• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia phal ha la muffa?? Aiuto

biro46

Maestro Giardinauta
Prima di tutto con acqua tiepida pulisci bene tutte le radici per eliminare tutto lo sporco che si vede, poi elimina la parte di fusto bassa che non serve più a niente (nella foto ti ho segnato la linea al di sotto della quale devi fare il taglio)
IMG_1984.jpeg
Poi se hai della cannella in polvere sporchi il dito di cannella e tamponi picchiettando sul taglio fatto, solo sul taglio. Fatto questo lasci la pianta riposare fino a domani poi rinvasi. Usa il vaso vecchio lo pulisci bene con della candeggina e poi lo risciacqui bene con acqua tiepida. Per il substrato da utilizzare dipende da quello che hai disponibile perchè il vecchio va buttato e quello della foto va pulito da sfrisi e terriccio con una buona lavata e poi fatto asciugare : corteccia nuova la misceli con un poco di carbonella (20-30%), terriccio per orchidee il meno adatto ma è quello che si trova più facilmente da questo elimini le parte fibrose e recuperi il più possibile di corteccia che poi misceli con almeno il 50% di carbonella, graniglia di pomice (1-1.5 cm) la puoi usare tranquillamente ma sul fondo del vaso meglio mettere alcuni sassi per appesantire il vaso.
Dopo il rinvaso metti la pianta in una zona calda e alla luce ma senza sole diretto e aspetti una settimana prima di bagnare, nessuna fertilizzazione finchè non vedi movimento radicale
 
Ultima modifica di un moderatore:

Natalia95

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto con acqua tiepida pulisci bene tutte le radici per eliminare tutto lo sporco che si vede, poi elimina la parte di fusto bassa che non serve più a niente (nella foto ti ho segnato la linea al di sotto della quale devi fare il taglio)
Vedi l'allegato 801230
Poi se hai della cannella in polvere sporchi il dito di cannella e tamponi picchiettando sul taglio fatto, solo sul taglio. Fatto questo lasci la pianta riposare fino a domani poi rinvasi. Usa il vaso vecchio lo pulisci bene con della candeggina e poi lo risciacqui bene con acqua tiepida. Per il substrato da utilizzare dipende da quello che hai disponibile perchè il vecchio va buttato: corteccia nuova la misceli con un poco di carbonella (20-30%), terriccio per orchidee il meno adatto ma è quello che si trova più facilmente da questo elimini le parte fibrose e recuperi il più possibile di corteccia che poi misceli con almeno il 50% di carbonella, graniglia di pomice (1-1.5 cm) la puoi usare tranquillamente ma sul fondo del vaso meglio mettere alcuni sassi per appesantire il vaso.
Dopo il rinvaso metti la pianta in una zona calda e alla luce ma senza sole diretto e aspetti una settimana prima di bagnare, nessuna fertilizzazione finchè non vedi movimento radicale
Ti ringrazio ma elimino la parte di fusto anche se ci sono quelle radici emergenti?
 

biro46

Maestro Giardinauta
Ti ringrazio ma elimino la parte di fusto anche se ci sono quelle radici emergenti?
Non mi sembrano emergenti ma tastale se sono dure allora le tieni e non fai il taglio se sono mollicce le elimini con il taglio


Quelle segnate in rosso non mi sembrano emergenti ma tagliate da te, quella segnata in nero tastala se dura la tieni e cambi il taglio se molle elimini con il taglio del fusto cone detto
PS: le parti verdi non sono steli ma radici sane

IMG_1989.jpeg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Natalia95

Aspirante Giardinauta
Non mi sembrano emergenti ma tastale se sono dure allora le tieni e non fai il taglio se sono mollicce le elimini con il taglio
Vedi l'allegato 801234

Quelle segnate in rosso non mi sembrano emergenti ma tagliate da te, quella segnata in nero tastala se dura la tieni e cambi il taglio se molle elimini con il taglio del fusto cone detto
PS: le parti verdi non sono steli ma radici sane
Sisi le rosse sono tagliate ma sono dure per questo dicevo, l’altra emergente proprio è dura.. quindi le lascio e faccio asciugare 24 ore e poi rinvaso?
 
Alto