici in quello stato, io opterei per un rinvaso in sfagno, per partire, oppure 50% e 50% sfagno e bark fine/carbonella fine

diciamo che le strade sono molte

osservando la foto dei fiori mi sembra che non siano proprio al top, i petali sono un poco flessi e non ben distesi
Diciamo che il mio obiettivo è salvare la pianta! In questo caso tu per salvarla procederesti al rinvaso? Perche a questo punto procederei al rinvaso magari senza tagliare gli steli
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
allora svasi, liberi le radici da tutto il composto, le lavi sotto acqua non fredda e poi fai qualche foto
calcola che non c'è fretta nell'intervenire, può starsene a radici all'aria senza problema, anzi allo stato attuale le fa solo bene,
in ambiente luminoso ben areato e con temperature intorno ai 20 sarebbe ottimale, poi ci si adatta a quel che c'è, ma considera queste esigenze

poi vedendo le foto sarà più facile capire come muoversi e cosa tagliare tra le radici,

tra i composti per la coltivazione e il recupero valuta anche la pomice, oltre agli altri indicati

personalmente i recuperi li faccio o in sfagno puro o in mix sfagno bark/carbonella, quando la pianta è con pochissime o senza radici (senza, uso sfagno puro)
ma lo vedremo una volta svasata cosa avanzi dopo la pulizia
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
allora svasi, liberi le radici da tutto il composto, le lavi sotto acqua non fredda e poi fai qualche foto
calcola che non c'è fretta nell'intervenire, può starsene a radici all'aria senza problema, anzi allo stato attuale le fa solo bene,
in ambiente luminoso ben areato e con temperature intorno ai 20 sarebbe ottimale, poi ci si adatta a quel che c'è, ma considera queste esigenze

poi vedendo le foto sarà più facile capire come muoversi e cosa tagliare tra le radici,

tra i composti per la coltivazione e il recupero valuta anche la pomice, oltre agli altri indicati

personalmente i recuperi li faccio o in sfagno puro o in mix sfagno bark/carbonella, quando la pianta è con pochissime o senza radici (senza, uso sfagno puro)
ma lo vedremo una volta svasata cosa avanzi dopo la pulizia
Aggiungo a quanto già ottimamente detto, che se le radici sono pochissime o assenti dopo la pulizia si può fare il recupero in acqua a sfioro ma aspettiamo le foto.
 

Natalia95

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto delle radici… la sto rinvasando
 

Allegati

  • IMG_1972.jpeg
    IMG_1972.jpeg
    385,8 KB · Visite: 13
  • IMG_1973.jpeg
    IMG_1973.jpeg
    348,1 KB · Visite: 13

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
taglia tutto quello che è molle marcio e vuoto e vediamo che resta, ad occhio una radice se va bene
 

Natalia95

Aspirante Giardinauta
Si tolto quasi tutto praticamente forse una quella verde era buona.. ora ho rinvasato vediamo che succede.. potrebbe riprendersi e farne delle nuove?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si ma senza foto dopo tolte le radici?
che composto hai utilizzato? non il vecchio vero?
hai fatto qualche trattamento ai tagli?
si dovrebbe attendere un po' prima di rinvasare, qualche ora, per fare asciugare e cicatrizzare un po' i tagli vivi
 
Alto