• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS passerotto

Gnegnetto9000

Aspirante Giardinauta
Marco enne, che mi arresstassero, io l’ho trovato a casa mia, cioe in campagna, tra i denti dei miei cani, adesso non so se salvarlo dai cani è un reato, adesso è messo nel nido che gli ho costruito, in piedi che cinguetta. Affermo che il mio obiettivo è quello di farlo crescere per poi liberarlo da adulto in natura, dove l’ho trovato, e comunque so che solo con alcune specie è illegale tenerle con se. Detto questo buona giornata.
 

Angil

Guru Master Florello
Pochi giorni fa mi sono imbattuto in una situazione del genere. Mentre annaffiavo alcune piante ho visto che in un vaso c'era un uccellino, quindi ho fatto qualche ricerca e ho letto più o meno la stessa cosa che ha postato marco.enne.
Ho fatto una foto e non mi sono più avvicinato a quel vaso, nella speranza che la madre potesse accudirlo in sicurezza.
Purtroppo però l'indomani ho controllato ed era morto.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Marco enne, che mi arresstassero, io l’ho trovato a casa mia, cioe in campagna, tra i denti dei miei cani, adesso non so se salvarlo dai cani è un reato, adesso è messo nel nido che gli ho costruito, in piedi che cinguetta. Affermo che il mio obiettivo è quello di farlo crescere per poi liberarlo da adulto in natura, dove l’ho trovato, e comunque so che solo con alcune specie è illegale tenerle con se. Detto questo buona giornata.
Cosa buona e giusta ma non so se si potrà davvero ri-liberare in natura ....dato che imbeccando i loro pulcini i genitori nel contempo li svezzano ma SOPRATUTTO danno il giusto IMPRINTING sul cibo che dovrebbero poi cercare da adulti ...(e non solo anche che comportamento dovranno avere e da chi o cosa dovranno diffidare ed allontanarsi una volta cresciuti per poter sopravvivere)
...mi pare chiaro che il piccolino si abituerà a mangiare il becchime che gli stai dando ora non avra diffidenza alcuna degli umani ecdi tutto cio che ruota intorno agli umani, non saprà come nidificare o convivere con i suoi simili ecc
PERÒ avrai sicuramente un' esperienza di vita dolce, così come sarà dolce il tuo nuovo amichetto che si poserà su di te e che stazionerà a casa tua per aspettare che tu gli dia le pappe ogni giorno ...

Reintrodurre in natura un selvatico è cosa complessa e da effettuare con molta pazienza ed esperienza molto specifica...e, purtroppo, nonostante ciò non è garantita nei risultati.

PS ...
:laugh::laugh:pensa te che non ho volutamente deciso di postarti il link dei Carabinieri forestali perché accennava appunto anche agli arresti ...
Quindi i miei post non volevano "manco accennare o far pensare che..." non era il caso
 
Ultima modifica:

Gnegnetto9000

Aspirante Giardinauta
Mi sono gia informato quando l’ho trovato, sarà purtroppo sicuro che lui si affezioni a me, detto questo, che mi arresstassero pure, solo per aver aiutato un animale
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Pochi giorni fa mi sono imbattuto in una situazione del genere. Mentre annaffiavo alcune piante ho visto che in un vaso c'era un uccellino, quindi ho fatto qualche ricerca e ho letto più o meno la stessa cosa che ha postato marco.enne.
Ho fatto una foto e non mi sono più avvicinato a quel vaso, nella speranza che la madre potesse accudirlo in sicurezza.
Purtroppo però l'indomani ho controllato ed era morto.
Purtroppo piange sempre il cuore ...ma capita mooolto più spesso di quanto noi ci si possa anche solo accorgesene ..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Mi sono gia informato quando l’ho trovato, sarà purtroppo sicuro che lui si affezioni a me, detto questo, che mi arresstassero pure, solo per aver aiutato un animale
:oops::oops::oops: Ma ti hanno paventato l'arresto ??? Chi?
Per un passerino?
Neanche fosse un protettissimo Cardellino o un Fringuello...non lo è vero?
 

Gnegnetto9000

Aspirante Giardinauta
No infatti, dicevi che era illegale, nessuno, sai com’è si è pronti a tutto, ho appena finito di dargli da mangiare e ha gia imparato ad aprire la bocca, poi tremava e quindi l’ho messo nel cotone e ora che ho controllato non trema piu, cinguetta e basta. Secondo me è tutto ok, vediamo fra un po.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
No infatti, dicevi che era illegale, nessuno, sai com’è si è pronti a tutto, ho appena finito di dargli da mangiare e ha gia imparato ad aprire la bocca, poi tremava e quindi l’ho messo nel cotone e ora che ho controllato non trema piu, cinguetta e basta. Secondo me è tutto ok, vediamo fra un po.
Tutto ciò che riguarda l'interagire con la fauna selvatica è normato ed è in pratica considerato illegale se al di fuori degli addetti ai lavori.
...e come ti hanno già fatto notare scrivere in un forum pubblico significa anche dare le giuste informazioni (o le più giuste e complete ... ci si prova) anche a chi ci legge e/o ci leggerà (e sono TAAAANTI) quindi è praticamente un obbligo civico e morale...

Sono contento che paia star bene ...fai passare qualche giorno poi se vorrai darci notizie saranno ben accette.
 

Waves

Master Florello
Nella mia esperienza a volte ho fallito con questi uccellini caduti a volte no. L'anno scorso abbiamo aiutato due genitori-rondini a nutrire un rondinino che veniva spinto giù dal nido dal fratello. é cresciuto bene e alla fine dopo giorni l'abbiamo fatto volare in un momento che c'era la mamma in giro, così l'ha preso con sè. Da soli non so se ce l'avrebbero fatta!
Tieni conto gnegnetto che a volte riportano lesioni interne (anche se non si vedono) dovute ai morsi dei cani quindi potrebbe non farcela anche per questo..non lo dico per gufare ma solo per avvisare, ecco. comunque sembra tu te ne stia occupando al meglio, bravissimo, speriamo!!! :su::Vtienici aggiornati mi raccomando. Una foto? ;)
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
ciao,

a proposito di pulcini spaesati...
L'ho avvistato stamattina, e stasera l'ho ritrovato sempre nella stessa zona, questo pulcino di merlo:
IMG_20220608_193619.jpg

Il nido è nella siepe che cinta il mio giardino.
Sinceramente in questa ora e mezzo che ho passato a casa non ho visto la mamma venire ad assisterlo, e lo sento pigolare. Non ho nemmeno idea di quanto sia autonomo nel cibo. Mi pare ancora un po' spennato per potersela cavare da solo.
Per ora non l'ho nemmeno toccato, ma cosa posso fare? Posso almeno mettergli un giaciglio esterno in cui possa scaldarsi e del cibo a disposizione? Mangia da solo o va ancora ingozzato? e nel caso quale cibo?
Fortunatamente per lui non ho gatti né cani (spero che non arrivi il gatto dei vicini, ma raramente frequenta il mio giardino).

grazie
Simona


EDIT:
allarme rientrato:
ho avvistato la mamma che veniva a sfamarlo, quindi gli ho solo messo a disposizione un giaciglio un po' più caldo e del cibo (purea di mela e uovo sodo). Se gli servono e li usa bene, se non gli servono bene uguale. E comunque saltella per tutto il giardino, quindi direi che sta bene.
 
Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
Ho trovato un piccolo merlo anni fa, buttato fuori dal nido dal forte vento.
Ha passato una notte e un giorno a casa mia accudito da mio figlio piccolo.
Il giorno dopo ho telefonato alla veterinaria che mi ha detto che la madre continua ad occuparsi del piccolo anche se è fuori dal nido (non tutti gli uccelli lo fanno ma i merli sì) e ho convinto mio figlio a metterlo in una scatola nel prato.
Quando siamo tornati qualche ora dopo Batuffolino non c'era più ma quando mio figlio lo chiamava lo sentivamo rispondere da una zona del prato ricca di cespugli inaccessibili.
Batuffolino si è ricordato della voce di mio figlio per tutta l'estate. :)
 
Alto